• User

    Consigli per title categorie su ecommerce

    Buongiorno a tutti!

    Sto ragionando sull'architettura del nostro ecommerce e mi è venuto un dubbio sui tag title per le categorie prodotto.

    Come strategia di base avevo deciso di lasciarli molto discorsivi, seguendo la linea "nome categoria prodotto (quindi main keyword) + frase descrittiva + nome brand", sfruttanto la metadescription per inserire una call to action e garanzie come "spedizione gratuita | pagamento in contrassegno".

    Ho però notato che alcuni competior preferiscono utilizzare "nome categoria + brand" senza la parte diciamo più emotiva, oppure inserendo CTA e garanzie già nel tag title.

    Dal mio punto di vista (seguendo anche i consigli di Giorgio al corso SEO) lo snippet di ricerca dovrebbe essere orientato all'acquisto ma senza trascurare la parte più emotiva del messaggio, ed è per questo che ho deciso di procedere in questo modo, con un titolo più descrittivo e una descripion chiara e che espanda il title stesso.

    Sono consapevole del fatto che non esista una regola vera e propria e che ci possono essere vari punti di vista a livello di approccio, ma voi cosa mi consigliereste?

    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    Ciao Emacore, secondo me è corretto quello che dici ma ricordiamoci sempre dei pochi caratteri (o meglio pixel) concessi per il tag title.

    Spesso molti ecommerce già inserendo categoria + brand esauriscono lo spazio a disposizione con la solita conseguenza del troncamento dell'informazione.

    Ovviamente, se hai spazio e riesci ad inserire più informazioni è buona cosa farlo focalizzando comunque l'attenzione sul testo relativo alla categoria ed al brand (opzionale io lo metto sempre).


  • User

    @Simone Paciarelli said:

    Ciao Emacore, secondo me è corretto quello che dici ma ricordiamoci sempre dei pochi caratteri (o meglio pixel) concessi per il tag title.

    Spesso molti ecommerce già inserendo categoria + brand esauriscono lo spazio a disposizione con la solita conseguenza del troncamento dell'informazione.

    Ovviamente, se hai spazio e riesci ad inserire più informazioni è buona cosa farlo focalizzando comunque l'attenzione sul testo relativo alla categoria ed al brand (opzionale io lo metto sempre).

    Ciao Simone, e grazie anzitutto.
    Hai ragione, infatti cerco sempre di creare title sintentici per evitare lungaggini eccessive
    Quando parli di "testo relativo alla categoria" quindi mi consigli di continuare come dicevo nel primo post anziché concentrarmi su CTA e frasi come "acquista online" o "spedizione gratuita" già nel title stesso?


  • Moderatore

    io essendo una categoria mi concentrerei sul testo relativo alla categoria di riferimento, aggiungerei inoltre l'informazione relativa al brand e, solo se avessi ulteriore spazio, aggiungerei un'informazione aggiuntive.

    Nel caso di informazioni aggiuntive escluderei sicuramente CTA come "acquista ora" ma mi focalizzerei su informazioni più di rilievo.

    Hai comunque tutta la description per aggiungere un contenuto che vada a completare in modo esplicativo, il concetto del title.


  • Community Manager

    Ciao Ema!

    Concentrati anche sulla UX delle categorie: di solito sono solo un raggruppamento e basta. Invece potresti avere più funzioni utili: la ricerca ben visibile, prodotti più acquistati, ultime uscite. Funzionalità insomma. Risorse se è necessario.

    Come vanno le cose dopo il Corso? Tutto ok?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Ema!

    Concentrati anche sulla UX delle categorie: di solito sono solo un raggruppamento e basta. Invece potresti avere più funzioni utili: la ricerca ben visibile, prodotti più acquistati, ultime uscite. Funzionalità insomma. Risorse se è necessario.

    Come vanno le cose dopo il Corso? Tutto ok?

    Ciao Giorgio!

    sì, ho avuto un sacco di input, grazie 🙂 il sito si sta stabilizzando, mancherebbe tutta la parte di authority e link building che purtroppo essendo da solo a gestire tutta la parte del sito è un po' un problemone, piano piano sto sistemando tutto (e per la link building quando finirà l'emergenza sanitaria potrei avere un budget per lavorarci)

    per le categorie:
    è vero, non le considero un semplice raggruppamento e ho lavorato anche sulla parte testuale, mettendo i prodotti top e più venduti nelle primissime posizioni ecc

    per l'altra storia: sì, sulle description ho modo di espandere un po' anche il discorso del brand e dei vantaggi (tipo "spedizione gratuita | pagamento anche in contrassegno | reso facile", per il title continuerò a lavorare come mi avete consigliato in questo topic

    grazie!


  • Community Manager

    Figurati e tienici aggiornati 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    condivido tutto quello che ti hanno consigliato Simone e Giorgio, presta solo attenzione che Title e Description non superino i caratteri massimi consigliati altrimenti ti ritroverai ad averle tutte tagliate in Serp.


  • Community Manager

    @Sermatica said:

    Ciao
    condivido tutto quello che ti hanno consigliato Simone e Giorgio, presta solo attenzione che Title e Description non superino i caratteri massimi consigliati altrimenti ti ritroverai ad averle tutte tagliate in Serp.

    Google non lavora più a caratteri, ma a pixel, non c'è più una grande indicazione 🙂


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Google non lavora più a caratteri, ma a pixel, non c'è più una grande indicazione 🙂

    Ciao, condivido quello che dici ma i limiti di spazio esistono ancora. L'indicazione in caratteri è una semplificazione per dare indicazioni di massima. Ovvio che poi in realtà sono Pixel.