• User Newbie

    Una domanda sciocca sui risultati di ricerca di Google

    Bungiorno a tutti, ho una domanda sciocca per voi..

    Sapreste dirmi come fa google a decidere quali sono i link interni di un sito a cui far puntare dei "link rapidi" ed in che modo la scelta possa essere modificabile?

    Avrei anche un'immagine dimostrativa ma non posso postarla essendo nuovo del forum

    Praticamente il primo link di ricerca di google mi restituisce l'url della homepage, e subito sotto (nello stesso risultato) altri 6 link ad altrettante pagine interne del sito..ma chi le decide? e come?

    Grazie e saluti, Stefano Sirianni 🙂


  • Moderatore

    Ciao Seph, benvenuto nel Forum GT.

    @Seph said:

    Bungiorno a tutti, ho una domanda sciocca per voi..

    Sapreste dirmi come fa google a decidere quali sono i link interni di un sito a cui far puntare dei "link rapidi" ed in che modo la scelta possa essere modificabile?

    Avrei anche un'immagine dimostrativa ma non posso postarla essendo nuovo del forum

    Praticamente il primo link di ricerca di google mi restituisce l'url della homepage, e subito sotto (nello stesso risultato) altri 6 link ad altrettante pagine interne del sito..ma chi le decide? e come?
    Google ha sempre detto che i "site links" sono scelti dai proprio algoritmi in modo autonomo senza mai dettagliare il funzionamento.
    Nella vecchia Search Console era possibile visualizzarli, e inibire per un certo periodo le scelte, tuttavia senza poterne indicare un'alternativa. Ora la vecchia Search Console è defunta e nella nuova non mi pare sia rimasto lo strumento.

    Sebbene Google non abbia mai detto con che criterio peschi i site links, è esperienza comune che una buona struttura di link sia un forte consiglio. Spesso sono infatti le pagine di primo livello più linkate.
    Capita talvolta anche di trovare tra i site links pagine che manco dovrebbero apparire in SERP, in particolare pagine di login. Nel caso un noindex risolverà.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User Newbie

    Ciao Federico e grazie della risposta.

    Beh sì, sei stato molto utile, ora mi guardo per bene la struttura dei miei link interni e vedo il da farsi.

    Buona giornata!