• User

    Sitemap e pagine dinamiche?

    Ciao a tutti,
    qualcuno sa dirmi come si comporta google con le pagine dinamiche?
    Cerco di spiegarmi:? , le recupera da solo o devo indicarle nella sitemap (e come)?
    Le pagine vengono generate "in random all'apertura della pagina" da due vetrine all'interno di queste due pagine:
    http://www.automotomotori.com
    http://www.automotomotori.com/pagine/cerca_conc.aspx

    Con site:www... Ho notato che google ha indicizzato alcune pagine provenienti dalla 1 e alcune della 2, ma mi chiedevo se c'è un modo per far indicizzare tutte le pagine contenute nel database?

    La sitemap l'ho già e attualmente ho una sessantina di pagine indicizzate su un tot. circa di 40 pagine statiche (non ancora completamente indicizzate).

    Scusate, probabilmente non si capisce niente di quello che ho detto... ma non trovo altre parole al momento per esporre il mio dilemma!:?

    P.S.
    Il sito ha circa 2 mesi di vita.


  • Moderatore

    per qualsiasi ricerca che ho fatto il risultao è "La ricerca non ha prodotto nessun risultato valido!". probabilmmnte succede lo stesso a Google 😉


  • User

    la pagina funziona perfettamente! non ha alcun problema, prova a cercare solo auto o moto (il sito ha due mesi di vita, non pretenderai di trovare un concessionario a canicatì;) )
    cmq il mio è un dubbio su come compilare correttamente la sitemap.
    Grazie


  • Moderatore

    @AutoMotoMotori said:

    la pagina funziona perfettamente! non ha alcun problema, prova a cercare solo auto o moto (il sito ha due mesi di vita, non pretenderai di trovare un concessionario a canicatì;) )
    cmq il mio è un dubbio su come compilare correttamente la sitemap.
    Grazie
    Avevo cercato Fiat a firenze 😞 comunque spiega meglio il tuo dubbio.. compili a mano la sitemap? o usi un programma? io utilizzo gsite crawler con cui mi trovo benissimo ed è gratuito.


  • User

    @Webtronic said:

    compili a mano la sitemap? o usi un programma? io utilizzo gsite crawler con cui mi trovo benissimo ed è gratuito.
    Anche io (adesso) uso gsite crawler e mi trovo benissimo, quello che non riesco a fare (anche con gsite crawler) e di far vedere a google tutti gli annunci e tutte le pagine delle concessionarie. Google indicizza gli annuci e le concessionarie che trova sulle pagine http://www.automotomotori.com e
    http://www.automotomotori.com/pagine/cerca_conc.aspx nel momento in cui passa, ma non mi recupera tutto dal database!
    Scusate, non sono in grado di spiegarmi meglio, fino all'altro ieri questo per me era arabo 😞


  • Moderatore

    Ma nel file xml generato da Gsite vedi le pagine che vuoi indicizzare? Se lì ci sono probabilmente significa che Google ancora non ti ha indicizzato tutto ma magari lo farà col tempo. E' comunuqe opinione unanime che aiutino molto link da altri siti verso le pagine interne che vuoi indicizzare. Se invece le pagine che vuoi indicizzare non sono presenti nel file XML allora va analizzato bene il problema da un punto di vista più tecnico (e qui non ti posso aiutare granchè).
    P.S.: se guardi la mia firma puoi capire che anche noi abbiamo lo stesso problema 😉


  • User

    @Webtronic said:

    Ma nel file xml generato da Gsite vedi le pagine che vuoi indicizzare? Se lì ci sono probabilmente significa che Google ancora non ti ha indicizzato tutto ma magari lo farà col tempo. E' comunuqe opinione unanime che aiutino molto link da altri siti verso le pagine interne che vuoi indicizzare. Se invece le pagine che vuoi indicizzare non sono presenti nel file XML allora va analizzato bene il problema da un punto di vista più tecnico (e qui non ti posso aiutare granchè).
    P.S.: se guardi la mia firma puoi capire che anche noi abbiamo lo stesso problema 😉

    Grazie Pietro, credo che quello che voglio fare io non si possa fare per via della struttura del sito, cerco di spiegarmi: le vetrine vengono generate a caso all'apertura della pagina e pescano tra gli annunci con foto, ora riesco a indicizzare tutti questi annunci, ma non riesco ad indicizzare quelli senza foto, pensavo ci fosse un modo per dire a g di indicizzare tutti gli annunci, anche quelli che non vengono linkati dalle vetrine 😉
    Per quanto riguarda il pr, io ci credo fino ad un certo punto il mio sito ha tre mesi e un pr non ancora assegnato (tutte le pagine interne non sono linkate) eppure proprio quelle interne in molti casi finisco nei primi 10 o 5 risultati al pari di siti molto più vecchi e "importanti".
    A g credo che interessi molto la corrispondenza "esatta" tra le frasi cercate e il contenuto della pagina, secondo me la cosa più ovvia! Trovo abbastanza ridicola la storia del pr. Un sito per essere "importante" deve esser linkato da migliaia di siti molto più importanti di lui e come se non bastasse devono anche condividere gli stessi argomenti, e come chiedere alla coca cola di linkare la pepsi e viceversa :arrabbiato: per fare un es. stupido, ma se vogliamo farne uno serio e come chiedere ad una concessionaria di auto di farsi linkare da centinaia di concorrenti concessionarie per rendersi visibile sul web, a me! me pare una strun***a. Questa è una mia impressione (ovviamente).
    :ciauz: Mario


  • Moderatore

    @AutoMotoMotori said:

    Per quanto riguarda il pr, io ci credo fino ad un certo punto..
    Ciao. Io non seguo il PR. Ti dicevo di ottenere link non per il Pr ma per "imporre" allo spider di vedere delle pagine.
    La penso in realtà come te, il PR non lo seguo e credo che, se Google lo usa, lo fà per qualcosa che noi comuni mortali non sappiamo. Forse è solo un indice di autorevolezza fra i tanti.
    Un consiglio che forse già sai: è vero che è importante la corrispondenza con il contenuto, ma forse è ancora più importante la corrispondenza col title tag.


  • User

    @Webtronic said:

    Un consiglio che forse già sai: è vero che è importante la corrispondenza con il contenuto, ma forse è ancora più importante la corrispondenza col title tag.
    Ciao Pietro, io mi sono tolto quasi tutti i dubbi che avevo, ti consiglio di visitare (magari lo conosci già):
    http://www.tuttowebmaster.it home page
    http://www.tuttowebmaster.it/strumenti/ strumenti seo
    ho passato giornate intere su questo sito e ti posso assicurare che ne vale la pena, è assolutamente gratuito e in italiano (per chi non mastica perfettamente l'inglese come me è una manna dal cielo)! Il loro strumento per le site map non lo trovo un gran che, ma tutto il reso è ottimo (è un consiglio, io non ci guadagno niente 🙂 tranne poter condividire una buona risorsa gratuita)
    @Webtronic said:

    Ti dicevo di ottenere link non per il Pr ma per "imporre" allo spider di vedere delle pagine.
    La cosa strana e che le mie pagine interne sono quelle che vengono indicizzate meglio! Ha un'importanza assoluta l'ottimizazione delle pagine!
    Il pr... secondo me quelli di g non sapevano più che pesci prendere per continuare a dominare il mercato e si sono inventanti il famigerato pr, la cosa più brutta di tutta questa storia è che l'utente "normale" entrando in un sito con pr basso pensa (male) che il sito non sia degno della sua attenzione e ti snobba solo perchè lo dice g col suo pr, strana gente!!!
    :ciauz: