• User

    Dopo update di Google aumento visite del 15% e frequenza di rimbalzo pari al 3%

    Buongiorno a tutti,

    Cosa stranissima che mi è successa: l'11 di questo mese uno dei miei siti che seguo ha incrementato le sue visite del 15%. Sito settore serramenti, pagine create x convertire l'utente verso form richiesta preventivo. Nessuna logica di far navigare più di tanto l'utente tra le pagine. Frequenza di rimbalzo del 87%.

    Ultimi 10 giorni aumento del 15% sulle visite e frequenza di rimbalzo scesa al 21%. Nessun intervento sul sito. Visite giornaliere al sito 500/550. Oggi poi la frequenza di rimbalzo è scesa fino al 3%... Altra cosa da rilevare, conversioni diminuite del 10% nonostante l'incremento del volume.

    qualcuno può darmi una spiegazione?

    Grazie mille


  • User

    Ciao Michele, hai controllato le sorgenti di traffico? Arrivano da ricerche organiche o c’è un incremento di visite da referer? Una frequenza di rimbalzo al 87% non è buona, e non lo è - *per quanto si possa pensare il contrario *- nemmeno una frequenza al 3%.


  • User

    Ciao Davide,
    In realtà le fonti di traffico sono rimaste invariate. Il 90% delle visite arriva dall'organico e questo è rimasto invariato. È dall 11 novembre che senza motivo logico la frequenza di rimbalzo è scesa da 87 a 3 . Anomalia che proprio non capisco visto che poi non ho fatto nessuna modifica al sito .


  • User

    Sarebbe necessario analizzare tutti i dati per capire il perché di questa variazione. Ricordo che in linea di massima un sito in salute ha una frequenza di rimbalzo tra il 25 e il 45 %, poi comunque ci sono anche le eccezioni.


  • User Attivo

    Guarda anche se ci sono bots che girano sul tuo sito che non vengono riconosciuti come tali.


  • Moderatore

    Ciao
    anche se il sito rimane lo stesso potrebbero esserci cambiamenti dovuti a:
    Sito che aggancia Keyword Informative
    Articoli pubblicati sul Web che ti linkano che si posizionano meglio
    Hai Pubblicato articoli sul sito che modificano per forza di cose il "posizionamento" e la "struttura" del sito
    Hai Agganciato Google Discovery
    Poi ci sono tutte le metriche Social ecc. ecc.


  • User

    Grazie a tutti per le vostre risposte. Dopo giorni di ricerche ho trovato il motivo: un plug in wordpress che ho installato per creare un evento (WP Google Analytics Events). Il plug permette di tracciare l'evento click ad un elemento html tramite classi e id. Guardando poi il codice ho notato 2 distinti codici di tracciamento analytics. Eliminato il plug in è tornato tutto come prima. Ora devo capire come impostare l'evento che volevo tracciare senza andare a sballare le statistiche.