• User Newbie

    Perchè il mio sito non appare nei motori di ricerca?

    Salve a tutti, perchè il mio sito non appare nei motori di ricerca? Ho aperto un sito da nemmeno 2 settimane e non riesco proprio a trovarlo su google. Se scrivo il nome del sito su google non appare il mio sito ma ne appare un altro che avevo creato su altervista proprio per testare il tema che avrei usato per il mio sito ufficiale. Il sito appare solamente se scrivo nomesito.com sulla barra di google, altrimenti niente.
    Sarà mica perchè il dominio è troppo nuovo? oppure colpa del seo? il seo del mio sito non è ottimizzato malissimo, secondo seotesteronline ha 71.3/100 di punteggio. Sono un pò disperato perchè non so proprio che fare. Grazie a tutti per la collaborazione.


  • User

    Ciao Marco. Innanzi tutto hai segnalato la sitemap ai motori di ricerca? Se no, va fatto subito. Se sì, meno di due settimane sono comunque poche ma se è stato fatto tutto bene a giorni dovresti essere "visibile". Qual è il sito?
    71/100 dal mio punto di vista sono pochi.

    Dovresti anche rimuovere il vecchio sito di prova su Altervista, per evitare la duplicazione di contenuti e una penalizzazione.


  • User

    Ciao Marcox1, intanto ti sconsiglio di affidarti ad un tool per la valutazione del tuo sito, la seo è un'altra cosa.
    Con un sito nuovo se non esegui le operazioni corrette ci sta che questo non compaia in serp.
    Primo Verifica che il sito sia indicizzato su Google, utilizza il comando site:tuodominio .ext, se non compare puoi utilizzare la search console e fare richiesta di indicizzazione.
    Se compare allora significa che non è posizionato e qui la faccenda si complica.
    Secondo, avere due siti identici online porta ad una valutazione di contenuti duplicati e non gioca a tuo vantaggio, opta per la rimozione o per il blocco dell'indicizzazione sul meno importante


  • Moderatore

    Ciao Marco

    perchè il mio sito non appare nei motori di ricerca?
    Controlla con il comando site: e nella Search Console quante pagine valide hai.

    Ho aperto un sito da nemmeno 2 settimane e non riesco proprio a trovarlo su google.
    Non confondere Indicizzazione e Posizionamento

    Il sito appare solamente se scrivo nomesito.com sulla barra di google, altrimenti niente.
    E in questo caso Google centra poco.

    Il seo del mio sito non è ottimizzato malissimo, secondo seotesteronline ha 71.3/100 di punteggio.
    Seotesteronline è un tool che serve ad avere degli input che vanno elaborati e controllati. Il punteggio 71/100 non vuol dire nulla.


  • User Newbie

    Grazie a tutti per le risposte, ho cancellato il secondo sito che serviva solamente per fare un test. Ho già collegato il mio sito su google search console invitando la sitemap. Ovviamente ho inserito la sitemap pure all'interno del file robot.txt. Se avete voglia di aiutarmi mandatemi pure un messaggio in provato.


  • Moderatore

    Ciao
    ottimo per gli interventi, facci sapere come va tra qualche giorno.

    P.s.
    Qui si offre solo consigli "gratuiti", se cerchi collaborazione a pagamento c'è l'apposita sezione.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    ottimo per gli interventi, facci sapere come va tra qualche giorno.

    P.s.
    Qui si offre solo consigli "gratuiti", se cerchi collaborazione a pagamento c'è l'apposita sezione.

    Ciao grazie. Nono per il momento preferisco delle dritte gratuite.


  • User Newbie

    @Manueleonline said:

    Ciao Marcox1, intanto ti sconsiglio di affidarti ad un tool per la valutazione del tuo sito, la seo è un'altra cosa.
    Con un sito nuovo se non esegui le operazioni corrette ci sta che questo non compaia in serp.
    Primo Verifica che il sito sia indicizzato su Google, utilizza il comando site:tuodominio .ext, se non compare puoi utilizzare la search console e fare richiesta di indicizzazione.
    Se compare allora significa che non è posizionato e qui la faccenda si complica.
    Secondo, avere due siti identici online porta ad una valutazione di contenuti duplicati e non gioca a tuo vantaggio, opta per la rimozione o per il blocco dell'indicizzazione sul meno importante

    Ciao, grazie per la risposta. Il mio sito quando scrivo site:tuodominio appare su google. Come dovrei procedere per risolvere?


  • User

    Tanto dipende dalle keyword con cui vuoi comparire.
    Visto che il sito test era posizionato probabilmente stiamo parlando di parole poco competitive.
    Se ho capito bene la situazione sfrutterei un redirect da sito test a sito nuovo (è un operazione semplice ma richiede un po' di attenzione)
    Poi se i contenuti sono identici, devi aspettare, visto che hanno già funzionato
    Per proseguire utilizza le basi della seo, quindi titoli, contenuti e testi ottimizzati.
    Aggiungi contenuti correlati, per contribuire a "spingere" il tema principale, esempio se hai un sito di barche potresti parlare di spiagge, porti e rotte.
    Se.vuoi fare le cose fatte bene aiutati con un calendario editoriale
    Questo in forma basilare è uno dei tanti metodi che puoi usare.