• User Newbie

    Dilemma Colossale : Tag Seo e Gestione su Wordpress su Siti Già Attivi

    Salve a tutti,

    Mi chiamo Antonio e gestisco una serie di Blog dedicati al mondo degli SmartPhone e dell'elettronica di consumo in generale. All'interno di questi blog, scrivo recensioni, guide all'acquisto e materiale di approfondimento del settore.

    I blog sono attivi da una decina di mesi,.

    Ho lavorato sodo su questi progetti, dedicando tempo e passione. Ho scritto numerosi testi, credo di qualità.
    I blog funzionano bene, considerando che si tratta di progetti davvero recenti, sto ottenendo ottimi risultati.

    Dove ho potuto, ho applicato un approccio corretto seo. Tuttavia, essendo alle prime esperienze, credo sia inevitabile qualche errore.

    Credo che l'errore che ho commesso è nell'utilizzo dei TAG. Provo a spiegarmi meglio.

    Come accennato, in genere, mi concentro molto sulla qualità dei contenuti, utilizzo blog su piattaforma Wordpress e utilizzo il PlugIn " Yaost Seo ", rispettando tutti i parametri indicati dall'applicazione.
    Tuttavia, probabilmente, ho esagerato con i tag.

    Ad esempio : Scrivo un articolo, e lo inserisco nella categoria " SmartPhone "

    Nella sezione tag dell'articolo appena redatto, se ad esempio il titolo dell'articolo è : " Samsung Galaxy A70 : Recensione, Caratteristiche e Prezzo ", i tag che vado a inserire sono i seguenti : Samsung Galaxy A70, Samsung Galaxy A70 Recensione, Samsung Galaxy A70 Scheda Tecnica, Samsung Galaxy A70 Prezzo, Samsung.

    Leggendo qualche articolo sul web, da quello che ho potuto capire, si tratta di una procedura errata. Poichè inviata il motore di ricerca a caricare più istanze dello stesso contenuto. In pratica duplico i contenuti.

    Infatti, verificando su Google Search Console, se vado su " Rendimento " e poi " Pagine ", trovo la gran parte delle visite su " Nome Sito + Titolo ", tuttavia, scorrendo tra i risultati trovo anche indicizzate " Nome Sito + Titolo + Tag ".

    Inizialmente, abbondavo con i Tag pensando che in questo modo, spingevo la pagina in relazione alle chiavi maggiormente ricercate in merito all'articolo recensito. Tuttavia, che ho capito, questa procedura, potrebbe comportare, difficoltà alla corretta indicizzazione del sito. Il tag va usato, solo come " Parola Chiave " comune, che correli una serie di articoli all'interno del blog. Credo 🙂

    La mia domanda quindi è la seguente :

    Se vado ad eliminare i Tag dalle pagine già indicizzate, che generano traffico all'interno del sito, rischio di ridurre il traffico. Mi conviene eliminarle? Oppure applico questo procedura dai nuovi articoli in poi?

    Sono in alto mare e non so che fare. Ho paura che modificando qualche parametro, faccio crollare le visite.

    Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto


  • Moderatore

    Ciao
    perdonami se non sono riuscito a leggere in modo approfondito il tuo post.

    Analizza tutti i Tag dati ultimi 16 mesi e vede se generano Traffico su Google Search Console, SeoZoom sia traffico reale che potenziale, Analytics, hai dati a Zero?

    Altra cosa, analizza dalla Gsc se ti hanno linkato i Tag e se li hai linkati da Social o similari. Fatto questo ti dico cosa puoi fare.

    P.s.
    Se non sai cosa fare o sei indeciso il mio consiglio è di non toccare.


  • User Newbie

    Come indicato nel post precedente. Stando a delle analisi eseguite mediante Google Search Console, i tag esistenti generano traffico.

    Ora il punto è? Se li vado a togliere questi tag, questo traffico lo perdo?

    Inoltre, il mio dubbio e se a questo punto, quando scrivo nuovi articoli, mi astengo completamente dai tag?, visto che a quanto pare molti non li utilizzano.


  • User Newbie

    Cos'è il GSC? La mia presenza sui social è pari allo 0, tranne qualche post che ho inserito io sul canale ufficiale di uno dei blog che ho creato.


  • Moderatore

    Ciao
    GSC è la Google Search Console. Se generano traffico perchè vuoi eliminarli? Io li potenzierei/migliorerei.


  • User Newbie

    Hai letto, il primo post che ho scritto?


  • Moderatore

    Ciao
    ora l'ho letto attentamente, vedi qui sotto ti ho fatto degli esempi. Prima di tutto i Tag devono essere Correlati tra loro e definiti a monte e non "inventati" mentre si scrivono gli articoli, in questo modo eviti di fare l'errore che hai fatto tu.

