• Moderatore

    Testo seo nelle pagine categoria? si ma non troppo

    troppo contenuto potrebbe fuorviare google nella comprensioni, ma un paio di paragrafi sono importanti, più o meno ho capito così. Strano io tendevo a scriverci abbastanza
    https://www.seroundtable.com/too-much-content-e-commerce-category-google-29590.html


    alessandro_dandrea 1 Risposta
  • User

    Questa cosa mi fa piacere, perché io invece ho sempre molta difficoltà nell inserire del testo nelle categorie.
    Trovare una descrizione/introduzione che sia a tema, utile ed esaustiva di un contenitore che seppur monotematico può essere composto da prodotti/articoli molto vari è snervante.
    Mi viene anche da pensare che sia un campo ad uso e consumo dei motori di ricerca, analizzando le abitudini di navigazione degli utenti mi sembra una sezione saltata a pie pari


  • Moderatore

    Il tuo punto di vista mi sembra più che condivisibile, sarebbe bello fare un testo realmente utile


  • User Attivo

    @FabioAntichi said:

    troppo contenuto potrebbe fuorviare google nella comprensioni, ma un paio di paragrafi sono importanti, più o meno ho capito così. Strano io tendevo a scriverci abbastanza
    https://www.seroundtable.com/too-much-content-e-commerce-category-google-29590.html

    Io non mi ero mai fatto tanti problemi sulla lunghezza. Non scrivevo papiri, di certo. Ma scrivo sempre qualcosa più di "due paragrafi" 🙂


    ilmarkettaro 1 Risposta
  • User

    Sicuramente nella sezione categoria, potrebbe non essere propedeutico usare un testo molto lungo, tipo articolo di blog, ma allo stesso tempo è anche vero, che per dare maggiori informazioni possibili a un potenziale cliente, cercando di agganciarlo facendo in modo che acquisti da me piuttosto che dai competitor è necessario avere un testo esaustivo.


  • Moderatore

    @fabioantichi secondo me bisogna specificare che si sta parlando di e-commerce. Perchè ho visto che tutti i blog che nelle categorie ci mettono testi anche di 1000 parole, si posizionano molto bene.


  • User Attivo

    @fabioantichi Ricordo di aver condiviso anche io questa notizia, e per me i punti salienti erano qui:

    1. "I notice in talking with the mobile indexing folks is that when the e-commerce category pages don’t have any other content at all other than links to the products then it's really hard for us to rank those pages."

    2. "...some amount of text is useful to have on a page so that we can understand what this page is about"

    3. "I could imagine that our algorithms sometimes get confused is when they have a list of products on top and essentially a giant article on the bottom when our algorithms have to figure out the intent of this page. Is this something that is meant for commercial intent or is this an informational page? What is kind of the primary reason for this page to exist and I could imagine that our algorithms sometimes get confused by this big chunk of text where’d we say oh, this is an informational page about shoes but I can tell that users are trying to buy shoes so I wouldn't send them to this informational page"

    Sono, a mio avviso, 3 punti da prendere con le pinze e molto variabili sulla base di ciò che vende l'e-commerce, ma il 3 è interessate. Certo, è sempre una supposizione di John, perché nemmeno loro sanno bene bene come funzioni l'IA dietro i risultati, ma credo sia un punto di vista da non scartare.


  • Contributor

    Come sempre "it depends".

    Se la categoria vuole coprire un intento di ricerca che è parzialmente informazionale e parzialmente transazionale... allora funzionano più che benone testi lunghi.

    Esempio che faccio sempre, la query [cuoio] con cui sono riuscito a posizionare (in modo altalenante, ma comunque buono) la pagina del sitarello di ecommerce che abbiamo in famiglia:
    Annotazione 2020-06-26 101408.png

    Storicamente ho avuto anche la 2a posizione! Poi scivolata in basso perché secondo me è cambiato leggermente l'intento di ricerca, prima non c'era ma ora c'è chiaramente un intento Locale... intento che non posso coprire perché non ho una sede aperta al pubblico!

    Ad ogni modo, se guardate quella pagina si vede benissimo che il testo è lungo. E ha funzionato proprio GRAZIE al testo lungo.


