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Il Google May 2020 Core Update è l'ennesima provocazione

Ultimo Messaggio di Filippo Jatta il:
  1. #1
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    Il Google May 2020 Core Update è l'ennesima provocazione

    Ecco il Tweet.

    È importante che qualcuno ricordi alcune cose. Perché le dimentichiamo.


    • Google una volta spiegava meglio gli update
    • Dicevano che volevano aprirsi ai webmaster


    Oggi il tutto viene annunciato con un tweet, che rimanda ad un articolo vecchio.




    Condivido cosa scrivere Riccardo Mares su Facebook

    Google, come ci sta abituando da qualche mese, ci comunica che c'è stato un nuovo "broad core algorith update", ovvero un aggiornamento "esteso".

    Quotidianamente Google effettua:
    - aggiornamenti
    - test nelle SERP

    Questo nuovo modo di comunicare verboso, è più simile ad un sunto che ad un effettivo effetto. Ma soprattutto dal tempo del primo Google Penguin, Google NON comunica più in cosa consistono gli aggiornamenti.

    Tutto ciò che si legge nelle ore successive a queste comunicazioni sono illazioni. Nei giorni che seguiranno solo le rilevazioni di tool di keyword ranking (semrush, sistrix, seozoom, ...) daranno segnali empirici di ciò che si presume sia l'effetto dell'aggiornamento.

    Cosa fare come SEO? Vorrei citare Otis Redding con "Sitting on the dock of the bay" che riassumerei con:
    - stiamo sereni
    - monitoriamo (come dovremmo fare sempre) ciò che succede
    - non lasciamo i siti abbandonati

    Grazie!
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  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
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  3. #3
    Utente Premium L'avatar di FabioAntichi
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    fumoso e poco chiaro
    google dice che se hai subito cali consultare queste domande
    https://searchengineland.com/google-...-update-320184
    anche questo ben poco risolutive
    ma alcuni spunti di riflessione possono nascere indipendentemente dalla penalizzazioni per puntare il mirino verso ciò che google intende per qualità

    alcune che mi hanno colpito

    Il contenuto è prodotto in serie o esternalizzato a un gran numero di creatori o diffuso su una vasta rete di siti, in modo che singole pagine o siti non ricevano la stessa attenzione o cura?
    Il contenuto contiene un numero eccessivo di annunci che distraggono o interferiscono con il contenuto principale?
    I contenuti vengono visualizzati bene per i dispositivi mobili se visualizzati su di essi?
    Domande comparative.


    Il contenuto fornisce un valore sostanziale rispetto ad altre pagine nei risultati di ricerca?
    Il contenuto sembra servire gli interessi genuini dei visitatori del sito o sembra esistere solo da qualcuno che cerca di indovinare ciò che potrebbe classificarsi bene nei motori di ricerca?
    Ultima modifica di FabioAntichi; 05-05-20 alle 11:09

  4. #4
    Esperto L'avatar di merlinox
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    Ritengo che qualsiasi cosa sia scritta a poche ore dall'annuncio sia palesemente fuffa riempi blog, non contestabile e non affidabile.
    Però i blog che fino a mesi fa hanno vissuto di annunci e di repliche di tweet NON abbiano altro su cui parlare.

    La linea di Google è questa e va a braccetto con un modus educandi che stanno propagando in ogni dove.
    Lo stesso modus che fa rispondere negli hangout / in reddit / in twitter a domande banali, ma che li blocca a rispondere quando si evidenziano bug in GSC o seri problemi in SERP.
    La volta che rispondono dicono di inviare un feedback tramite gli strumenti integrati dei tool, ma sappiamo benissimo che fine fanno.

    Altro lampante esempio: https://twitter.com/JohnMu/status/1255773682712150017
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  5. #5
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    Ciao
    ecco il motivo per cui la comunità Seo in Italia è molto, ma molto preziosa. Ci permette di confrontarci e fare Reverse Engineering di quello che fa Google. Il giorno in cui, e forse è gia arrivato, sarà un AI a gestire, interamente, le Serp il Reverse Engineering sarà l'unico modo di cercare di capire il "motore" che gira dietro Google.
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  6. #6
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    Reverse Engineering che fai in una cosa non stabile e in evoluzione, per cui analizzi cose che magari sono già passate.
    Scusami ma non sono così convinto di questa cosa.
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  7. #7
    User L'avatar di salvatore79
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    In breve, secondo me: boh

    Sono sempre stato piuttosto critico nei confronti di quel tipo di comunicazione, che è abbastanza inutile (per non dire peggio) e secondo me (con quel rimanere sul vago sulla seriosità del fatto ci sia un segreto industriale da non divulgare) provoca un effetto collaterale mica da ridere: su quei comunicati si può abbozzare e rendere credibile qualsiasi teoria, e questo alla lunga danneggia e porta confusione, disparità, incoerenza. Google non ha forse ben chiaro che finchè si rimane sul vago chiunque potrà inventarsi le teorie più fantasiose sul "come fare" SEO.

    Insomma Google la "butta in caciara" come mai aveva fatto in passato: quei primi proclami di chiarezza verso i webmaster li ricordo bene anch'io, e forse a questo punto tanto varrebbe non saperne più nulla, e notificare esclusivamente i cambiamenti alle linee guida (che, paradossalmente, passano in secondo piano rispetto a qualsiasi update).

    Sull'inutilità dell'entrare nel merito e su una trasparenza proclamata per anni e mai messa in atto, peraltro, mi viene in mente una piccola discussione che ho avuto con JohnMu qualche tempo fa: gli feci notare su Twitter che la regola di non mostrare più di due volte lo stesso dominio per una ricerca NON veniva rispettata (https://twitter.com/sarbathory/statu...65416238673921), osservando implicitamente che bastava che una persona registrasse un dominio a chiave esatta per comparire anche 4 volte.
    Candidamente, se ne uscì con un "non mi sembra sbagliato" che mi spinse a spiegare meglio il problema e come fosse facile aggirarlo, e mi lasciò alquanto perplesso anche qui, la vaghezza di un'azienda così grossa diventa un lasciapassare notevole al fatto che dai, sì, le regole sono belle e vanno rispettate ma poi ognuno fa quello che gli pare, signò
    Ultima modifica di salvatore79; 06-05-20 alle 09:52

  8. #8
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    Salvatore79 sono abbastanza convinto che a volte scrivano dei tweet per poi fermarsi a guardare le minchiate che scriviamo attorno
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  9. #9
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    Hihihi in effetti il sospetto viene 😛

  10. #10
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    Qualcuno nota qualcosa nelle SERP?

  11. #11
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    ben pochi stavo facendo un giro adesso su seozoom e vedo segnali positivi ma non vorrei cantare vittoria prima del tempo

  12. #12
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    Io sono passato da 4500/5000 dello scorso weekend a 3200 il 5/5 fino a 1700 il 6/5. Articoli ben approfonditi, ma evidentemente a google interessa altro o non piace qualcosa o ha cambiato idea rispetto 1 settimana fa.

  13. #13
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    Reverse Engineering che fai in una cosa non stabile e in evoluzione, per cui analizzi cose che magari sono già passate.
    Scusami ma non sono così convinto di questa cosa.
    Ciao
    mi sono espresso male e capisco che da poche righe è difficile spiegare una cosa così complessa ma sono sicuro, visto che ti conosco da parecchi anni, che la pensiamo allo stesso modo.
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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Ah...comunque se qualcuno vuole condividere la sua esperienza è il benvenuto
    Ciao Giorgio

    Io penso che questi update riguardino i search intent, cioè la comprensione del motore di ricerca, mentre quando si verificano quelli che su SEOZoom vengono indicati come "unnamed update", si tratta di refresh pesanti di Panda, Penguin e compagnia. Ovviamente è una mia idea, nulla di verificato e sicuro, ci mancherebbe. Una sensazione, più che altro.

