• User

    Indicizzazione pagine in calo da metà settembre

    Buongiorno a tutti, ultimamente ho dedicato un po' di tempo all'analisi SEO del sito e su search console mi sono reso conto che c'è un grosso problema di indicizzazione dei contenuti.
    La mia sitemap contiene quasi 9000 url ma attualmente quelle indicizzate sono solo 3688, delle 5281 escluse ce ne sono 2811 "Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata" (in aumento) e 2400 "Rilevata, ma attualmente non indicizzata".

    La cosa preoccupante è che dalla fine di settembre c'è un trend in peggioramento, ovvero diminuiscono le pagine valide e aumentano quelle escluse. :mmm:

    Ho guardato il grafico delle statistiche di scansione e ho visto che la media giornaliera è piuttosto bassa negli ultimi 90 giorni, solo 466, negli ultimi giorni poi si è scesi intorno a 200.
    Faccio presente che la sitemap non presenta errori e riporta solo le pagine che mi interessano, ho fatto una bella cernita perchè le url sarebbero molte di più, ho escluso contenuti inutili come vecchie pagine, risultati di ricerca parametrizzati in querysting e ovviamente le paginazioni (che hanno il nofollow).

    Secondo voi è un problema di crowl budget? Cosa posso fare per aumentare le pagine indicizzate?
    p.s. Ho provato ad allegare uno screenshot del report "copertura" di search console ma non funziona.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, hai per caso errori nella Search Console?


  • User

    Ciao Grifter, gli errori sono pochissimi, tra l'altro falsi positivi già segnalati come risolti.
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    perchè nella SiteMap non hai messo tutte le pagine del sito? Ti consiglio di metterle tutte, al massimo puoi mettere le pagine meno importanti in un altra Sitemap. Le pagine sono tutte a massimo 3 Click dalla Home?


  • User

    Ciao Sermatica, ho escluso alcune pagine per evitare di sprecare il crawl budget, sono pagine veramente inutili che sto pian piano rimuovendo dal sito. Le pagine non sono tutte a 3 click dalla home, sarebbe impossibile perchè il sito è molto articolato, però la maggior parte, quelle più importanti lo sono.
    Quello che vorrei capire è se i dati che ho mostrato sono "patologici" oppure normali, e cosa posso fare per far indicizzare tutte le pagine. Ho iniziato da search console a fare una richiesta manuale partendo da quelle più strategiche ma sono centinaia e diventa difficile.


  • Moderatore

    Ciao
    parli di sprecare il crawl budget, ma quanto ne hai attualmente? Vedi in Statistiche Scansione in GSC. Ho un sito con 100.000 pagine e con un crawl budget medio di 19.874, quindi in 5 giorni Google potrebbe scansionarmelo tutto, quindi nessun problema. Segui i consigli che ti ho dato, le Sitemap sono in Tempo Reale? Se non vuoi mettere tutte le pagine allora crea 2 Sitemap, una con le pagine importanti e l'altra con quelle meno importanti me DEVONO essere aggiornate in Tempo Reale.


  • User

    Ciao Sermatica,
    come ho scritto nel post iniziale: "Ho guardato il grafico delle **statistiche di scansione e ho visto che la media giornaliera è piuttosto bassa negli ultimi 90 giorni, **solo 466, negli ultimi giorni poi si è scesi intorno a 200.****"
    Le sitemap sono aggiornate in tempo reale. Le pagine che ho inserito in sitemap sono tutte importanti. Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    ok mi era sfuggito, ti consiglio di inviare anche un altra Sitemap con le Url rimanenti anche se di scarso valore.


  • User

    Ragazzi buonasera. vi chiedo aiuto. ho un sito con hosting aruba e da quando sono passata all'https, da circa un mese, ho avuto un calo di traffico. Aruba mi ha assicurato che il mio sito risulta perfettamente indicizzato in https ( e in effetti le pagine le vedo tutte) ma io leggo on line che si devono fare altri passaggi come il redirect 301. Qualcuno mi puo spiegare?


  • Moderatore

    Ciao
    puoi aprire altro topic e dettagliarci cosa hai fatto di preciso e qual'è il sito?


  • User

    il sito lo posso nominare qui? Comunque Sono andata in Aruba, attivato il certificato SSL e attivato anche il loro sistema di redirect ( mi davano la possibilità di abilitare un bottone) . Sul sito invece sono andata in wordpress e aggiunto la s al dominio in http. Però se guardo il mio sito con seozoom, noto che prima ero al 90000 posto, ora ben oltre 264000. Si tratta di un blog che gestisco in economia da sola e senza aiuti. In piu di due anni ho imparato molte cose da sola mossa dalla passione per il blog e la SEO. Io ho allertato Aruba ma mi conferma che è tutto a posto. Grazie ragazzi se mi aiutate