• User

    Posizionamento google

    Buongiorno a tutti,
    posto questa domanda perché è oltre un anno che vengo "torturata".
    Come sapete, o come molti non sapranno, sono una psicologa..ho il mio studio..ed oltre al mio profilo linkedin, fb, pagina fb ho anche il mio sito internet (che è fermo, da quando l'ho aperto..ma questo è un altro discorso 😢:x).
    Poco dopo l'apertura del sito sono stata bombardata di telefonate riguardante la truffa google..sul mio posizionamento, appunto, nelle ricerche su google.

    La mia domanda è: a parte di annunci che uno X paga e si posiziona al "1 posto", in che modo funziona il posizionamento di google? Scrivo tanti contenuti, SEO a manetta e pian piano mi alto di posizionamento?
    Scusate la domanda sciocca😊, ma serve anche per rispondere a sti call center rompini. :crying:


  • User Attivo

    @psicologafrancesca said:

    a parte di annunci che uno X paga e si posiziona al "1 posto"
    Magari! Non è proprio così. Sono annunci a "Random", comunque c'è molto da sapere su questo argomento (Google Ads).

    @psicologafrancesca said:

    in che modo funziona il posizionamento di google?
    Su questo argomento ci si può scrivere un enciclopedia, o quasi.

    @psicologafrancesca said:

    Scrivo tanti contenuti, SEO a manetta e pian piano mi alto di posizionamento?
    In teoria sarebbe così. Scrivi contenuti di "alta qualità" e il tuo sito con il tempo sale di posizioni. (Detta in maniera molto semplice e veloce).

    @psicologafrancesca said:

    Scusate la domanda sciocca😊, ma serve anche per rispondere a sti call center rompini. :crying:
    Non esistono le domande sciocche. I call center sicuramente ti offrono un servizio a pagamento. Se non ti interessano, digli che sei già a posto.

    Comunque il discorso SEO, posizionamento, etch... di un sito web è piuttosto lungo. Ti suggerirei di leggere e di informarti. La rete è piena di articoli SEO e sul posizionamento che partono dalle basi fino all'avanzato.


  • Moderatore

    Ciao
    *> a parte di annunci che uno X paga e si posiziona al "1 posto"
    *parli di Ads? Se si quello è un altro mondo e anche li pagare non vuol dire essere primi.

    *> in che modo funziona il posizionamento di google? Scrivo tanti contenuti, **SEO a manetta e pian piano mi alto di posizionamento?
    *E' un buon modo ma serve pianificare e soprattutto monitorare il tutto.

    Scusate la domanda sciocca😊, ma serve anche per rispondere a sti call center rompini. :crying:
    Questo non l'ho capita.


  • Moderatore

    Ciao Francesca, temo che tu parli di agenzie che si "camuffano" da google (con la scusa che sono Google partner) e ti propongono un servizio si posizionamento.

    Ciò crea grande confusione, queste agenzie approfittano proprio di questo e del fatto che a Google come azienda sembra non interessare che pseudo professionisti chiamino utilizzando il brand Google.

    In parole povere:

    • L'azienda Google non chiamerà MAI nessuno per parlargli del posizionamento organico (quello non a pagamento). Se ti chiamano dicendo di essere "Google" e ti parlano di posizionamento è una truffa.
      -Google ti offre una sua consulenza SOLO se attivi una campagna adwords, ed è solo una consulenza iniziale non priva di conflitti di interessi.
    • Per posizionare il sito hai due scelte: rivolgerti a professionisti e dedicare il tempo al tuo vero lavoro o farti un corso SEO serio e poi dedicare parte del tuo lavoro a posizionare il tuo sito. Oggi non è più come 5/10 anni fa che bastavano inserire le parole chiave e scrivere articoli.
      Se la finalità degli articoli è la divulgazione oki, ma se scrivi articoli per posizionare il tuo sito devi farti un corso ed avere le idee ben chiare altrimenti è una perdita di tempo.