    Questo perchè siti piuttosto "spammosi" sono stati filtrati dagli aggiornamenti algoritmici, e son poi risaliti, proprio in concomitanza con gli unnamed update, mentre questi "core", dopo i primi che son stati stravolgenti (tipo il famoso medical di qualche tempo fa, risalente a prima che Google imponesse di chiamarli "core updates"), son stati via via sempre meno impattanti.

    Tanto che, ormai, non corro neanche più di tanto a verificarne l'impatto sui miei siti

    Quindi, mentre per Panda o Penguin Google avrebbe potuto dire "penalizziamo contenuti scarsi e spam", nel caso di questi update non credo ci siano indicazioni univoche o elementi specifici.

    A me ultimamente, per la UX, piace iniziare i contenuti con definizione e bullet point, e poi far H3 esplicativi. Ovviamente, questo varia caso per caso. Col tempo, sto guadagnando sempre più featured snippet con questo approccio.

    [Edit] Una cosa me l'ha fatta questo update: un'attività Google Maps sbattuta in basso nelle Mappe, in maniera apparentemente insensata. Dopo averci sbattuto la testa, forse ho già risolto ma ora apro un thread dedicato così da non andare off-topic, con tanto di dettagli, così vi mostro un po' di elucubrazioni mentali e ragionamenti che ho fatto in merito, con tutti i tentativi fatti di recuperare. Sperando, appunto, di aver risolto!
    Ultima modifica di Filippo Jatta; 10-05-20 alle 19:19
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  15. #15
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    Ciao a tutti, dopo il Core Update May 2020 il mio sito incisoriasacchetti.it ne è uscito fortemente penalizzato e non riesco a capire il perchè.
    Avevo diverse pagine nelle prime 10 posizioni in SERP, alcune di esse erano da anni in prima o seconda posizione. Dall'altra settimana, tutto d'un botto... BUM! crollato in seconda, terza, quinta pagina oppure addirittura sparito!
    Ho provato ad analizzare cosa hanno i miei competitor e che io non ho, ma non mi sembra di notare differenze tali da giustificare un crollo del genere, anche perchè alcuni di coloro che hanno preso il mio posto per le pagine per le quali avevo la prima posizione avevano preso la mia pagina come modello facendone una simile. Loro sono rimasti ed io sono apparentemente penalizzato.
    Voi vedete qualcosa che io non riesco a vedere?

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da m_pascal Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo il Core Update May 2020 il mio sito incisoriasacchetti.it ne è uscito fortemente penalizzato e non riesco a capire il perchè.
    Avevo diverse pagine nelle prime 10 posizioni in SERP, alcune di esse erano da anni in prima o seconda posizione. Dall'altra settimana, tutto d'un botto... BUM! crollato in seconda, terza, quinta pagina oppure addirittura sparito!
    Ho provato ad analizzare cosa hanno i miei competitor e che io non ho, ma non mi sembra di notare differenze tali da giustificare un crollo del genere, anche perchè alcuni di coloro che hanno preso il mio posto per le pagine per le quali avevo la prima posizione avevano preso la mia pagina come modello facendone una simile. Loro sono rimasti ed io sono apparentemente penalizzato.
    Voi vedete qualcosa che io non riesco a vedere?
    Inizia a focalizzarti sulle pagine che hanno perso traffico organico.
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  17. #17
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    Ovviamente ho cominciato a guardare le pagine con più traffico, quello che ho scritto è riferito proprio a quelle

  18. #18
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    Ciao a tutti.

    Mio personale esperienza con questo ulteriore update, maturato su una decina di siti che ho in portafoglio:

    1) sono stati premiati siti molto verticali e specialistici, con key presenti anche nel dominio. Alcuni di questi letteralmente non aggiornati da mesi.

