• User Newbie

    Landing page e hreflang

    Buongiorno,

    mi trovo di fronte a questo dubbio. Ho un ecommerce localizzato in svizzera in lingua inglese, che per il momento il cliente non vuole tradurre in tedesco.
    Per "prendere" anche gli utenti svizzeri che fanno ricerche in tedesco e condurli sull'ecommerce, sul sito è stata fatta una landing page in tedesco (hreflang eng).
    Io credo che sia una pratica SEO da zona grigia e dubito della sua efficacia, soprattutto perché dubito che la landing con hreflang eng possa posizionarsi bene nelle serp in lingua tedesca.

    La domanda che mi sono posta è la seguente:

    • google vede l'incoerenza/conflitto tra le lingue, ovvero di una landing in una lingua usata per portare traffico al sito in un'altra lingua?

    Vi ringrazio per la vostra condivisione di conoscenze.

    Fran


  • Moderatore

    Ciao frantbf, benvenuto nel Forum GT,

    @frantbf said:

    mi trovo di fronte a questo dubbio. Ho un ecommerce localizzato in svizzera in lingua inglese, che per il momento il cliente non vuole tradurre in tedesco.
    Per "prendere" anche gli utenti svizzeri che fanno ricerche in tedesco e condurli sull'ecommerce, sul sito è stata fatta una landing page in tedesco (hreflang eng).
    Io credo che sia una pratica SEO da zona grigia e dubito della sua efficacia, soprattutto perché dubito che la landing con hreflang eng possa posizionarsi bene nelle serp in lingua tedesca.

    La domanda che mi sono posta è la seguente:

    • google vede l'incoerenza/conflitto tra le lingue, ovvero di una landing in una lingua usata per portare traffico al sito in un'altra lingua?
      Se la pagina è in lingua Tedesca, Google lo sa.

    Alternate/hreflang non gli serve per riconoscere una lingua (al massimo ha bisogno dell'imbeccata per distinguere varianti linguistiche, es. en-GB e en-US), cosa che ottiene tramite algoritmi di riconoscimento linguistico, come per esempio quando in Google Translate metti un testo da tradurre senza specificarne la lingua, impostando l'opzione di riconoscimento automatico.
    Alternate/hreflang serve per comprendere relazioni tra pagine che rappresentano lo stesso contenuto in lingua diversa, così da poter presentare in SERP il contenuto quella più opportuna tra esse.

    E sì, vede l'incoerenza tra lingua effettiva e lingua dichiarata. È possibile che decida in casi come questi di ignorare la direttiva alternate/hreflang, d'altronde è ben abituato alla presenza di direttive alternate/hreflang errate.

    Una cosa però non mi è chiara nel tuo caso: la pagina in tedesco è una pagina isolata, senza una corrispondente pagina in lingua Inglese?
    Se così fosse, un'unica direttiva alternate/hreflang da sola non ha senso. Come detto le direttive alternate/hreflang devono descrivere relazioni tra due o più pagine con lo stesso contenuto logico in lingue diverse. Una sola direttiva è un errore, ed è ignorata.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User Newbie

    Grazie Federico, sì mi sei stato d'aiuto. La pagina landing è solo in tedesco, non tradotta in inglese. Mi hai confermato la mia idea che non sia una pratica che abbia senso applicare.