• User

    mobile first

    Ciao,
    volevo chiedere se Googlebot desktop non esiste più.
    Mi spiego meglio da quando il sito è passato a Mobile-First vengono indicizzate solo le url della versione mobile. (ho 2 versioni del sito una desktop e una mobile con canonical e rel alternate configurati correttamente).
    La Search Console mi segnala che tutte le url desktop vengono crawlate da Googlebot Smartphone.

    Il mio problema è che erogando un 302 alla versione mobile per Google Smartphone in quanto user agent mobile mi sto trovando soltanto le url mobile indicizzate.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    Grazie mille


  • User Attivo

    @picetta said:

    Ciao,
    volevo chiedere se Googlebot desktop non esiste più.

    Ciao, sì direi che esista ancora. Non ho guardato log recentemente però, ma credo sarebbe una notizia che sarebbe uscita da qualche parte. 🙂

    @picetta said:

    Mi spiego meglio da quando il sito è passato a Mobile-First vengono indicizzate solo le url della versione mobile. (ho 2 versioni del sito una desktop e una mobile con canonical e rel alternate configurati correttamente).
    La Search Console mi segnala che tutte le url desktop vengono crawlate da Googlebot Smartphone.
    Il mio problema è che erogando un 302 alla versione mobile per Google Smartphone in quanto user agent mobile mi sto trovando soltanto le url mobile indicizzate.

    Non è che viene gestito male da qualche parte questo aspetto? Più che un comportamento errato del bot, mi pare un modo "curioso" di comportarsi del sito.

    Voglio dire: prova a fare una scansione con SF e vedi cosa ti risponde in base allo user agent in uso.

    Non sarebbe la prima volta che lavoro su siti che, per gestione sbagliata del Dynamic Rendering, hanno problemi di indicizzazione 😉


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.
    Avevo già guardato con screaming frog e risulta quello segnalato con Googlebot Smarthphone fa un 302 verso la versione mobile.
    Anche io pens sia un modo "curioso" di comportarsi del sito ma è configurato così da tantissimo.
    E l'altra domanda è perchè in Search Console le pagine sono spiderizzata unicamente da Googlebot Smartphone?
    In tutte le pagine desktop Google segnala in Search Console
    Crawled as
    Googlebot smartphone


  • User Attivo

    @picetta said:

    Ciao e grazie per la risposta.
    Avevo già guardato con screaming frog e risulta quello segnalato con Googlebot Smarthphone fa un 302 verso la versione mobile.

    Domanda: se crawli con GBot desktop cosa succede? Cosa ti risponde SF?