    Tag "Samsung Galaxy A70" --> Posizionamento SeoZoom sia Keyword Migliori che Potenziali /// Stessa cosa per Click e Visualizzazioni su Google Search Console /// Stessa Cosa anche per Google Analytics /// Verifica anche in Google Search Console Link che non abbia Backlink

    Fai La stessa cosa per tutti i Tag, se sei abile con gli strumenti sopra te la cavi con una mezz'oretta di lavoro.
    "Samsung Galaxy A70 Recensione" "Samsung Galaxy A70 Scheda Tecnica" "Samsung Galaxy A70 Prezzo" "Samsung"

    Fatto questo per i Tag con metriche a Zero li elimini e fai Redirect 301 (usa Redirection) su Tag correlato e con metriche.

    Tiemmi aggiornato


  • User

    Ciao, mi permetto di intervenire in questa discussione perchè ho avuto a che fare diverse volte con siti contenenti migliaia di tag indicizzati.

    Il mio approccio di solito è questo.

    1. Controllo sulla Search Console quali tag sono indicizzati. Nella sezione "copertura" trovi la voce non indicizzati. Quelli che sono li puoi eliminarli.
    2. Se quelli rimanenti non sono migliaia, ma solo alcune decine anche fino a un paio di centinaia, io li redirezionerei alle categorie o agli articoli attinenti e poi li eliminerei.
    3. Infine metto i tag in noindex

    È un approccio molto aggressivo ma ha il pregio di mettere ordine in poco tempo.

    Ovviamente possono esserci casistiche particolari per ogni sito, cosa che solo chi lo gestisce può sapere ed è li che devi prendere la giusta decisione impostando una politica dei tag corretta.

    Quello che vorrei facessi tuo invece, è il sapere che Google è bravissimo a gestire la situazione da se, e sa che possono esserci più tag e più categorie in un cms come wp.

    Quello che si va a fare con questa "riordinata", è migliorare il sito dal punto di vista strutturale per farlo performare maggiormente lato seo e ottimizzando quello che si chiama crawl budget.

    Vai con mano sicura. Se i contenuti sono buoni come dici, non saranno qualche centinaio di tag eliminati a far performare meno i tuoi blog.


  • User Newbie

    Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.

    Forse mi sono espresso male. I tag che ho inserito, non erano inventati o inseriti a caso. Si basano sulle principali ricerche correlate alla parola chiave principale, " Samsung Galaxy A70 " + ad esempio " Recensione " che inserivo, per fattori relativi al volume di ricerca e concorrenza, che avevo attentamente analizzato, prima di scrivere l'articolo.

    Quando poi ho eseguito un controllo su Google Search Console , alla voce " Rendimento ", " Pagine ", per curiosità ho fatto una ricerca " control + f " , inserendo tag e ho visto che le pagine più in alto che contengono appunto " tag ", rendono 80 visite negli ultimi 3 mesi. Mi rendo conto che non sono tante, però facendo un conto di tutti i tag indicizzati, insieme qualche visita la producono.

    Scritto in questo modo, chi legge potrebbe pensare che è un'ottima cosa. Produci visite con i tag, perchè vuoi eliminarli?
    Per caso, girovagando nel web, ho approfondito la questione tag, e da quello che ho letto, come li ho impostati, questi tag non vanno bene. Perchè se clicco sul tag " Samsung Galaxy A70 Recensione ", richiama solo ed esclusivamente quella pagina.

    Quindi le mie domande sono le seguenti :

    Considerando che le parole chiave a cui punto, sono già indicate all'interno del titolo e del contenuto ottimizzato e di qualità, per tanto volessi fare a meno di questi maledetti " tag ", se li elimino fisicamente andando sulla pagina, perdo solo le visite? o incorro in penalizzazioni di Google?

    Come si esegue una redirect 301 per tag che elimino, o quanto meno per i tag che elimino e che portano delle visite? "

    Ti prego di esporre il concetto in maniera semplice, ho tanto buona volontà, ma ho ancora tanto da imparare. 🙂

    Grazie anticipatamente, per la risposta che mi fornirai


  • Moderatore

    Ciao
    è un argomento complesso e ho già cercato di essere il più semplice possibile. Semplificarlo ancora potrebbe portarti a fare errore e scelte sbagliate.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    è un argomento complesso e ho già cercato di essere il più semplice possibile. Semplificarlo ancora potrebbe portarti a fare errore e scelte sbagliate.

    Ok grazie, credo di aver risolto.