• User Newbie

    Spostare un blog dal sito di cui faceva parte

    Buon pomeriggio a tutti.
    Vorrei chiedervi se spostare un blog dal sito di cui faceva parte su un nuovo dominio per dargli una nuova identità sia troppo controproducente per quanto rigarda il traffico.
    Si tratta di un sito di chirurgia estetica, il cui proprietario, essendo un appassionato anche di filosofia e di salute e benessere, riesce a produrre molti articoli e vorrebbe che il blog avesse una sua identità, indipendente, diversa dal sito informativo legato all'attività lavorativa.


  • Community Manager

    Ciao Cristina
    benvenuta sul forum gt 🙂

    Se il tutto è fatto bene non dovrebbe, premesso che tanto è un'operazione che devi fare, quindi...

    Ti dovrai occupare di mantenere i link mettendoli al nuovo dominio, fare un 301 di tutte le url, non stravolgere la struttura informative delle pagine interne.

    Non ho esperienza invece dell'uso di Search Console nello spostare un sottodominio in un dominio...qualcuno lo ha mai fatto?


  • User Attivo

    Ciao Cristina.

    Tu hai un sito di chirurgia, con una sezione blog che parla di filosofia e benessere, giusto?

    A livello di traffico, nello spostare il blog in un dominio dedicato, ci sono fondamentalmente 3 variabili di cui tener conto:

    1. Tutti gli elementi possibili (ad esempio la struttura e la composizione delle URL), potrai replicarli nel nuovo sito, in modo tale da rendere il passaggio più agevole, e i redirect dalle vecchie pagine a quelle nuove più semplice e immediato (ricorda infatti di fare tutti i redirect 301 del caso e sistemare i link interni).

    2. a livello del traffico, con questa modifica potresti beneficiare grazie alla maggior spcificità: un blog di filosofia sul sito di chirurgia estetica non ha molto senso a mio parere, quindi magari anche Google apprezzerà la maggior verticalità del nuovo progetto.

    3. a livello di traffico, con questa modifica potresti perdere qualcosa perchè perderesti la link juice fornita dal dominio di chirurgia, quindi dovrai rimediare con altri link di qualità.

    Per Giorgio: non ho esperienza neanche io in questa cosa, mi spiace. La Search Console consente di segnalare che un dominio si è spostato (e questo lo sai certamente), ma non mi pare si possa indicare lo spostamento solo di una path specifica.

    Per questo i redirect e la pulizia dei link interni (sia del sito di chirurgia che si quello futuro di filosofia) dovranno esser fatti in maniera certosina.


  • Moderatore

    Ciao
    prima di esprimermi in merito è essenziale avere dati del posizionamento del Brand attuale del sito e dati del posizionamento delle varie sezioni attuali del sito.