    EDIT

    Lo stesso trucchetto l'abbiamo usato con successo assieme ad un cliente per la query [alghe]. Non faccio disclosure per tutelare la sua riservatezza, ma se guardate la prima pagina ce n'è uno che ha un testo lungherrimo, coi prodotti sotto. Ed è l'unico ecommerce in mezzo a tanti articoli di blog.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal ha detto in Testo seo nelle pagine categoria? si ma non troppo:

    alghe

    Ora sono curioso, gli utenti che atterrano sui tuoi siti con testi lunghi sulla categoria dello Shop, quelli da mobile in particolare arrivano a vedere i prodotti visto che devono scrollare parecchio?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @sermatica preferisco non dare informazioni sui siti dei clienti, per un discorso di riservatezza.

    Sappi comunque che poi li andiamo comunque a ripescare con il remarketing dinamico.

    In questo senso essere posizionati per query ad intento misto è una buona cosa se ci costruisci una strategia multicanale sopra.


  • Moderatore

    Anche io in parecchi e-commerce ho spesso usato delle logiche informazionali per generare poi la transazione (e cmq poi si va di remarketing!) usando un "paragrafo di intro", magari più persuasivo e dotato di ancore ad eventuali sottocategorie, ovviamente con UI ottimizzata per renderlo visibile "a comando" nel mobile senza nascondere i prodotti.

    E poi un bel "testo esteso" (alcuni paragrafi ben titolati) dopo la lista prodotti, con uno scopo più informativo, molto SEO oriented... che mi ha sempre fatto ottenere ottimi posizionamenti 😉

    PS: ovviamente vale il "dipende", dal tipo di prodotto e da come si deve "vendere".


  • User Newbie

    @filippo-jatta anchio faccio come te Filippo; inteso che stiamo parlano di e-Commerce


  • Admin

    Dal mio punto di vista il testo su un listato ecommerce è totalmente inutile sia da un punto di vista di UX che SEO.

    Ci sono altri modo migliori di generare del contenuto valido senza scrivere testi banali che non leggerà nessuno. Se poi vogliamo fare contenuti che intercettino altri intenti per poi convertirli in altro alla bisogna ci sono altri modi di farlo senza infarcire un listato di contenuto inutile.

    Se pensiamo anche al mobile tale contenuto diventa ancora di più inutile.

    Ok il motore di ricerca premia il contenuto? Sti cazzi. Io lavoro per l'utente e per massimizzare le conversioni, ma soprattutto lavoro per evitare lavori inutili che sono solo perdite di tempo. Il tempo va investito in cose che creano valore. Un testo in un listato ecommerce non crea valore per nessuno. Al massimo ingrassa solo il DOM e sporca il layout.

    Ma veramente voi leggete i testi in un listato ecommerce quando volete comprare qualcosa?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @juanin dipende. A volte sono alla ricerca di qualcosa da comprare, ma prima voglio avere maggiori informazioni. Non ho ancora deciso di comprare, ma potrei farlo.

    Esempio scemo: quando devo comprare un nuovo telefonino prima mi leggo recensioni, test e quant'altro.

    Un testo primariamente informativo è utile in questa fase.

    Secondo me non è detto che un ecommerce NON debba fare anche informazione, se è il caso. In particolar modo sui prodotti di nicchia. Discorso differente sui prodotti di largo consumo: se ho bisogno (per dire) di acquistare le cartucce della stampante mi serve la compatibilità col mio modello, il prezzo e BASTA.

    Ma l'ecommerce è un mondo vasto e ci sono molte eccezioni.

    Chiaro che va pensata appositamente l'architettura del contenuto... mettere pappardelle su tutte le pagine di categoria è scemo.

