+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 29 di 29

Pagina interna... sparita, il resto tiene :-)

Ultimo Messaggio di joker197cinque il:
    Esperto L'avatar di Tagliaerbe
    Localit
    Varese

Pagina interna... sparita, il resto tiene :-)

Vorrei condividere il risultato di un (chiamiamolo) esperimento durato circa 6 mesi
    Il 01.06.2006, ho messo online una paginetta sul mio sito (www . tagliaerbe . com) dedicata al posizionamento (la pagina quella linkata in firma, nella posizione di mezzo).
    Il test era teso ad arrivare il pi in alto possibile per "posizionamento varese" in Google.
    Beh, in pochi giorni, per quella chiave, sono arrivato primo
    Allora ho iniziato ad aggiungere pagine (all'interno della cartella /seo) e a puntare a qualcosa di pi "ambizioso": la chiava secca "posizionamento".
    Anche qui, grandissime soddisfazioni: in un tempo pi lungo, sono arrivato in seconda pagina, poi in prima, fino ad arrivare al secondo posto (per poi "stabilizzarmi" al terzo): ovviamente, il fatto di creare tante altre pagine con contenuti legati al posizionamento, ha permesso di scalare Google anche per tantissime altre chiavi minori... ma non di questo che voglio parlare
    Da ieri, quella pagina (e solo quello) sparita da Google: sar colpa della Christmas Dance (di cui Matt Cutts non ammette l'esistenza, ma di cui tutti parlano), sar che la pagina era "anomala" rispetto alla altre in quella SERP (per anomala intendo con una URL lunga e un dominio che non fa pensare a nulla di legato al posizionamento ), sta di fatto che la pagina si volatilizzata, mentre tutte le altre pagine a questa linkata, e presenti all'interno della cartella /seo, sono vive e vegete (e sono rimaste assolutamente stabili nelle SERP per le chiavi legate a "posizionamento" o simili).
    Leggendo qua e la, sembra che casi (pi o meno) simili si siano risolti "spontaneamente" in qualche giorno... vi terr aggiornati.
    Se nel frattempo avete qualche suggerimento su parametri che potrei tenere sotto controllo in questa fase di (spero? ) limbo, fatemelo sapere, e lo far (comunicando in questo post tutto ci che accade).
    A presto!
    Cerchi un consulente SEO attivo su Internet dal 1995? :-)

Esperto L'avatar di eLLeGi
    Localit
    Napoli
    Citazione Originariamente Scritto da Tagliaerbe
    Vorrei condividere il risultato di un (chiamiamolo) esperimento durato circa 6 mesi
    Il 01.06.2006, ho messo online una paginetta sul mio sito (www . tagliaerbe . com) dedicata al posizionamento (la pagina quella linkata in firma, nella posizione di mezzo).
    Il test era teso ad arrivare il pi in alto possibile per "posizionamento varese" in Google.
    Beh, in pochi giorni, per quella chiave, sono arrivato primo
    Allora ho iniziato ad aggiungere pagine (all'interno della cartella /seo) e a puntare a qualcosa di pi "ambizioso": la chiava secca "posizionamento".
    Anche qui, grandissime soddisfazioni: in un tempo pi lungo, sono arrivato in seconda pagina, poi in prima, fino ad arrivare al secondo posto (per poi "stabilizzarmi" al terzo): ovviamente, il fatto di creare tante altre pagine con contenuti legati al posizionamento, ha permesso di scalare Google anche per tantissime altre chiavi minori... ma non di questo che voglio parlare
    Da ieri, quella pagina (e solo quello) sparita da Google: sar colpa della Christmas Dance (di cui Matt Cutts non ammette l'esistenza, ma di cui tutti parlano), sar che la pagina era "anomala" rispetto alla altre in quella SERP (per anomala intendo con una URL lunga e un dominio che non fa pensare a nulla di legato al posizionamento ), sta di fatto che la pagina si volatilizzata, mentre tutte le altre pagine a questa linkata, e presenti all'interno della cartella /seo, sono vive e vegete (e sono rimaste assolutamente stabili nelle SERP per le chiavi legate a "posizionamento" o simili).
    Leggendo qua e la, sembra che casi (pi o meno) simili si siano risolti "spontaneamente" in qualche giorno... vi terr aggiornati.
    Se nel frattempo avete qualche suggerimento su parametri che potrei tenere sotto controllo in questa fase di (spero? ) limbo, fatemelo sapere, e lo far (comunicando in questo post tutto ci che accade).
    A presto!
    Ciao,
    hai dato uno sguardo alle posizioni dei tuoi diretti competitor? Solo tu ti sei volatilizzato in prima pagina o c' stato uno scossone generale?
    analisi seo gratuita www.giuseppeliguori.it

Localit
    Varese
    Sembra solo io... ovvero, solo a me letteralmente sparita la pagina (=con site: con c' pi )

User Attivo L'avatar di must
    Localit
    Gozo, Malta
    Segui must su Twitter Aggiungi must su Google+ Aggiungi must su Facebook Aggiungi must su Linkedin
    potrebbe tornare a breve. ogni tanto capita, eh

Localit
    Varese
    Si, infatti la cosa curiosa che mesi fa mi era capitato anche con fattori arcani, poi, in 3 giorni circa, tutto come prima

Localit
    Napoli
    Citazione Originariamente Scritto da must
    potrebbe tornare a breve. ogni tanto capita, eh
    lo penso anche io.
    facci sapere cmq se a breve ritorna.

