• User

    Guest post duplicato. Come comportarsi?

    Ciao a tutti,
    sto effettuando attività di guest post per conto di un mio cliente (settore turistico, se può interessare).

    Di recente abbiamo realizzato un articolo e l'abbiamo pubblicato su un sito a tema, questo stesso articolo però è stato riproposto in un altro sito con il contenuto praticamente identico: hanno cambiato solamente l'anchor text e usato dei sinonimi in alcuni termini chiave.

    Ho provato a contattare il gestore di questo sito intimandogli di rimuovere questo contenuto, che di fatto è duplicato, ma non ho ricevuto alcuna risposta.

    Vi chiedo dunque: cosa fareste? Avrebbe senso utilizzare il Disavow tool considerato che Google potrebbe interpretare la mia attività come link building manipolativa?

    Aggiungo che al momento che questo articolo non sembra avere arrecato danni al posizionamento.


  • Moderatore

    Ciao,
    la ripubblicazione è naturale? Le ancore che ti linkano sono ancore Brand?


  • User

    Ciao,
    sì, la ripubblicazione è naturale. Le ancore non sono brand, ma chi ha ripubblicato l'articolo ha leggermente modificato l'ancora.


  • Moderatore

    Ciao
    "Le ancore non sono brand", questo è molto male. Io consiglio sempre ancore Brand, le altre a lungo termine sono deleterie. Mi risulta difficile analizzare la situazione, di per se difficile, senza avere le varie Url.


  • User

    Anche se fossero state ancore Brand il problema si sarebbe posto comunque. Io sto parlando di un sito che ci ha rubato il contenuto e lo ha pubblicato sul suo quasi identicamente. Non sto parlando del tipo di ancora utilizzata, o di cosa si consiglia, che tra l'altro l'attività di guest post per questo cliente è varia e comprende soprattutto le ancore Brand, gli articoli sponsorizzati e con rel="no follow".


  • Community Manager

    Ciao Dario,

    per un articolo non stare a preoccuparti, non succede niente 🙂

    In casi come questo non devi fare il rinnega link (si usa solo se arriva la comunicazione di una penalizzazione). Io andrei a segnalare a Google il contenuto duplicato.

    Dovrebbe essere questa!


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    qualche mese fa ho utilizzato quella pagina di Google da te indicata per segnalare un sito che aveva copiato "pari pari" un articolo del blog, senza neanche prendersi il disturbo di modificare i link interni, che sono diventati backlink e attraverso i quali mi sono accorto del "plagio".

    Purtroppo però la loro risposta è stata abbastanza "fumosa", nel senso che hanno cominciato a chiedermi deleghe, procure e altri documenti attestanti la titolarità del copyright.

    Dopo avergli indicato gli URL (originale e copia), le date di pubblicazione (che loro possono sicuramente verificare, essendo le pagine indicizzate) ed essermi dichiarato disposto a fornire prova dell'esistenza del mio articolo in data certa (con file firmato elettronicamente) e i documenti attestanti che ero il proprietario del dominio "vittima", hanno risposto di nuovo con domande per me incomprensibili, nel senso che non capivo cosa diavolo volessero ancora perché parlavano in linguaggio "legalese" invece di "webese", come mi sarei aspettato.

    Nel frattempo, per fortuna, il proprietario del sito "copia" ha rimosso la pagina come gli avevo intimato di fare e ho lasciato perdere con Google.

    Tutto questo per dire che la segnalazione, almeno per me, non è stata affatto facile come potrebbe sembrare.

    Ti è mai capitato di fare una segnalazione? Hai suggerimenti, indicazioni che possano essere utili a me in futuro o all'OP?

    Grazie!

    @Giorgiotave said:

    Ciao Dario,

    per un articolo non stare a preoccuparti, non succede niente 🙂

    In casi come questo non devi fare il rinnega link (si usa solo se arriva la comunicazione di una penalizzazione). Io andrei a segnalare a Google il contenuto duplicato.

    Dovrebbe essere questa!


  • User

    Grazie mille Giorgio :smile5:
    Provo subito a fare la segnalazione.

    @Giorgiotave said:

    Ciao Dario,

    per un articolo non stare a preoccuparti, non succede niente 🙂

    In casi come questo non devi fare il rinnega link (si usa solo se arriva la comunicazione di una penalizzazione). Io andrei a segnalare a Google il contenuto duplicato.

    Dovrebbe essere questa!


  • Moderatore

    Ciao
    se chi copia è un sito con metriche basse di solito dal punto di vista Seo si può stare tranquilli, in particolare se sono soliti farlo, Google in pratica li "banna". Se chi copia è un sito con buone metriche, chi copia sa cosa sta facendo e lo fa per posizionarsi potrebbe "cannibalizzarci" il sito posizionandosi al posto nostro, in questo caso una lettera dall'avvocato o simile aiuta a fargli togliere l'articolo.


  • Community Manager

    @altraSoluzione said:

    Tutto questo per dire che la segnalazione, almeno per me, non è stata affatto facile come potrebbe sembrare.

    Sì, vogliono un po' di documenti, probabilmemte per pararsi nei confronti di future ripercussioni.

    Dovrebbero semplificarlo, io l'ho usato e ho smesso dopo poco per l'eccessiva richiesta. Ma se è urgente è l'unica soluzione!


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Sì, vogliono un po' di documenti, probabilmemte per pararsi nei confronti di future ripercussioni.

    Dovrebbero semplificarlo, io l'ho usato e ho smesso dopo poco per l'eccessiva richiesta. Ma se è urgente è l'unica soluzione!

    Il mio problema è stato che non sono neanche riuscito a capire cosa volessero oltre all'url "originale", l'url "copia" ed eventualmente la prova della mia identità, perché parlavano "legalese" stretto, linguaggio a me particolarmente indigesto e alle mie richieste di chiarimento, rispondevano esattamente con le stesse parole (quindi senza chiarire) 😄