• User

    SEO e geolocalizzazione dare enfasi alla località oppure alla provincia?

    Buonasera vorrei avere una vostra opinione sulla seguente riflessione su come impostare e gestire la parte SEO realtiva alla geolocalizzazione di un negozio di ottica.
    Il negozio di ottica in questione si trova in provincia di firenze a pochi km dal centro urbano ma in altro comune/località oltre alla vendita degli occhiali sole/vista fornisce anche altri servizi riguardanti la salute degli occhi, nel piccolo comune dove si trova la sede del negozio praticamente non ci sono concorrenti quindi avrei deciso di provare a porre l'enfasi su Firenze in modo da attrarre altri clienti extra-comune.

    Ovviamente su Firenze la concorrenza è spietata quindi vorrei capire se vale la pena fare un tentativo anche in considerazione del fatto che il negozio; al contrario dei concorrenti; ha la sede fisica fuori dal centro urbano quindi non vorrei sprecare inutilmente tempo ed energie.

    Per esempio sulla scheda google business l'attività non comparirà mai per ricerche su firenze perchè il negozio non si trova fisicamente nella città..insomma meglio lasciar perndere e concentrarsi sul piccolo comune oppure vale la pena fare un tentativo?

    Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao
    cosa vorresti fare in pratica su Firenze? Non ho capito. Qual'è il sito?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    cosa vorresti fare in pratica su Firenze? Non ho capito. Qual'è il sito?
    Vorrei sapere mi conviene strutturare alcuni contenuti (quelli riguardanti la zone geografica d'interesse dell'attività) su Firenze provincia piuttosto che sulla località in modo che il sito risulti il più alto possibile, come posizionato, per ricerche su Firenze visto che il bacino d'utenza é maggiore...come la concorrenza del resto.


  • User Attivo

    Ciao,
    non ho idea della distanza del negozio da Firenze ma, a naso e per il tipo di servizi offerti, dubito che ricerche locali mostrare il negozio in questione e, anche se apparisse, probabilmente chi cerca localmente un negozio di ottica preferisce recarsi dietro l'angolo invece di prendere la macchina e fare chilometri.

    Il discorso è diverso se il negozio in questione offre servizi molto, molto particolari, che pochi altri offrono e che hanno comunque un pubblico per il quale vale la pena investire.


  • User

    @altraSoluzione said:

    Ciao,
    non ho idea della distanza del negozio da Firenze ma, a naso e per il tipo di servizi offerti, dubito che ricerche locali mostrare il negozio in questione e, anche se apparisse, probabilmente chi cerca localmente un negozio di ottica preferisce recarsi dietro l'angolo invece di prendere la macchina e fare chilometri.

    Il discorso è diverso se il negozio in questione offre servizi molto, molto particolari, che pochi altri offrono e che hanno comunque un pubblico per il quale vale la pena investire.
    La distanza dal centro sarà di 7-8km
    Oltre ai classici servizi di vendita e riparazioni occhiali, ci sono i servizi per la "salute degli occhi", applicazioni lenti a contatto e servizi per la stampa digitale.

    Quindi mi consigli di non "intestardirmi" troppo sulla keyword "Firenze"?


  • Moderatore

    Ciao
    se sei a Firenze già il sito e la GMB sono geo localizzati, non capisco cosa intendi per "intestardirmi" troppo sulla keyword "Firenze"".

    Nel Footer metti l'indirizzo completo con scritto "Firenze" e anche nella GMB. Analizza poi nella GSC se hai ricerche localizzate e anche nella GMB le Keyword e i dati da dove gli utenti ti telefonano e impostano il navigatore.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    se sei a Firenze già il sito e la GMB sono geo localizzati, non capisco cosa intendi per "intestardirmi" troppo sulla keyword "Firenze"".

    Nel Footer metti l'indirizzo completo con scritto "Firenze" e anche nella GMB. Analizza poi nella GSC se hai ricerche localizzate e anche nella GMB le Keyword e i dati da dove gli utenti ti telefonano e impostano il navigatore.
    Ok Grazie


  • User Attivo

    @dedolab said:

    La distanza dal centro sarà di 7-8km
    Oltre ai classici servizi di vendita e riparazioni occhiali, ci sono i servizi per la "salute degli occhi", applicazioni lenti a contatto e servizi per la stampa digitale.

    Quindi mi consigli di non "intestardirmi" troppo sulla keyword "Firenze"?

    No, non dico questo, dico che se sei distante dal luogo in cui vengono effettuate le ricerche mentre ci sono concorrenti in zona, è veramente difficile se non impossibile batterli nelle SERP e dico anche che, ammesso che tu ci riesca, non è detto che l'utente decida di prendere l'auto per venire da te invece di andare da quello dove arriva a piedi, a meno che tu non gli offra dei validi motivi per farlo.

    Da quel che posso capire, con la mia incompetenza nel tuo settore e senza aver studiato il tuo mercato, i servizi che offri non sono dissimili da quelli dei tuoi concorrenti.
    Quindi, la domanda che devi porti è: perché le persone dovrebbero venire da te?

    Se riesci a trovare una risposta valida e che possa convincere gli utenti, allora si può studiare una strategia. Ma, in caso contrario, la vedo dura.


  • User Newbie

    Ciao,
    credo tu ti stia focalizzando sulla questione meno efficace. Mi spiego meglio...

    Trovandoti fuori dalla città di Firenze, è difficile che le persone decidano di raggiungere il negozio dato che hanno altre proposte più comode geograficamente, ma questo ti è già stato detto.

    Credo sia più logico concentrarsi sul comune nel quale si trova il negozio ed ampliare il bacino d'utenza alle zone nelle immediate vicinanze (comuni confinanti ad esempio).

    Google fornisce strumenti come GMB per dichiarare dove si trova il negozio, partendo da li, sfrutta bene il NAP (name, adress, phone), inserendoli in maniera identica ogni volta che ti trovi a scriverli online.

    Nella pagina dei contatti o /dove-siamo (non conosco il sito in questione), potresti inserire del testo nel quale si esplicita dove si trova il negozio rispetto a vari punti di riferimento della zona (es: a 300 metri dalla stazione di... / 500 metri dall'uscita dell'autostrada... / a 2 minuti dal comune di...). E' una cosa un po' datata forse ma oltre ad aiutare chi non ti conosce, ti mette in relazione con altre zone vicine.

    In aggiunta, integra per bene i dati strutturati seguendo schema.org (con linguaggio JSON-LD dichiaratamente preferito da google). Ti consiglio di integrarli in maniera completa quindi con i dati dell'azienda, i contatti, l'indirizzo, i servizi e le zone nelle quali operate (qui inserirei i comuni vicini).

    Spero di essere stato chiaro ma sopratutto spero di averti dato dei buoni spunti per risolvere la tua questione.