Localit
    Varese
    Si, vi terr aggiornati.
    Interessante notare come Google abbia deciso di togliere non una pagina secondaria, bens una delle "principali" (dal punto di vista dei back link e posizionamento nelle SERP), non trovate?

User
    Non so se un caso, ma anche a me da ieri mattina sparita una pagina interna ben posizionata e che riceveva parecchi bl.
    Per quella chiave (tema sport) nelle serp sparita solo la mia pagina.
    Cosa strana e che le pagine linkate da questa sono rimaste.
    L'unica sperare che ritorni.
    Suonerie:Scarica le suonerie gratis

Localit
    Varese
    Sarebbe interessante capire cosa accomuna queste pagine.
    Forse il numero di backlink che, agli occhi di Google, troppo elevato rispetto ad un altra pagina interna (o alla home page)?

User L'avatar di diliberto
    Ciao Tagliaerbe,
    capitato anche a me qualcosa di molto simile alla tua esperienza proprio in questi giorni, per ora ho solo delle ipotesi riguardo questi "anomali" comportamenti da parte di Google. Mi piacerebbe poter analizzare meglio il tuo caso per scoprire eventuali analogie con il mio, puoi comunicarmi le pagine (solo quelle interne al tuo dominio) che linkano quella pagina? ...eventualmente anche in PVT.

Ti auguro intanto una celere reinclusione della tua pagina negli indici.

Cordialmente
    Alessio

Localit
    Varese
    Bene o male quasi tutte le pagine interne al dominio linkano a quella pagina, ma si tratta di qualche decina di link, e comunque "a tema" (ovvero, il sito non proprio fuori tema col posizionamento, e i link sono coerenti col testo che ci sta intorno).

User
    Forse il numero di backlink che, agli occhi di Google, troppo elevato rispetto ad un altra pagina interna (o alla home page)?
    Potrebbe essere, anche le mi pagine interne al dominio puntavano quasi tutte la pagina deceduta, e dall'esterno , oltre alla home page, era l'unica ad avere link in entrata.

Localit
    Napoli
    non potrebbe essere che, quando sparisce totalmente una singola pagina, in realt e' un banale problema tecnico ad una delle macchine che compongono il datacenter?
    Certo hanno molta ridondanza, ma comunque necessaria una sincronizzazione periodica dei dati.

Localit
    Varese
    Citazione Originariamente Scritto da eLLeGi
    non potrebbe essere che, quando sparisce totalmente una singola pagina, in realt e' un banale problema tecnico ad una delle macchine che compongono il datacenter?
    Certo hanno molta ridondanza, ma comunque necessaria una sincronizzazione periodica dei dati.
    Non credo.
    La pagina, infatti, sparisce da tutti i DC (ho verificato, per esempio, con http://www.seologs.com/dc-rank-check-int.html , e la pagina non presente in nessuno degli IP elencati ).

User Attivo L'avatar di angelweb
    Localit
    ROMA
    E' successo anche a me quando sopratutto a dismisura linko una data pagina.
    Poi dopo qualche giorno, dopo aver inserito altri link in tutte le altre sezioni e non facendo pi "pensare" a Google che voglio lanciare SOLO quella pagina, torna tutto alla normalit.
    Una volta che ho capito questo "Google non mi frega pi"

Spero di esserti stato d'aiuto.

Localit
    Varese
    Bene, se fosse confermata la cosa, potremmo quindi dire che Google valuta globalmente il numero di link in ingresso verso un sito, e la relativa distribuzione sulle singole pagine, e se nota qualche anomalia (=eccesso di link verso una pagina interna che NON la home page, e/o rispetto alle altre sottopagine), prende gli opportuni procedimenti

Utente Premium L'avatar di phpone
    Localit
    Roma
    comportamenti strani ne ho notati.....

mi e' sparita una pagina che con una key stava sopra alla nasa.....

stranamente e' sparita dall'indice di google per quella key
    ma il perche' non l'ho mai capito

Localit
    Varese
    Mi avete fatto ricordare or ora questo post (dal blog di MarcoTuscany):
    http://www.ranklab.it/blog/posiziona...irurgicamente/

Esperto L'avatar di dechigno
    Localit
    Milano
    Bene, se fosse confermata la cosa, potremmo quindi dire che Google valuta globalmente il numero di link in ingresso verso un sito, e la relativa distribuzione sulle singole pagine, e se nota qualche anomalia (=eccesso di link verso una pagina interna che NON la home page, e/o rispetto alle altre sottopagine), prende gli opportuni procedimenti
    A mio avviso non pu essere confermata... anzi (meglio) va corretta, infatti dopo ci che mi successo all'homepage di un mio sito non possiamo parlare di provvedimenti solo su pagine interne... ma anche direttamente sull'homepage

In ogni caso, a mio avviso non si tratta di penalizzazioni manuali (troppo frequenti in questo periodo) ma di qualche "problema" nell'algoritmo.

ciao

User Attivo L'avatar di angelweb
    Localit
    ROMA
    Non posso confermare, per mi successo su molte pagine e di conseguenza ho lavorato cosi, distribuendo i BL in maniera pi naturale.
    Credo che la rimozione non avvenga manualmente, ma sopratutto come dice Dechigno, sono fattori dell'algoritmo.

User
    Citazione Originariamente Scritto da angelweb
    Non posso confermare, per mi successo su molte pagine e di conseguenza ho lavorato cosi, distribuendo i BL in maniera pi naturale.
    Credo che la rimozione non avvenga manualmente, ma sopratutto come dice Dechigno, sono fattori dell'algoritmo.
    Sono daccordo, rimuovere chirurgicalmente manualmente pagine interne di siti sarebbe davvero impresa titanica anche per google.

User
    ciao tagliaerbe...

Secondo me se sparita e nn stato un drop di posizionamento probabile che sia un errore tecnico e torni... aspetta un paio di giorni poi ne riparliamo...
    Informazioni per la tua vacanza in Agriturismo Saturnia

Esperto L'avatar di doopcircus
    Si, anch'io mi ricordo qualcosa di simile alla fine della gara dei fattori arcani: per un paio di giorni la home era sparita dagli indici, completamente, sembrava quasi un ban. Per la parola chiave comparivo infatti con una sotto pagina, in 100esima posiziona. Ai tempi si era fatta ogni tipo di ipotesi, compreso il google bowling, poi si era rivelato un glitch di alcuni DC. La cosa strana che in questo caso il fenomeno esteso a tutti i DC, ma per conto mio si tratta sempre dello stesso errore.

User L'avatar di diliberto
    Alla questione dei link a pagine "interne" eccessivi ci credo davvero poco: non avrebbe proprio alcun senso a mio avviso.

Piuttosto in questi giorni considererei seriamente il fatto che Google, come qualcuno prontamente riporta nel proprio blog, inizi a prelevare e valutare js e css (anche in file esterni): strumenti utilissimi e indispensabili per celare link, nascondere testi, spingere <h1> microscopici a pi pagina, e cosette del genere.

@Tagliaerbe:
    fai molta attenzione a similitudini fra color e backgroundcolor in tutti i link a quella pagina a cominciare in primis dal tuo blog!
    A buon rendere...

Cordialmente
    Alessio
    Ultima modifica di diliberto; 11-01-07 alle 14:35

Localit
    Varese
    Citazione Originariamente Scritto da diliberto
    @Tagliaerbe:
    fai molta attenzione a similitudini fra color e backgroundcolor in tutti i link a quella pagina a cominciare in primis dal tuo blog!
    A buon rendere...

Cordialmente
    Alessio
    Si, se intendi il link che (purtroppo) ha il colore dello sfondo della testata, un problema che ho cercato di risolvere (ma da Impostazione->Descrizione di Blogger, non posso purtroppo forzare un font color diverso); pertanto lo risolver cambiando totalmente la testata ed eliminando quella descrizione
    Spero davvero non sia quello il problema, ma per evitare dubbi ho tolto il link... vediamo che accade

Localit
    Varese
    ... solo per segnalarvi che, dalla tarda serata di ieri, la pagina tornata al suo posto (=terzo posto).
    Si conferma quindi valida la tesi di doopcircus, o comunque quella del "glitch" momentaneo: se capitasse anche a voi, aspettate 2 o 3 giorni prima di strapparvi i capelli (o rischiate di diventare come me (vedi avatar)).

User L'avatar di joker197cinque
    se capitasse anche a voi, aspettate 2 o 3 giorni prima di strapparvi i capelli (o rischiate di diventare come me (vedi avatar)).
    Io ti vedo addirittura primo...

Localit
    Varese
    Citazione Originariamente Scritto da joker197cinque
    Io ti vedo addirittura primo...
    Pu capitare... ovvero, ho sentito dire che, quando si rientra da queste "sparizione temporanee", la posizione nella SERP pu essere migliore di quella precedente

User L'avatar di joker197cinque
    Pu capitare... ovvero, ho sentito dire che, quando si rientra da queste "sparizione temporanee", la posizione nella SERP pu essere migliore di quella precedente
    Mi impressiona la terza posizione di questo thread sulla stessa chiave...

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.