• User Attivo

    Un alieno nella SERP

    Spesso analizzo le SERP di parole chiave che so essere oggetto di continuo lavoro di ottimizzazione, lo faccio per trovare anomalie o vedere come vengono applicate alcune tecniche. Ho trovato un sito che non dovrebbe essere li ed è spuntato fuori all?improvviso.

    https://i.imgur.com/hYsx0Xs.jpg

    L?ho rivoltato come un calzino, sia con strumenti premium che a mano per cercare qualche trucchetto o dati che potessero essere inibiti ai crawler, il codice, la velocità, i link interni, esterni ecc.

    Qualche settimana fa è arrivato al quarto posto con un?authority e anzianità molto bassa e 3 backlink (qualità medio alta). Ieri era terzo, la chiave in questione e discretamente competitiva e fa 3500 ricerche al mese.
    L?unica cosa che contraddistingue la pagina è il contenuto di alta qualità. Molto semplice ma molto rilevante. Ogni tanto succede, ma qui lo scarto tra le metriche dei siti è quasi imbarazzante.

    Altra anomalia interessante è che si tratta di un professionista, ossia un'attività commerciale (non compare lo snippet MBG) in mezzo a siti magazine, blog ecc. Anche la "diversità" potrebbe essere un fattore importante. Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao
    hai dato troppe poche info per dare un opinione in merito, almeno per quanto mi riguarda. Servirebbe la Key e il sito "incriminato".