• User Attivo

    Autoconcessionario - indicizzare le singole macchine

    se dovessi fare un sito per un concessionario e volessi indicizzare la singola macchina (es. Audi A3; ALFA 147;) come potrei agire???

    il mio grosso problema è il seguente:
    anche se riuscissi a ottimizzare la pagina... poi google come fa a trovarla??? tenendo presente che queste pagine si creano in automatico interrogando il database.

    non mi dispiacerebbe che magari un utente su google cercasse AUDI A3 MILANO e uscisse il mio sito con il link diretto alla scheda vettura.:)

    ciao


  • User Attivo

    be' dovresti creare un sito ben aggiornato e ottimizzato per le chiavi che vuoi posizionare, scrivi magari una pagina alla settimana. Se vuoi che il tuo sito esca per alcune determinate chiavi fatti linkare con queste chiavi e magari creati delle pagine di approfondimento per ogni auto. Chiaramente il motore di ricerca non ti potrà indicizzare ogni inserzione giornalmente, ma se lo considererà un sito valido, vedrai arrivare presto anche le soddisfazioni.


  • User Attivo

    ok quindi mi devo scordare di far apparire in google ogni scheda dettagliata delle vetture?

    ma il mio dubbio rimane....

    cambiamo esempio ceh viene più semplice...

    io ho un sito con tutti dei prodotti nel database... che per cercarli devo fare perforza una ricerca con un form. google come fa a beccarmeli???


  • User Attivo

    Dividi i prodotti in categorie e fai una pagina per categoria con l'elenco dei prodotti di quella categoria .....


  • User Attivo

    google la trova se qualche altra risorsa la linka..quindi come ti han suggerito prima di me crea uno script che permetta di interrogare il database, per esempio partendo dall'elenco dei produttori di automobili, e linki questo script dalla home.


  • User Attivo

    Per farla breve devi avere un url raggiungibile per ogni scheda.
    Es. www.tuosito.com/audi-a4-milano/

    Un post da un form ha come url finale sempre lo stesso indirizzo e presuppone il submit da un tasto.
    In questo modo non comparirai praticamente mai nelle ricerche.


  • User Attivo

    @raf86 said:

    google la trova se qualche altra risorsa la linka..quindi come ti han suggerito prima di me crea uno script che permetta di interrogare il database, per esempio partendo dall'elenco dei produttori di automobili, e linki questo script dalla home.

    bella come idea... ma... come puoi farlo???

    se io ho 100 prodotti

    faccio questo script che mi interroga il db ma mi dovrebbe buttare fuori dei link esempio www.sito.it/prodotto.php?id=1 www.sito.it/prodotto.php?id=2 www.sito.it/prodotto.php?id=3
    poi già che ci sono faccio fare un redirect 301
    almeno avrei www.sito.it/fragole-rosse www.sito.it/ciliege-rosse ....

    se lo rendo pubblico l'utente che naviga vedrebbe tutti questi link. no? non trovo modo per nasconderli regolarmente...

    l'unica idea che mi viene è creare un cloaking-ip x far vedere agli spider un sito con lo script... e agli utenti l'altro... ma è un metodo troppo spinto 🙂

    voi cosa dite???


  • User Attivo

    evita il cloaking!


  • User Attivo

    @rampa said:

    bella come idea... ma... come puoi farlo???

    se io ho 100 prodotti

    faccio questo script che mi interroga il db ma mi dovrebbe buttare fuori dei link esempio www.sito.it/prodotto.php?id=1 www.sito.it/prodotto.php?id=2 www.sito.it/prodotto.php?id=3
    poi già che ci sono faccio fare un redirect 301
    almeno avrei www.sito.it/fragole-rosse www.sito.it/ciliege-rosse ....

    se lo rendo pubblico l'utente che naviga vedrebbe tutti questi link. no? non trovo modo per nasconderli regolarmente...

    l'unica idea che mi viene è creare un cloaking-ip x far vedere agli spider un sito con lo script... e agli utenti l'altro... ma è un metodo troppo spinto 🙂

    voi cosa dite???

    ipotizziamo che tu abbia un database del parco macchine della concessionaria (nuovo o usato che sia)

    intendevo dire che puoi creare uno script che interrogando il database stampa la lista di tutte le marche presenti, cliccando su una marca stampa tutti i modelli e così via. non nascondere niente agli spider perchè prima o poi se ne accorgono. In questo modo oltre a creare tanti contenuti dai anche un servizio molto utile al potenziale cliente che può visionare le auto ancora prima di venire in conce (soprattutto se è un conce che lavora anche su clientela lontana).

    per il fatto degli url più che fare redirect dovresti usare delle tecniche per la riscrittura degli url (url rewriting)

    per renderlo disponibile agli utenti magari in home potresti fare una sorta di vetrina con le 5 auto in evidenza e un link allo script per chi vuole consultare il resto del database

    spero di essermi spiegato meglio


  • Community Manager

    Ciao Rampa,

    basta linkare tutte le pagine interne del tuo sito dalla tua home page, oppure dai una mappa del sito.

    Poi usi url senza paramentri come ? (tipo auto.php) e metti un tag title diverso per ogni macchina 🙂