• User Attivo

    Hreflang su pagine con contenuti differenti

    Ciao Forum, come è andato il rientro dalle ferie? State sopravvivendo? 😄

    Ambientazione del racconto: SEO internazionale e applicazione dell'hreflang.

    Nel caso di pagine che trattino la stessa categoria merceologica, dedicate ovviamente a mercati diversi, ma dal contenuto marcatamente diverso e con prodotti listati diversi, è corretto applicare l'hreflang?

    L'ho sempre inteso come un'istruzione da applicare solamente nel caso di traduzioni, ma se invece cambia proprio il contenuto, cosa fareste voi?

    L'unica cosa che ho trovato, come sempre dal mercato US, è questa: https://webmasters.stackexchange.com/questions/109071/using-alternatehreflang-to-link-to-pages-with-different-content-e-g-guardian

    Qualcuno ha qualche idea o qualcosa da suggerire?
    Grazie, ed una birra virtuale (anche reale al prossimo web marketing festival, se volete 🙂 )


  • Community Manager

    Ciao Andrea,
    è andato alla grande!

    Ora sento Fiorelli e lo invito qui 😉


  • User

    Il sito è multilingue, ovvero targetizza solo mercati linguistico e non paesi? Se è così, allora puoi pensare addirittura di non implementare l’hreflang se non in quelle pagine (esempio la homepage) in cui realmente esiste un rischio di ambiguità nella ricerca (esempio, il nome del sito o del marchio è uguale indipendentemente della lingua usata).

    se il sito è multi-country, allora usa l’hreflang senza problemi.

    una nota si stackexchange... come dicono loro stessi, la SEO è off topic nel loro sito, per cui i suggerimenti SEO li presenti li prenderei sempre un poco con le pinze ��


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Andrea,
    è andato alla grande!

    Ora sento Fiorelli e lo invito qui 😉

    Ciao Giorgio, grazie per aver raggiunto Gianluca!! 🙂 Comunque pure io mi aspettavo peggio, non sta andando così male.

    @gfiorelli1 said:

    Il sito è multilingue, ovvero targetizza solo mercati linguistico e non paesi? Se è così, allora puoi pensare addirittura di non implementare l’hreflang se non in quelle pagine (esempio la homepage) in cui realmente esiste un rischio di ambiguità nella ricerca (esempio, il nome del sito o del marchio è uguale indipendentemente della lingua usata).

    se il sito è multi-country, allora usa l’hreflang senza problemi.

    una nota si stackexchange... come dicono loro stessi, la SEO è off topic nel loro sito, per cui i suggerimenti SEO li presenti li prenderei sempre un poco con le pinze ��

    Ciao Gianluca, grazie mille! Giustissima la nota su StackExchange, era l'unica cosa che avevo trovato online, ma infatti non mi pareva troppo affidabile, e ho preferito chiedere dove avrei trovato una risposta più informata.

    Ok ottimo. Si il sito è multi-country, e a questo punto posso procedere.

    Grazie mille!!

    Alessandro


  • User

    De nada :wink3: