• User

    gap di posizionamento non comprensibile

    Buongiorno:sun:
    Sto cercando di studiare il comportamento di siti posizionati in prima pagina per una keyword molto golosa (io attualmente oscillo dalla seconda alla terza pagina, da circa 3-4 mesi, sito mio online da 1 anno, in prima pagina per altre kw). Quello che non riesco davvero a capire è come sia possibile vedere un concorrente al 3 posto delle ricerche organiche se strumenti di analisi (ubersuggest per backlink e semrush per baclink e tutto il resto) mi riferiscono che questo sito ha una manciata (15 circa) backlink di scarsissimo valore, nessuna citazione, nessun social network connesso o comunque poco influente. Come è possibile? Cosa sbaglio? Su cosa non mi sto concentrando in questa analisi?:o


  • Moderatore

    Ciao

    Come è possibile?
    Servirebbe avere l'esempio concreto.

    Cosa sbaglio?
    Tralasci aspetti come il valore del Brand, la qualità del sito e tante altre cose.

    Su cosa non mi sto concentrando in questa analisi?
    Anche se approfondisci la cosa ci sono aspetti che potrebbero non essere rilevabili come reputazione, cosa vogliono gli utenti ecc. ecc.


  • User

    Secondo vari strumenti di analisi seo, il mio sito psicologobs . it è abbastanaz buono, meglio di altri. Questo significa che non ho tralasciato completamente la seo on site, e che i miei link sembrano essere superiori a quelli dell'avversario (psicologo-brescia. it).


  • Moderatore

    Ciao
    intendi quei tool che ti danno un punteggio delle ottimizzazioni Seo, se si quelle sono solo indicazioni che vanno poi approfondite. Le metriche di posizionamento sono altre.

    Ti cito in ordine sparso alcune cose che ho visto sui siti che possono fare la differenza.
    Canale Youtube e aumento del Brand
    Grandezza Community Facebook


  • User Attivo

    Se ho capito di quale intenzione di ricerca stai parlando, siamo su una local con 8/10 siti che sono comparatori. Corretto?

    I backlink e l'onpage, in un caso del genere, potrebbero non essere la risposta. Semplicemente, ci sono altri fattori che possono darti una risposta.

    Ad esempio, sui comparatori medici ci sei? Può essere che i tuoi clienti preferiscano cercare lì.

    Ancora, tutta la parte che riguarda MyBusiness?

    Tieni conto che, in un caso del genere, anche il fatto che le persone cerchino te piuttosto che il nome di un competitor può avere un peso. Potrebbe benissimo essere un problema di brand.

    Insomma, non è detto che la risposta sia sempre la più ovvia 🙂


  • User

    È possibile che il gap sia dovuto alla differenza della community su Facebook? La mia è molto misera, quella del competitor ha piu di 100.000 iscritti.


  • User Attivo

    @weghio said:

    Buongiorno:sun:
    Sto cercando di studiare il comportamento di siti posizionati in prima pagina per una keyword molto golosa (io attualmente oscillo dalla seconda alla terza pagina, da circa 3-4 mesi, sito mio online da 1 anno, in prima pagina per altre kw). Quello che non riesco davvero a capire è come sia possibile vedere un concorrente al 3 posto delle ricerche organiche se strumenti di analisi (ubersuggest per backlink e semrush per baclink e tutto il resto) mi riferiscono che questo sito ha una manciata (15 circa) backlink di scarsissimo valore, nessuna citazione, nessun social network connesso o comunque poco influente. Come è possibile? Cosa sbaglio? Su cosa non mi sto concentrando in questa analisi?:o

    Ciao, è difficile darti una risposta precisa senza sapere esattamente quale parola chiave e quale pagina vuoi posizionare, e poi, se vuoi posizionarti per ricerche globali oppure locali. Ho visto che il tuo sito non ha molti backlink ma è ben posizionato per parole chiave come "psicologo Brescia", "riprogrammazione mentale" oppure per ricerche locali "psicoterapia cognitivo-comportamentale". A prima vista sembra un problema di CF, facilmente risolvibile, se mi comunichi in privato la parola chiave provo a darti qualche indicazione più precisa.

    PS sembra che abbiamo due interessi in comune, SEO e BJJ.