• User

    Strategia Posizionamento Keyword

    Ciao a tutti,

    Settore: gioielleria
    Nicchia: anelli personalizzati

    Quando ho iniziato, circa 2 anni fa, mi sono concentrato su una singola parola chiave e su quella ho creato prodotti ma sopratutto articoli informativi che andavano e spiegare tutta una serie di concetti complessi non solo sugli anelli, ma anche su oro, argento, pietre preziose, investimenti etc.

    In ogni articolo ho cercando di rispondere a tutte quelle domande, dubbie a paure, provenienti dai miei appunti di circa 15 anni di attività.

    Allora, c'erano vari competitors posizionati in prima pagina, tra cui anche marchi molto conosciuti con anni di presenza sul mercato.

    La strategia usata è stata questa:

    • Keyword generica a due parole
    • keyword specifica a 3 parole
    • Keyword ultra-specifica con più di 3 parole

    Ho iniziato da quella ultra specifica sapendo dalle mie ricerche che nessuno di sbatteva tanto per dare quella tipologia di contenuti. Tutti sono orientati a prodotto > ads > vendita.

    Successivamente sono passato a quella specifica.

    La keyword specifica mi ha permesso non solo di arrivare al primo risultato della prima pagina, ma di conseguenza ho "conquistato" anche quella generica.

    Il risultato ora è che se l'utente cerca key generica, specifica, o ultra-specifica ci sono sempre io.

    A quel punto ho voluto replicare la strategia con altre keyword molto più toste ma in questo caso è stato un fallimento parziale da una parte e totale dall'altra.

    Ho pensato:

    • di aver sbagliato qualcosa nei passaggi
    • che quel genere di info non servono a quegli utenti di quelle keyword
    • che mi manca qualche conoscenza di livello superiore a quelle che ho adesso

    Il punto uno è probabile e sto ricontrollando tutto.

    Il punto due non penso perché anche se cambiano le keyword il prodotto alla base è identico, identica forma e identiche richieste.

    Il punto tre lo considero una certezza e per questo chiedo consigli a voi.

    **Quando posizionate una keyword quali sono i fattori che tenete in considerazione?

    C'è differenza fra il posizionare una keyword generica e una specifica (in termini tecnici intendo) ?**

    Grazie


  • User

    Ciao GiovanniV, non conoscendo il progetto e la specifica nicchia di settore ti rispondo in linea generale (secondo me)
    Dal tuo post deduco che hai lavorato principalmente su aspetti on site/on page non parli però di aspetti off site, che completano e consolidano un progetto, quindi link, social, awareness, attività offline, ecc..
    Ma prima ricercherei e valuteri i competitors, così da quantificare gli sforzi necessari al raggiungimento dell'obiettivo.


  • User

    Ciao Manuele, non lo ho menzionati perché volevo solo concentrarmi su questo aspetto in questo post.

    Vorrei capire proprio a livello tecnico, solo questo aspetto.


  • Moderatore

    Ciao
    forse mi sbaglio ma potrebbe esserci un errore di fondo, non parlerai di "Keyword" ma di intenti di ricerca e li sezionerei in Intenti Informativi e Intenti Commerciali. Le "Keyword" servono, guardando i volumi dati dalla Search Console, Google Ads o tool come SeoZoom a vedere come le persone cercano e cosa vogliono trovare.

    Inoltre il fatto delle 2/3/4 parole lo metterei un attimo da parte e guarderei i volumi.

    Es.
    Anello 5.400 Ricerche mese
    Solitario anello 12.100
    Anelli 18.100
    Il signore degli anelli 60.500 <<-- Ovviamente Ot.


  • User Newbie

    When we focus on generic keywords, then there is a difference between both of them. As you said that you were using ultra-specific to get your keyword at the top
    In my opinion, For Everyone who are doing SEO for their website they must be ensure that always try to focus on long tail keyword instead of short tail to get ranked your website quickly.


  • User

    grazie a tutti per i consigli!