• User

    Problema Indicizzazione Sito Multilingua nelle diverse SERP nazionali

    Ciao ragazzi!

    Sto seguendo un progetto che ha un problema di indicizzazione "internazionale".

    Mi spiego meglio.

    Questo sito è un sito multilingua dall'estensione ".com" che utilizza la tecnologia wordpress con wmpl.

    I problemi di indicizzazione riguardano quelle pagine in lingua che non siano l'inglese (nello specifico italiano, francese, tedesco, spagnolo).

    In sintesi: viene indicizzata solo la versione inglese del sito, che si cerchi su google.it, google.fr o google.es. Invece io vorrei che le pagine si indicizzassero correttamente con i contenuti in lingua per ogni serp nazionale.

    Search Console mi dà un numero consistente di pagine (praticamente tutte quelle non in inglese) esclude dall'indice perché catalogate come "URL duplicato e inviato non selezionato come canonico".

    Nelle impostazioni di wpml, come consigliato da loro stessi, ho disattivato la funzione di reindirizzamento del navigatore in base alla lingua del browser attiva, appunto perché i crawler di google vengono spesso identificati come utenti per la lingua inglese.

    Il punto è che...

    I canonical, nel codice sorgente, sono impostati correttamente, nonostante Search Console dica il contrario, rilevando la pagina stessa come URL canonico, e non la versione in inglese (cioè: nomesito.com/en/pagina-articolo).

    Abbiamo escluso gli user agent dal reindirizzamento della lingua, nel senso che sono presenti i redirect per la lingua ma sono esclusi i bot del motore di ricerca:

    /bot|google|baidu|bing|msn|duckduckbot|teoma|slurp|yandex|spider|is_archive|crawl|googlebot|robot|crawling/i

    Ma il problema persiste: sembra che i redirect non riescano a stabilizzare il motore di ricerca.

    Quale può essere la soluzione? So che nelle guide Google c'è scritto di non utilizzare i redirect, però...

    Qualcuno ha suggerimenti/consigli/spunti/esperienze simili?

    Spero di essere stato chiaro.

    Grazie.


  • User

    Ciao, se ci segnali il sito web, proveremo ad analizzare il sito e trovare l'errore.

    Corretto l'aver rimosso il redirect. Dopo aver verificato la mancanza di ulteriori problemi, occorre segnalare a Google, tramite Search Console, che gli errori sono stati corretti. La verifica richiederà alcune settimane, non è immediato.


  • Moderatore

    Ciao
    ti consiglio di guardare i post di Federico Sasso, che per la Seo Internazionale sono eccezionali.


  • User

    Grazie mille a entrambi!

    Seguirò Federico Sasso! 🙂

    Comunque il consiglio generale a quanto pare è quello di togliere i reindirizzamenti degli utenti per lingua.


  • User Attivo

    Ciao Giuplata, domanda:

    hreflang è impostato?


  • User

    Ciao,

    sì, è impostato così come nella struttura di seguito:

    <link rel="alternate" hreflang="en" href="ht tps: //w ww. nomesito.com/en/" />
    <link rel="alternate" hreflang="it" href="ht tps: //w ww. nomesito.com" />
    <link rel="alternate" hreflang="es" href="ht tps: //w ww. nomesito.com/es/" />
    <link rel="alternate" hreflang="de" href="ht tps: //w ww. nomesito.com/de/" />
    <link rel="alternate" hreflang="fr" href="ht tps: //w ww. nomesito.com/fr/" />
    <link rel="alternate" hreflang="pt-br" href="ht tps: //w ww.nomesito.com/pt-br/" />
    <link rel="alternate" hreflang="ru" href="ht tps: //w ww. nomesito.com/ru/" />

    Ciascuna pagina ha poi il canonical nella propria lingua, per esempio per quanto riguarda la homepage in spagnolo:

    <link rel="canonical" href="ht tps: //w ww. nomesito.com/es/" />

    Chiedo scusa per gli spazi ma avendo ancora meno di 10 post non posso inserire link.

    Qualche suggerimento a riguardo?


  • User

    Giusto per completezza, aggiungi anche l'x-default:

    <link rel="alternate" hreflang="x-default" href="link della versione inglese">
    

  • User

    Grazie mille Davide!

    Nello specifico, l'x-default cosa comporta?

    Va differenziato per lingua?

    Ammetto di non aver mai utilizzato questo tag.

    PS: ho eliminato hreflang dalle pagina canonicalizzate, come suggerito da Federico Sasso in questo post.


  • User

    Nello specifico, l'x-default cosa comporta?

    Indica la lingua di default che il motore di ricerca deve mostrare nella SERP a quegli utenti che sono di lingua differente dalle lingue da te proposte. Se per esempio un utente cerca un contenuto dalla nazione "Marte" e tu non hai un contenuto in lingua marziana, allora il motore di ricerca sa che dovrebbe mostrare in SERP la pagina impostata in x-default. Con x-default però dai solo un'indicazione al motore di ricerca, il quale è sempre libero di prendere un'altra decisione.

    Va differenziato per lingua?

    Solo una volta per la lingua di default, che potrebbe essere - e lo suggerisco - l'inglese.

    PS: ho eliminato hreflang dalle pagina canonicalizzate, come suggerito da Federico Sasso in questo post.

    Io ho seguito alla lettera le indicazioni di Google in uno dei suoi post. Prima di seguire questa strada mi sono ampiamente documentato dedicandoci svariate ore. Ho riportato l'hreflang della lingua anche per il canonical. Puoi comunque sperimentare e farci sapere com'è andata.


  • User

    Ciao Davide, grazie mille davvero per i consigli preziosi.

    Implementerò anche l'x-default.

    Per quanto riguarda l'hreflang delle pagine canonicalizzate, ho capito. Io come dicevo l'ho implementato - vedremo come andrà.

    Nel frattempo ho già notato dei miglioramenti, specialmente nelle SERP in lingua inglese e spagnola.

    Ho effettuato un'analisi sulla sitemap e ho notato delle anomalie a livello di indexing. Ho provato a "forzare" l'indicizzazione a Google e adesso va già meglio, per lo meno il sito comincia ad indicissarsi per le chiavi in lingua sulle varie SERP, anche se spesso rimane il problema dell'inglese.

    Vediamo come prosegue.