    Ma ci possono benissimo essere alcune pagine che informano prima di vendere.


    juanin 1 Risposta
  • Moderatore

    Il @juanin Pernicione ha sempre ragione 😄
    A parte gli scherzi, esempio non su ecommerce ma su listing di "prodotti" non propriamente prodotti (appositamente non vi svelo la categoria merceologica di cui parlo)
    Una volta funzionavano i testi esaustivi, ora la concorrenza si posiziona meglio nelle pagine di categoria solo fornendo i prodotti e senza dare un minimo di spiegazione, con un profilo backlink nemmeno troppo valido. Il perchè? UX fatta benissimo e risultati ben chiari ed esaustivi sul singolo prodotto rispetto alla categoria, ergo intento di ricerca soddisfatto.
    Io continuerò SEMPRE a dare un minimo di spiegazione di cosa sto presentando nelle mie pagine, ma evidentemente non è più così importante spiegare se si capisce perfettamente di cosa stiamo parlando 😉 .


  • Admin

    @kal ha detto in Testo seo nelle pagine categoria? si ma non troppo:

    @juanin dipende. A volte sono alla ricerca di qualcosa da comprare, ma prima voglio avere maggiori informazioni. Non ho ancora deciso di comprare, ma potrei farlo.

    Esempio scemo: quando devo comprare un nuovo telefonino prima mi leggo recensioni, test e quant'altro.

    Eh no aspetta. Qui non si parla di scheda prodotto, ma di listato prodotti.
    Sono cose TOTALMENTE differenti :d:


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @juanin no, secondo me anche sul listato ha senso. Non sempre eh, ma in alcuni casi sì.

    Un esempio che ti posso dare schietto e diretto è Trovaprezzi: https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_cellulari_huawei_p30_128gb.aspx

    L'intento di ricerca è comunque prevalentemente transazionale (e ci sta, il sito serve a quello). Ma coprono comunque anche l'intento informazionale (recensione e scheda tecnica). Non gli danno rilievo nel senso che il testo non è in prima fila.

    Ma direi che è comunque corposo e completo (c'è la recensione della redazione, ci sono le opinioni dei clienti).

    E ci sono comunque due richiami all'azione belli visibili in cima e se hai un intento parzialmente informazionale ci clicchi sopra.

    Secondo me è un buon esempio di pagina di listing che copre bene l'intento misto informazionale/transazionale con un testo non breve, ma lungo "il giusto".


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @kal secondo me Trovaprezzi non è un e-commerce in senso stretto. E' un comparatore e infatti quella che tu linki come categoria non è una categoria (in senso stretto e-commerce classico), ma è un elenco di prezzi diversi di una scheda prodotto.

    Cercherei di confrontare le pere con le pere 🤡

    Se parliamo di categoria di prodotti come presumo sia la discussione in questione quella descrizione non ha molto senso e neanche la recensione. Dovresti mettere 65 recensioni se in una categoria ci sono 65 prodotti diversi.

    Qui cosa fai? Metti una recensione per ogni t-shirt?
    https://www.zalando.it/t-shirt-polo/

    Se scrolli fino in fondo trovi il classico esempio di testo INUTILE :d:


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @juanin sono d'accordo con te che nell'esempio che hai fatto il testo sia inutile.

    Ma appunto: sono magliette, una vale l'altra. Sulle magliette alla fine a contare è il disegno e il prezzo. Bel disegno prezzo basso, maglietta venduta.

    L'esempio che ho fatto sopra sulle alghe è perfettamente calzante: prodotto di nicchia con una fortissima componente informazionale sulle ricerche (la gente prima di mangiarsi le alghe cerca di capire quali sono e se son buone e come si cucinano etc.).

    Arriva su quella pagina perché è curioso ed ha magari una mezza idea di comprarsele ma non è che abbia ancora proprio deciso.

    La maggior parte si ferma al testo, ma comunque qualcuno ha un'intenzione transazionale latente (e quelli li puoi recuperare efficacemente col remarketing dinamico).

    Qualcuno invece addirittura si convince ed acquista.

    Per me è perfettamente valido se parliamo di prodotti particolari/di nicchia.

    Se son prodotti di largo consumo invece è assolutamente inutile, concordo.

    In estrema sintesi: dipende TANTISSIMO dall'intento di ricerca.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @kal scusa però fammi capire la user journey per cui uno dovrebbe arrivare a una pagina di categoria di un e-commerce di alghe cercando informazioni dentro un listato.

    Non è più probabile che siano più utili contenuti "correlati" piuttosto che descrizioni sbrodolose dentro un elenco?


    kal 1 Risposta