• User

    Contenuti molto simili fra le diverse pagine cosa fare?

    Ciao a tutti.
    Premessa:Non sono un seo, ma solamente uno "smanettone" che si vuole fare il sito web da solo. Ho un'azienda che si occupa di automazione cancelli. Il mio sito lo sto realizzando con wordpress.
    Il mio dubbio è il seguente:
    Trattando un solo argomento, dovrò fare molte pagine che nel titolo e nel contenuto trattano argomenti simili.
    Per esempio: Automazione cancelli,certificazione cancelli automatici, telecomandi per cancelli.

    Vorrei sapere come posso fare per evitare problemi di indicizzazione.
    Grazie mille


  • User

    Salve, l'importante è scrivere contenuti originali (non copiati da altri siti, interessanti da leggere, dai quali si può imparare qualcosa) ed evitare titoli e testi ripetuti tra le pagine. Un contenuto di qualità ha un testo corposo (non deve essere troppo breve ma nemmeno prolisso). Importante è anche l'uso delle immagini. Evitare di scrivere per i motori di ricerca, ma scrivere per gli utenti.


  • User Attivo

    Automazione cancelli,certificazione cancelli automatici, telecomandi per cancelli"

    Ciao, queste sono parole chiave correlate ma che hanno un intento di ricerca diverso.

    Vai tranquillo, scrivi un contenuto per ciascuna di queste keyword.

    Ad esempio fai un articolo che parla di "automazione cancelli" e accenna ai "telecomandi per cancelli", quindi fanne uno a parte per "telecomandi per cancelli" e linka questa risorsa dentro l'articolo che parla di "automazione cancelli".

    Il linking interno è fondamentale sia per utenti che per motori di ricerca.


  • Moderatore

    Ciao Franck8819,
    devi passare dalle "parole chiave" agli intenti di ricerca e fare un contenuto per ogni intento, ma vedo che lo hai già fatto. Quindi qual'è il tuo dubbio?

    Problemi di indicizzazione li avrai se fai un sito mal strutturato con migliaia di url altrimenti generalmente tutti i siti si indicizzano, salvo che abbiamo problemi di Canonical, Disallow o simili.