• User

    Pagina 404

    Ciao a tutti,

    vorrei sapere da voi qual è il miglior plugin per personalizzare la pagina 404. Inoltre, volevo sapere come è possibile non farla indicizzare dai motori di ricerca, ma mantenerla comunque scansionabile.

    Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao simao94, immagino parli di plugin per WordPress. Io me lo gestisco da codice, però potresti provare qualcosa tipo "404page – your smart custom 404 error page". Mi sembra abbastanza aggiornato e con ottime recensioni.

    Per non farla indicizzare se hai accesso all'FTP puoi risolvere direttamente dal file .htaccess, oppure tramite il "robots.txt".


  • User

    Ciao lupo91, grazie per la risposta. Come posso bloccarne la scansione attraverso il robots.txt? (uso Yoast SEO su Wordpress)


  • Moderatore

    Ciao simao94, dovrebbe bastarti un:

    User-agent: *
    Disallow: /nomepagina

    Considera però in questo caso aggiungeresti solo quella pagina e non direttamente tutte le 404.

    Mi spiego, se un utente viene rendirizzato sulla tua pagina 404 ci sta, ma se finisce in una qualsiasi pagina non esistente (quindi url diversa) quella non verrà considerata.

    Una soluzione alternativa potrebbe essere l'uso dei meta-tag da inserire nell'head del file che genera la pagina 404.

    Per la precisione in quel solo file dovrai aggiungere il metatag:
    <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX">

    Spero di non essere stato troppo tecnico.

    Il codice puoi modificarlo direttamente dall'editor (sotto la voce aspetto) di WordPress, attento però che modificando un tema quando l'aggiorni (non avendo un tema figlio) perdi la modifica.

    Attenzione sopratutto che compaia solo in quella pagina.