• User

    Valore del nome file

    Lo so, ormai faccio più domande di Mike Buongiorno... 🙂
    Ma: quanto valgono i nomi dei file di una pagine html al fine dell'indicizzazione della pagina stessa?


  • User Attivo

    secondo me relativamente...
    per le immagini forse un pò di più per chi vuole di cercare di apparire anche su images.google.com.

    l'unico vantaggio è quello di aumentare la density delle parole...

    se ad esempio la mi density è bassa con la parola "pluto" potrei chiamare pluto_images.jpg al posto di image.jpg

    facendo così nel codice html ci sono ripeture piu volte la parola Pluto...

    (ma l'unico dubbio che mi sorge... è: google analizza solo il vero contenuto, quindi solo il testo vero e proprio o anche link/classi/comandi/ allinterno dell'html???)

    ciao


  • User Attivo

    @rampa said:

    ma l'unico dubbio che mi sorge... è: google analizza solo il vero contenuto, quindi solo il testo vero e proprio o anche link/classi/comandi/ allinterno dell'html???

    Non so esattamente quali segue, ma non considera come testo ciò che c'è nel SRC

    In questo forum esistono centinaia di migliaia di richiami di questa immagine
    image
    e cercando su google reply.gif site:giorgiotave.it
    http://www.google.it/search?hl=it&q=reply.gif+site%3Agiorgiotave.it
    guarda che ne esce


  • User

    Interessante...possiamo quindi dire che in ogni caso il peso di un file sia relativo e riguardante solo le immagini.


  • User Attivo

    io tendo sempre a inserire la keyword principale nel nome del file, aiuta sicuramente l'utente e credo che non faccia male al posizionamento...


  • User

    Il mio ragionamento parte infatti anche da questo presupposto...
    se io cambio il nome del file della pagina HTML e di conseguenza ne cambio i link, google si accorgerà che arriva a destinazioni diverse rispetto a quelle indicizzate precedentemente. Immagino sia anche probabile un downgrading del sito, no?
    Di conseguenza se google "vede" il cambio di pagina, possibile che una nuova pagina con la key principale nel nome file non influisca in qualche modo?


  • User Attivo

    @RockyMountains said:

    Non so esattamente quali segue, ma non considera come testo ciò che c'è nel SRC

    In questo forum esistono centinaia di migliaia di richiami di questa immagine
    image
    e cercando su google reply.gif site:giorgiotave.it
    http://www.google.it/search?hl=it&q=reply.gif+site%3Agiorgiotave.it
    guarda che ne esce

    hai ragione... e quindi... mi nasce spontanea questa domanda.... come si fa a posizionare le immagini???

    ciao


  • User Attivo

    @rampa said:

    hai ragione... e quindi... mi nasce spontanea questa domanda.... come si fa a posizionare le immagini???

    Mi riferivo alla ricerca nel web (www.google.it)
    nella ricerca immagini (images.google.it) invece tiene conto del nome del file

    Ti ho fatto l'esempio sbagliato, quella reply.gif non c'è nemmeno nella ricerca immagini, questo perché facendo cache:[url discussione del forum] non compare l'immagine, insomma viene nascosta a google
    Comunque basta prendere una immagine a caso e cercare sia nel web che in immagini, esempio
    site:giorgiotave.it "MAPPA4.jpg"
    site:giorgiotave.it "D43P.jpg"
    nel web non la trova niente nelle immagini si

    Per migliorare il posizionamento in images.google.it
    Un modo può essere in
    "Strumenti per i webmaster" > "Ricerca immagini avanzata"
    di spuntare la casella
    "Desidero attivare la ricerca immagini avanzata nel mio sito e sono autorizzato per scegliere questo servizio
    avanzato."
    Così facendo dei giocatori scelti a caso possono associare a ciascuna immagine delle parole rispondendo a delle
    domande
    http://images.google.com/imagelabeler/

    Credo che contino anche gli attributi TITLE e ALT e cosa c'è scritto vicino, ma non ne sono certo, qui ci sarà chi potrà dirtelo,
    la ricerca in google immagini non mi ha mai portato tanti accessi quindi non mi sono interessato, inoltre lì cercano anche quelli che voglio copiarle, gli altri comunque non credo siano molto interessati a continuare la navigazione del sito, eccezion fatta per siti costruiti intorno alle immagini (calendari, gossips, VIPs, ecc.)


  • User Attivo

    grazie adesso mi è piu chiaro