• User Attivo

    Pagina interna... sparita, il resto tiene :-)

    Vorrei condividere il risultato di un (chiamiamolo) esperimento durato circa 6 mesi 🙂
    Il 01.06.2006, ho messo online una paginetta sul mio sito (www . tagliaerbe . com) dedicata al posizionamento (la pagina quella linkata in firma, nella posizione di mezzo).
    Il test era teso ad arrivare il più in alto possibile per "posizionamento varese" in Google.
    Beh, in pochi giorni, per quella chiave, sono arrivato primo 🙂
    Allora ho iniziato ad aggiungere pagine (all'interno della cartella /seo) e a puntare a qualcosa di più "ambizioso": la chiava secca "posizionamento".
    Anche qui, grandissime soddisfazioni: in un tempo più lungo, sono arrivato in seconda pagina, poi in prima, fino ad arrivare al secondo posto (per poi "stabilizzarmi" al terzo): ovviamente, il fatto di creare tante altre pagine con contenuti legati al posizionamento, ha permesso di scalare Google anche per tantissime altre chiavi minori... ma non è di questo che voglio parlare 🙂
    Da ieri, quella pagina (e solo quello) è sparita da Google: sarà colpa della Christmas Dance (di cui Matt Cutts non ammette l'esistenza, ma di cui tutti parlano), sarà che la pagina era "anomala" rispetto alla altre in quella SERP (per anomala intendo con una URL lunga e un dominio che non fa pensare a nulla di legato al posizionamento 😄 ), sta di fatto che la pagina si è volatilizzata, mentre tutte le altre pagine a questa linkata, e presenti all'interno della cartella /seo, sono vive e vegete (e sono rimaste assolutamente stabili nelle SERP per le chiavi legate a "posizionamento" o simili).
    Leggendo qua e la, sembra che casi (più o meno) simili si siano risolti "spontaneamente" in qualche giorno... vi terrò aggiornati.
    Se nel frattempo avete qualche suggerimento su parametri che potrei tenere sotto controllo in questa fase di (spero? 😄 ) limbo, fatemelo sapere, e lo farò (comunicando in questo post tutto ciò che accade).
    A presto!


  • User Attivo

    @Tagliaerbe said:

    Vorrei condividere il risultato di un (chiamiamolo) esperimento durato circa 6 mesi 🙂
    Il 01.06.2006, ho messo online una paginetta sul mio sito (www . tagliaerbe . com) dedicata al posizionamento (la pagina quella linkata in firma, nella posizione di mezzo).
    Il test era teso ad arrivare il più in alto possibile per "posizionamento varese" in Google.
    Beh, in pochi giorni, per quella chiave, sono arrivato primo 🙂
    Allora ho iniziato ad aggiungere pagine (all'interno della cartella /seo) e a puntare a qualcosa di più "ambizioso": la chiava secca "posizionamento".
    Anche qui, grandissime soddisfazioni: in un tempo più lungo, sono arrivato in seconda pagina, poi in prima, fino ad arrivare al secondo posto (per poi "stabilizzarmi" al terzo): ovviamente, il fatto di creare tante altre pagine con contenuti legati al posizionamento, ha permesso di scalare Google anche per tantissime altre chiavi minori... ma non è di questo che voglio parlare 🙂
    Da ieri, quella pagina (e solo quello) è sparita da Google: sarà colpa della Christmas Dance (di cui Matt Cutts non ammette l'esistenza, ma di cui tutti parlano), sarà che la pagina era "anomala" rispetto alla altre in quella SERP (per anomala intendo con una URL lunga e un dominio che non fa pensare a nulla di legato al posizionamento 😄 ), sta di fatto che la pagina si è volatilizzata, mentre tutte le altre pagine a questa linkata, e presenti all'interno della cartella /seo, sono vive e vegete (e sono rimaste assolutamente stabili nelle SERP per le chiavi legate a "posizionamento" o simili).
    Leggendo qua e la, sembra che casi (più o meno) simili si siano risolti "spontaneamente" in qualche giorno... vi terrò aggiornati.
    Se nel frattempo avete qualche suggerimento su parametri che potrei tenere sotto controllo in questa fase di (spero? 😄 ) limbo, fatemelo sapere, e lo farò (comunicando in questo post tutto ciò che accade).
    A presto!

    Ciao,
    hai dato uno sguardo alle posizioni dei tuoi diretti competitor? Solo tu ti sei volatilizzato in prima pagina o c'è stato uno scossone generale?


  • User Attivo

    Sembra solo io... ovvero, solo a me è letteralmente sparita la pagina (=con site: con c'è più 😄 )


  • Super User

    potrebbe tornare a breve. ogni tanto capita, eh 🙂


  • User Attivo

    Si, infatti la cosa curiosa è che mesi fa mi era capitato anche con fattori arcani, poi, in 3 giorni circa, tutto come prima 🙂


  • User Attivo

    @must said:

    potrebbe tornare a breve. ogni tanto capita, eh 🙂

    lo penso anche io.
    facci sapere cmq se a breve ritorna.


  • User Attivo

    Si, vi terrò aggiornati.
    Interessante notare come Google abbia deciso di togliere non una pagina secondaria, bensì una delle "principali" (dal punto di vista dei back link e posizionamento nelle SERP), non trovate?


  • User Attivo

    Non so se è un caso, ma anche a me da ieri mattina è sparita una pagina interna ben posizionata e che riceveva parecchi bl.
    Per quella chiave (tema sport) nelle serp è sparita solo la mia pagina.
    Cosa strana e che le pagine linkate da questa sono rimaste.
    L'unica è sperare che ritorni.


  • User Attivo

    Sarebbe interessante capire cosa accomuna queste pagine.
    Forse il numero di backlink che, agli occhi di Google, è troppo elevato rispetto ad un altra pagina interna (o alla home page)?


  • User

    Ciao Tagliaerbe,
    è capitato anche a me qualcosa di molto simile alla tua esperienza proprio in questi giorni, per ora ho solo delle ipotesi riguardo questi "anomali" comportamenti da parte di Google. Mi piacerebbe poter analizzare meglio il tuo caso per scoprire eventuali analogie con il mio, puoi comunicarmi le pagine (solo quelle interne al tuo dominio) che linkano quella pagina? ...eventualmente anche in PVT.

    Ti auguro intanto una celere reinclusione della tua pagina negli indici.

    Cordialmente
    Alessio


  • User Attivo

    Bene o male quasi tutte le pagine interne al dominio linkano a quella pagina, ma si tratta di qualche decina di link, e comunque "a tema" (ovvero, il sito non è proprio fuori tema col posizionamento, e i link sono coerenti col testo che ci sta intorno).


  • User Attivo

    @Tagliaerbe said:

    Sarebbe interessante capire cosa accomuna queste pagine.
    Forse il numero di backlink che, agli occhi di Google, è troppo elevato rispetto ad un altra pagina interna (o alla home page)?
    Potrebbe essere, anche le mi pagine interne al dominio puntavano quasi tutte la pagina deceduta, e dall'esterno , oltre alla home page, era l'unica ad avere link in entrata.


  • User Attivo

    @Tagliaerbe said:

    Sarebbe interessante capire cosa accomuna queste pagine.
    Forse il numero di backlink che, agli occhi di Google, è troppo elevato rispetto ad un altra pagina interna (o alla home page)?

    non potrebbe essere che, quando sparisce totalmente una singola pagina, in realtà e' un banale problema tecnico ad una delle macchine che compongono il datacenter?
    Certo hanno molta ridondanza, ma comunque è necessaria una sincronizzazione periodica dei dati.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    non potrebbe essere che, quando sparisce totalmente una singola pagina, in realtà e' un banale problema tecnico ad una delle macchine che compongono il datacenter?
    Certo hanno molta ridondanza, ma comunque è necessaria una sincronizzazione periodica dei dati.

    Non credo.
    La pagina, infatti, sparisce da tutti i DC (ho verificato, per esempio, con http://www.seologs.com/dc-rank-check-int.html , e la pagina non è presente in nessuno degli IP elencati 🙂 ).


  • Super User

    E' successo anche a me quando sopratutto a dismisura linko una data pagina.
    Poi dopo qualche giorno, dopo aver inserito altri link in tutte le altre sezioni e non facendo più "pensare" a Google che voglio lanciare SOLO quella pagina, torna tutto alla normalità.
    Una volta che ho capito questo "Google non mi frega più" 😉

    Spero di esserti stato d'aiuto.


  • User Attivo

    Bene, se fosse confermata la cosa, potremmo quindi dire che Google valuta globalmente il numero di link in ingresso verso un sito, e la relativa distribuzione sulle singole pagine, e se nota qualche anomalia (=eccesso di link verso una pagina interna che NON è la home page, e/o rispetto alle altre sottopagine), prende gli opportuni procedimenti 🙂


  • User Attivo

    comportamenti strani ne ho notati.....

    mi e' sparita una pagina che con una key stava sopra alla nasa.....

    stranamente e' sparita dall'indice di google per quella key
    ma il perche' non l'ho mai capito


  • User Attivo

    Mi avete fatto ricordare or ora questo post (dal blog di MarcoTuscany):
    http://www.ranklab.it/blog/posizionamento/114/confermato-google-rimuove-alcune-pagine-chirurgicamente/


  • Super User

    @Tagliaerbe said:

    Bene, se fosse confermata la cosa, potremmo quindi dire che Google valuta globalmente il numero di link in ingresso verso un sito, e la relativa distribuzione sulle singole pagine, e se nota qualche anomalia (=eccesso di link verso una pagina interna che NON è la home page, e/o rispetto alle altre sottopagine), prende gli opportuni procedimenti 🙂

    A mio avviso non può essere confermata... anzi (meglio) va corretta, infatti dopo ciò che mi è [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/26375-google-deindicizzazione-della-homepage.html]successo all'homepage di un mio sito non possiamo parlare di provvedimenti solo su pagine interne... ma anche direttamente sull'homepage 😉

    In ogni caso, a mio avviso non si tratta di penalizzazioni manuali (troppo frequenti in questo periodo) ma di qualche "problema" nell'algoritmo.

    ciao


  • Super User

    @Tagliaerbe said:

    Bene, se fosse confermata la cosa, potremmo quindi dire che Google valuta globalmente il numero di link in ingresso verso un sito, e la relativa distribuzione sulle singole pagine, e se nota qualche anomalia (=eccesso di link verso una pagina interna che NON è la home page, e/o rispetto alle altre sottopagine), prende gli opportuni procedimenti 🙂

    Non posso confermare, però mi è successo su molte pagine e di conseguenza ho lavorato cosi, distribuendo i BL in maniera più naturale.
    Credo che la rimozione non avvenga manualmente, ma sopratutto come dice Dechigno, sono fattori dell'algoritmo.