    In bocca al lupo 🙂


  • User

    @psicologafrancesca said:

    Buongiorno a tutti,
    in che modo funziona il posizionamento di google? Scrivo tanti contenuti, SEO a manetta e pian piano mi alto di posizionamento?

    Ciao! In realtà nessuno conosce con precisione assoluta come funziona Google, altrimenti saremmo tutti al primo posto! 😄 Per capire come posizionarti, prendendo la questione da un punto di vista abbastanza semplice, dovresti chiederti: "come fa a sapere Google che sono autorevole nel mio settore?"


  • User

    BRAVISSIMO...
    hai capito perfettamente tutte le mie domande 🙂
    Sì, parlo proprio di questi call center "truffaldini".
    @Raffaele Conte said:

    Ciao Francesca, temo che tu parli di agenzie che si "camuffano" da google (con la scusa che sono Google partner) e ti propongono un servizio si posizionamento.

    Ciò crea grande confusione, queste agenzie approfittano proprio di questo e del fatto che a Google come azienda sembra non interessare che pseudo professionisti chiamino utilizzando il brand Google.

    In parole povere:

    • L'azienda Google non chiamerà MAI nessuno per parlargli del posizionamento organico (quello non a pagamento). Se ti chiamano dicendo di essere "Google" e ti parlano di posizionamento è una truffa.
      -Google ti offre una sua consulenza SOLO se attivi una campagna adwords, ed è solo una consulenza iniziale non priva di conflitti di interessi.
    • Per posizionare il sito hai due scelte: rivolgerti a professionisti e dedicare il tempo al tuo vero lavoro o farti un corso SEO serio e poi dedicare parte del tuo lavoro a posizionare il tuo sito. Oggi non è più come 5/10 anni fa che bastavano inserire le parole chiave e scrivere articoli.
      Se la finalità degli articoli è la divulgazione oki, ma se scrivi articoli per posizionare il tuo sito devi farti un corso ed avere le idee ben chiare altrimenti è una perdita di tempo.

    In bocca al lupo 🙂


  • User

    E c'hai ragione pure te 🙂

    @FedericoC said:

    Ciao! In realtà nessuno conosce con precisione assoluta come funziona Google, altrimenti saremmo tutti al primo posto! 😄 Per capire come posizionarti, prendendo la questione da un punto di vista abbastanza semplice, dovresti chiederti: "come fa a sapere Google che sono autorevole nel mio settore?"


  • User

    Le mie domande nascono dalle telefonate che ricevo, sul cellulare dello studio, da parte di agenzie che dicono di lavorare per google.

    @Sermatica said:

    Ciao
    *> a parte di annunci che uno X paga e si posiziona al "1 posto"
    *parli di Ads? Se si quello è un altro mondo e anche li pagare non vuol dire essere primi.

    *> in che modo funziona il posizionamento di google? Scrivo tanti contenuti, **SEO a manetta e pian piano mi alto di posizionamento?
    *E' un buon modo ma serve pianificare e soprattutto monitorare il tutto.

    Scusate la domanda sciocca😊, ma serve anche per rispondere a sti call center rompini. :crying:
    Questo non l'ho capita.


  • Moderatore

    @psicologafrancesca said:

    Le mie domande nascono dalle telefonate che ricevo, sul cellulare dello studio, da parte di agenzie che dicono di lavorare per google.

    Ok, questa purtroppo è una piaga di questo periodo. Io ho installato sul cellulare un filtro anti spam e ad oggi funziona egregiamente. Se contatti il tuo operatore dovresti poterle bloccare.


  • User

    @Sermatica said:

    Ok, questa purtroppo è una piaga di questo periodo. Io ho installato sul cellulare un filtro anti spam e ad oggi funziona egregiamente. Se contatti il tuo operatore dovresti poterle bloccare.
    In teoria l'ho anch'io, dico in teoria perché comunque chiamano da numeri diversi..è davvero una tortura. E vabbè.
    Grazie mille 😉