    2) viceversa sono stati penalizzati siti che, pur appartendo a uno specifico settore, avevano contenuti comunque molto ampi perché il settore lo permetteva ( esempio salute e benessere ). Anche se regolarmente aggiornati con contenuti di qualità.

    Aggiungo un'idea che mi sono fatto sugli ultimi core update:

    molto spesso, a differenza di Update come Penguin o Panda o Medical in cui se venivi penalizzato era molto difficile riprendersi, ho visto siti penalizzati anche del 50% riprendersi buona parte di quanto perso negli update successivi.

    Sembra quasi che non ci sia una tendenza chiara e precisa e "giochino" un po' a penalizzarti pesantemente per vedere se credi nel tuo progetto e continui ad aggiornarlo o se lo abbandoni.

    Nel mio caso almeno è successo così ( e credendo in quel che stavo facendo ho continuato ad aggiornare e investire sui siti ), poi magari è solo una sensazione.

  19. #19
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    Qui c'è una spiegazione che può essere valida per spiegare come mai Google non dia indicazioni più specifiche sui Core Update, e che sembrerebbe coerente con quello che penso io, cioè che non c'è un solo preciso "punto chiave" in tali update.

    I Core Update, infatti, sono l'insieme di diversi piccoli algoritmi, che singolarmente non hanno un nome specifico, e vengono assemblati tutti insieme e avviati, dando vita al "Core Update".

    Certo, Google potrebbe fare un'informazione sicuramente migliore, però mi sembra una dichiarazione coerente.

    Trovate l'annuncio in questione qui: https://www.seroundtable.com/google-...hms-29469.html
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  20. #20
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    Ma infatti... sono come il polpettone o la paeilla.

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Jatta Visualizza Messaggio
    Qui c'è una spiegazione che può essere valida per spiegare come mai Google non dia indicazioni più specifiche sui Core Update, e che sembrerebbe coerente con quello che penso io, cioè che non c'è un solo preciso "punto chiave" in tali update.

    I Core Update, infatti, sono l'insieme di diversi piccoli algoritmi, che singolarmente non hanno un nome specifico, e vengono assemblati tutti insieme e avviati, dando vita al "Core Update".

    Certo, Google potrebbe fare un'informazione sicuramente migliore, però mi sembra una dichiarazione coerente.

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  21. #21
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    Salve raga,

    però guardate. È l'opinione di Gary che scrive

    Again, this is just my take and others might have a different take
    Capite che intendo?

    Oggi c'è bisogno, per come la vedo io, di un'altra comunicazione.

    Il titolo che Barry ha fatto è fuorviante. Non è Google che lo ha detto.
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  22. #22
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    Però Gary - che è Google - non può dire cose e poi dire "è una mia opinione" perché è una stronzata.
    Lui è tipico con questo comportamento e onestamente l'associazione "lo dice google" > "lo dice gary" ha un senso!
    Poi sappiamo che non ne ha e sappiamo che Gary più volte ha sparato cavolate, corrette da John.
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  23. #23
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    Le risposte di Google mi entusiasmano sempre, specialmente lo "stiamo sereni" che suona tanto male
    In ogni caso, leggo con piacere in questa discussione che non ci sono regole precise, quello che notano alcuni colleghi, io lo noto al contrario.
    Avevo già subito un drastico calo con l'update (non annunciato, non confermato e poi confessato) di novembre 2019, dove ho visto risalire in serp siti abbandonati, copiati, alcuni addirittura con testi spinnati e keywords stuffing anni 90.
    Anche l'originalità dei testi è messa in discussione, personalmente (ma ho condiviso con altri la stessa esperienza) capita che chi ti copia integralmente un testo, pur non avendo un'autorità più alta della tua, ti scalzi dalle serp e arrivederci e grazie.
    Io continuerò a lavorare per dare un valore aggiunto ai miei utenti, contenuti di qualità e di approfondimento. Credo che molti cali (così parimenti molte crescite) a seguito di questi update siano test dell'AI (Vorrei sapere che cervello di riferimento hanno preso! )
    e che alla fine a ristabilire l'ordine saranno gli utenti.
    Ho anche un dato buono dagli ultimi update, mi ero dimenticata di un sito, praticamente abbandonato, ed è stato premiato dall'ultimo update!
    Buon lavoro a tutti!

