• User

    Video aggregati su articolo monotematico: ha senso? Quanti per non appesantire?

    Carissim* sto valutando di prendere i video che pubblico sul mio canale YouTube, molto verticali, e di ?sponsorizzarli? sul mio portale sempre verticalizzato sugli stessi argomenti, ma vorrei farlo in modo sensato e che dia un valore aggiunto.

    Per questo sto pensando di creare degli articoli che raccolgano al loro interno dei gruppi di video embeddati, una sorta di antologia, degli articoli arricchiti dei video, i quali quindi sarebbero a corredo del testo.

    Questo comporterebbe che in un unico articolo ci sarebbero più di un video, probabilmente anche 4-5 o più.

    Il mio dubbio è se potrebbe avere senso in termini di informazione, ma anche di strategia SEO per gli articoli e di promozione e visibilità del mio canale YouTube.

    L?altro dubbio è quanti video potrei embeddare senza compromettere la velocità di caricamento della pagina.

    Suggerimenti?


  • User Attivo

    su wordpress ci sono diversi plugin per migliorare velocità di caricamento ed ottimizzare video
    https://it.wordpress.org/plugins/wp-youtube-lyte/


  • User

    Se riesci a risolvere il problema della velocità di caricamento della pagina, non credo che si tratti di una strategia cattiva. Dipende comunque molto dagli obiettivi e dalla tipologia di contenuto comunque.


  • User

    @applem said:

    su wordpress ci sono diversi plugin per migliorare velocità di caricamento ed ottimizzare video
    https://it.wordpress.org/plugins/wp-youtube-lyte/

    La questione è che non sono su WordPress, ma su Jekyll con GitHub Pages, un generatore di siti statici: il mio sito è ospitato su GitHub.
    Di per sè è già molto veloce.

    Esiste un modo per capire se la pagina verrebbe troppo lenta?
    Oppure in alternativa potrei fare una prova creando una pagina con alcuni video embedded e misurarne la performance: come posso misurarla?

    Ho già creato una pagina simile tempo fa, ma con una playlist embeddata, ma questo nuovo progetto vuole avere un taglio differente: non la semplice riproposta di video ,ma una vera e propria content curation, che poi potrebbe anche diventare una content curation non sol o dei miei video 😉


  • Moderatore

    Ciao
    i video sugli articoli arricchiscono aggiungono valore, quindi direi ottimo.