• Moderatore

    Unione di post Migliora o Peggiora il ranking?

    Ho una curiosità che mi tormenta da tempo. Sul mio sito ecommerce ho un Blog con circa 250 articoli di cui alcuni posizionati molto bene su alcune keyword.
    Alcuni di questi Post sono abbastanza simili, addirittura alcuni titoli parlano della stessa cosa e avevo quindi un'idea di trasformare questa 20ina di post in 5/6 post ben organizzati e fatti bene.
    La mia idee era di:
    selezionare i 5/6 post migliori nella SERP
    estrarre dagli altri post le info più importanti per integrare i post migliori
    eliminare i post più deboli facendo un redirect al POST principale

    la mia paura è però che questo "miglioramento" di post ormai consolidati possa in qualche modo crearmi delle penalizzazioni invece di migliorare l'aspetto attuale.

    La mia intenzione nel fare questo era creare un poco di ordine su un lavoro eseguito cinque anni fa con un poca di confusione.

    Avete suggerimenti / consigli / esperienze / idee da fornirmi in merito?


  • Moderatore

    Ciao
    ti consiglio di analizzare gli articoli, Tag o similari che non hanno traffico da Google Search Console, zero metriche sia posizionamento che posizionamento potenziale con SeoZoom (pagine peggiori) e zero metriche su Analitycs. Fatto questo quelli sono gli articoli da "migrare" e inglobare in altri articoli già posizionati o nuovi. E' obbligo fare i dovuti 301.

    Tieni in considerazione che "eliminando" molti articoli interni nel sito i link interni verranno in parte stravolti ma se come ti ho detto sopra hanno metriche pari a zero sono rami morti del sito Web.


  • User Attivo

    Ciao Ramses,
    In un caso del genere, opto per la cancellazione e il redirect al post arricchito solo se il post che voglio rimuovere non si è posizionato per nulla, e quindi non fa impression in GSC, non ha kw posizionate in SEOZoom o SEMRush, e se non serve ad altri canali.
    In pratica, se per Google non esiste.
    In questo, quindi, sono completamente d'accordo con Sermatica.

    Affronterei con più attenzione la situazione di quei post che magari si sono posizionati per qualcosa ma non in prima pagina, o che comunque servono a qualche altro canale; perché in quel caso converrebbe arricchire e riscrivere piuttosto che eliminare.

    Ultimo caso con cui mi trovo a dover lavorare: hai post che si cannibalizzano. Se non sono tanti, ti accorgi abbastanza in fretta da GSC se ci sono post che si rubano visibilità a vicenda. In questo caso, integrazione e redirect è stata per me la scelta migliore.


  • Moderatore

    Come si vede su GSC se si cannibalizzano?