• User Newbie

    FAVICON tra i risultati Desktop!

    Ciao! Avete visto l'ennesimo test di Google sulle SERP? Al momento sembra che le FAVICON siano visibili anche su Browser Desktop... bello se venisse implementato definitivamente. Che ne pensate? Avete consigli per migliorare l'impatto visivo dell'icona?


  • Community Manager

    Ciao Enzo,
    io l'avevo vista, però mi sembra un passo indietro. Non credo che diventerà di default.

    Tu che dici?

    Secondo me l'importante è che sia a tema con il sito e chiara, perché ovviamente essendo piccola...ma questo non per Google 🙂


  • User Newbie

    Ciao Giorgio, grazie per la risposta!
    o notato che, come molti test di Google sulle SERP, è gia sparita 🙂
    Per quanto mi riguarda, visto che lavoro principalmente sulla Local, per me sarebbe un ottimo elemento da integrare definitivamente per una serie di motivi:

    -Segnalare una sorta di continuità tra il piccolo Brand offline e la sua presenza online, rafforzare quindi la presenza del piccolo Brand agli occhi dell'utente
    -Distinguersi, o meglio risaltare, rispetto al competitor che non usa la favicon
    -Fare in modo che l'utente possa identificare il piccolo Brand "sulle SERP transazionali", che lo porteranno poi offline fisicamente

    Infatti, non lavorando su progetti editoriali o dove il traffico è la metrica per eccezione, guardo con occhio differente anche un piccolo elemento come la favicon.
    Sono del parere che l'online, per come lavoro io con le PMI, sia solo un passaggio, un pretesto utile allo scopo: togliere il mio utente da online e coltivarmelo offline per sempre, e fare in modo che la cosa si replichi..
    Ecco perché anche se di poco interesse, vedo la favicon, un pezzettino minuscolo parte di questo meccanismo 🙂


  • Community Manager

    Secondo me nel momento in cui una favicon la hanno tutti è come se non l'avesse nessuno: il risultato negativo o positivo si distribuirebbe con equità più o meno 🙂

    Comunque l'occhio si stanca. È bella a primo impatto, ma poi da fastidio in SERP.


  • Community Manager

    Ufficializzato qui

    image


  • User Newbie

    Posso chiederti qual è il tuo parere rispetto alla grafica che ha scelto Google per gli annunci? Faccio questa considerazione, e vorrei sapere anche cosa ne pensi di questo: Secondo me squalifica l?organico.. ma finché il mio lavoro resterà focalizzato all?incontro di richieste su intenti fortemente transazionali, dunque l?utente ha la reale volontà di addentrarsi in cerca una soluzione di qualità, ritengo che l?impatto sarà comunque minimo. Non so per altri tipi di progetti SEO quanto siano spaventati gli addetti ai lavori? certo è che oltre al profitto a Google l?organico gli serve per continuare a fare a tutti gli effetti il ?motore di ricerca? (o risposta, che dir si voglia), quindi una regolata dovrà darsela, presumo..
    Ciao e grazie Giorgio!


  • Community Manager

    Ciao Enzo,

    a me non piace, stanno facendo i furbi, non si capisce che è un annuncio 🙂

    Ti consiglio se vuoi un po' approfondire di andare qui: https://www.youtube.com/user/giorgiotave/videos

    Ho pubblicato da Ottobre in poi una serie di risorse utilissime: Google Shopping, Google Travel, Google 2020, quelli sulla SEO e quelli sulle Risorse.

    Trovi un po' tutto il mio pensiero su Google oggi 🙂

    E poi se vuoi farmi domande specifiche mi trovi sempre qui, per qualsiasi cosa 🙂


  • User Newbie

    Ciao, scrivo quì per non aprire una nuova discussione:
    Usando il computer oggi ho notato che mi compaiono le favicon e il relativo sito sopra ai risultati della ricerca google, solo quando sono loggato con il mio account. Se faccio logout ritorno alla visualizzazione classica senza favicon. Fino a ieri non c'erano, per questo ho pensato fosse un malware o simili, è normale che mi siano iniziate a comparire solo ora?

    Grazie


  • Community Manager

    Sì, per molti stanno iniziando ora 🙂