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Salve raga,

    però guardate. È l'opinione di Gary che scrive



    Capite che intendo?

    Oggi c'è bisogno, per come la vedo io, di un'altra comunicazione.

    Il titolo che Barry ha fatto è fuorviante. Non è Google che lo ha detto.
    Questo purtroppo è assodato: a livello comunicativo sono quasi peggio del Milan di Elliott.
    Tra l'altro, una miglior comunicazione gioverebbe anche a loro. :/
    Filippo Jatta - JFACTOR.it

  25. #25
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    Io ormai sono passato da 5000 visite al giorno a 1000.

    A questo punto, considerando i miei contenuti di qualità, cerco di puntare su migliorare l'EAT e a diversificare le fonti di traffico, ad esempio puntando su Facebook nel mio caso.

    Purtroppo, nonostante la ricerca organica porti a conversioni migliori, google, portandomi in prima posizione con molte keyword ad aprile ed in seconda pagina a maggio, dimostra di essere in fase beta permanente.

  26. #26
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    Buongiorno a tutti. Sono nuova e inesperta, ma voglio portare il mio piccolo contributo.

    Nel tempo libero, tengo un piccolo blog a tema BDSM; pur avendolo ormai da un paio di anni, ho iniziato ad aggiornarlo con regolarità solo da poco. I contenuti sono pochi e di stampo esclusivamente informativo: non ci sono video pornografici, insomma. Tra gennaio e aprile ho visto un miglioramento nelle serp, stroncato a inizio maggio.

    Subito dopo il nuovo update, ho notato un calo nelle visite del 30% circa. In un primo momento ho temuto di aver combinato qualche cavolata, poi sono andata a controllare le condizioni di altri siti a tema. Da quello che posso vedere, molti siti simili al mio hanno subito un calo in corrispondenza dell'update, anche se con qualche eccezione. I siti più colpiti sono infatti quelli posizionati con parole chiave un po' ambigue, interpretabili sia come ricerca di informazioni sia come ricerca di materiale pornografico. Molte di queste sono diventate chiavi 100% pornografiche, che quindi non rimandano più ad articoli testuali e di divulgazione.


    Spero di aver fornito qualche dato utile a chi ne sa più di me

  27. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da Lucia Zambrano Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Sono nuova e inesperta, ma voglio portare il mio piccolo contributo.

    Nel tempo libero, tengo un piccolo blog a tema BDSM; pur avendolo ormai da un paio di anni, ho iniziato ad aggiornarlo con regolarità solo da poco. I contenuti sono pochi e di stampo esclusivamente informativo: non ci sono video pornografici, insomma. Tra gennaio e aprile ho visto un miglioramento nelle serp, stroncato a inizio maggio.

    Subito dopo il nuovo update, ho notato un calo nelle visite del 30% circa. In un primo momento ho temuto di aver combinato qualche cavolata, poi sono andata a controllare le condizioni di altri siti a tema. Da quello che posso vedere, molti siti simili al mio hanno subito un calo in corrispondenza dell'update, anche se con qualche eccezione. I siti più colpiti sono infatti quelli posizionati con parole chiave un po' ambigue, interpretabili sia come ricerca di informazioni sia come ricerca di materiale pornografico. Molte di queste sono diventate chiavi 100% pornografiche, che quindi non rimandano più ad articoli testuali e di divulgazione.


    Spero di aver fornito qualche dato utile a chi ne sa più di me
    Ottimo contributo Lucia.
    Quindi questo confermerebbe che si tratta anche di update riguardanti il search intent
    Filippo Jatta - JFACTOR.it

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