• User Newbie

    Persona conosciuta e posizionamento -help-

    Ciao a tutti.
    Anzitutto un saluto a tutto il forum, è il mio primo post, google mi ha portato qui, e vedo un posto pieno di competenza e passione.. pertanto, complimenti.
    Non sono un esperto di SEO e indicizzazione, piuttosto forse solo un appassionato informatico.

    Vengo al dunque, con una domanda veramente atipica, che per me risulta un mistero ma magari per voi può essere davvero una stupidaggine. E' una questione importante, addirittura personale.

    In pratica, un giorno cercavo delle informazioni su una persona che conosco, inserendone il nome su google + il paese di provenienza.

    Il primo risultato mi ha lasciato veramente basito, perchè porta ad una pagina di cronaca di un quotidiano locale di un fatto veramente brutto. Entro a leggere, e con mia sorpresa il nome che ho inserito non appare minimamente ne all'interno dell'articolo ne nei commenti a piè di pagina.😢
    Ho inserito la pagina su seozoom (ripeto non sono un esperto non so se questo abbia senso) cercando di trovarne le keyword, ma niente, sto nome e cognome non è nelle keyword di ricerca.
    Ho cercato nelle informazioni della pagina (tasto dx.. informazioni pagina) per vedere se qualcosa saltava fuori ma nulla.
    Non capisco perchè google metta quello come primo risultato. Il nome e cognome non lo trovo da nessuna parte..!:gtsad:

    Immaginate di scrivere su google "Pinco Pallino Bologna" (ovviamente sono dati a caso e il paese è molto più piccolo) e come primo risultato un articolo di cronaca, senza nomi citati, che reca informazioni bruttissime.
    Vorrei davvero tentare di approfondire, ma sono arenato in un limbo di incertezza mista a inesperienza nel settore.

    Qualcuno avrebbe qualche suggerimento, indicazione, cosa da provare? Sarebbe importante capire se sia solo una incredibile coincidenza , per cui se qualcuno ha qualche suggerimento ne sarei veramente grato.

    Grazie in anticipo a tutti


  • Moderatore

    Ciao
    forse c'era ed è stato cancellato, oppure è nel codice della pagina o potrebbe avere backlink con suo nome.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    forse c'era ed è stato cancellato, oppure è nel codice della pagina o potrebbe avere backlink con suo nome.

    Grazie per la risposta.
    Allora, ripetendo che cmq sono un neofita: backlink no di sicuro, se inserisco il link su seozoom mi dice che non ci sono backlink;
    codice della pagina: avevo già provato a fare tasto dx-visualizza sorgente e a fare una ricerca, ma non c'è nulla di quel che cerco;
    Unica cosa che mi viene in mente, quindi, un commento cancellato.. ma perchè poi -tecnicamente- google continua a reindirizzarmi lì? E quanto ci sarebbe stato perchè google ne abbia "assimilato" la dicitura e abbinato l'articolo al commento? Non c'è assolutamente altro modo secondo te di sapere se in effetti questa è la pista giusta?
    Scusa la pedanteria, ma è una questione molto importante.


  • Community Manager

    Ciao Ganz e benvenuto sul forum gt

    SEOZoom non becca tutti i link, per quanto abbia un grande database Italiano.

    Il risultato ti esce fuori anche cercando ["nome cognome" paese]?


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    Ciao Ganz e benvenuto sul forum gt

    SEOZoom non becca tutti i link, per quanto abbia un grande database Italiano.

    Il risultato ti esce fuori anche cercando ["nome cognome" paese]?

    Sono da cell e ho appena provato ; mettendo le virgolette solo su nome e cognome , stranamente , la pagina non appare tra i risultati . Che vorrà dire ?


  • Community Manager

    Che non è in pagina né da altre parti, ma è molto debole l'associazione. Quindi, in questi casi, l'unica cosa da fare è aumentare i contenuti. Piano piano sparirà, non puoi fare altro


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    Che non è in pagina né da altre parti, ma è molto debole l'associazione. Quindi, in questi casi, l'unica cosa da fare è aumentare i contenuti. Piano piano sparirà, non puoi fare altro
    Scusami , non ho del tutto capito (sono abbastanza neofita di questo tipo di argomenti). Riassumendo e volendo spiegare la cosa in termini da profani, secondo te, come ci si spiega l'accaduto? Può essere che qualcuno abbia commentato l'articolo inserendo il nome di questa persona e poi sia stato cancellato? O che altro?
    Non capisco che significhi, tecnicamente, che l'associazione è molto debole e che si debbano aumentare i contenuti:?

    Grazie ancora per la risposta cmq


  • Moderatore

    Ciao
    oltre agli ottimi consigli di Giorgio le cose che si possono fare per "indagare" sono tante ma serve essere un esperto e avere dimestichezza con gli strumenti Web. SeoZoom è un ottimo strumento ma non ha tutti i Backlink.

    Usa il comando site:sito.xyz key su Google.
    Prova il comando cache:Url
    Prova archive.org


  • Community Manager

    Scusa hai ragione. Possono succedere tante cose. Nel momento in cui tu cerchi una frase composta da parola 1, parola 2, parola 3, Google quando ha pochi risultati mostra i documenti più "vicini".

    Quindi, in assenza di documenti esatti, inizia a mostrare anche quelli dove compare solo parola 1 e parola 3. Poi scala, dove compare solo parola 3.

    Così è più chiaro sul perché un documento appare anche quando non c'è quella chiave precisa?