• User Attivo

    Ancora PR 0 ma buone serp

    Ciao, ragazzi.

    Da un pò non posto nulla. Comunque, in uno dei miei ultimi post chiedevo come mai il PR del sito in firma era 0.

    Allora avevo effettuato l'inserimento su google da appena 60 giorni, e da meno di 30 avevo fatto l'indicizzazione delle pagine.

    Adesso sono passati 3 mesi, dall'indicizzazione, il sito ha 60 BL su google ma il PR resta sempre un bel tondo ( 0 ).

    Ora mi chiedo come sia possibile, dopo quello che ho appena enunciato, avere tantissime pagine posizionate nelle prime 3 pagine di Google, per tante ricerche. Tra l'altro, mi basta, per esempio, aggiungere 1 nuova pagina dinamica per ritrovarmela in testa! E come vedrete, è un e-commerce di informatica, dunque non sono certo keyword di nicchia.... 🙂

    Sarà mica che il famigerato motore si è innamorato di me ?:D 😄 😄

    Insomma, queste cose, più vado avanti, più mi sanno di misterioso, ed ho la vaga impressione che non esistano metodologie per l'indicizzazione, ma che il tutto si basi solo su una simpatia a primo acchito da parte dello spider....

    Tra l'altro, in tutto questo, vorrei dirvi che io non sono un programmatore vero e proprio... solo mi diletto a farmi da me l'indicizzazione!

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    be' innanzitutto, complimenti per il sito, è fatto bene anche se ci sarebbero delle cosette da sistemare, e siccome lo studio del posizionamento è una vera e propria scienza ti posso dire che non è affatto come dici.

    Posizionarsi con chiavi di nicchia non è difficile anzi è la cosa più facile e ti assicuro che se volessi posizionare il tuo sito per chiavi più competitive dovresti lavorarci di più. Il PR conta e non conta, sono importanti i BL che hai e potresti anche fregartene del PR pertanto presumo che non sia vero che google si sia innamorato di te. A google piacciono i siti ben aggiornati, ricchi di contenuti unici e validi e ben linkati ed è per questo che forse manda gli spider spesso.

    mostraci un esempio di chiave competitiva con la quale sei ben piazzato (intendo nelle prime 3 o 5 posizioni) e non terza pagina..


  • User Attivo

    Grazie per l'apprezzamento... per quanto riguarsda le cose da sistemare, si accettano suggerimenti!!!

    Eccone alcune...

    hdd 6L250R0
    ram corsair xms2 pc5400
    CORSAIR XMS2 Twinx 512
    Athlon 64 FX-62 Dual Core
    sapphire radeon x1950 pro 512mb pci-e

    Sono solo i primi esempi che trovo sul SW di statistiche del sito...

    Comunque, vorrei anche mostrare questa, anche se è in 3° pagina, ma su 1.500.000...... :

    distribuzione informatica


  • User Attivo

    Allora un bravo SEO non è quello che posiziona un sito, un bravo SEO è colui che sa esattamente il perchè quel sito è in quella determita posizione con quella determinata key. Niente va a fortuna..

    le chiavi che hai postato a mio avviso non sono competitive, 56000 risultati identificano una chiave semplice.

    una chiave difficile nel tuo settore potrebbe essere "vendita computer" o "computer" ecc.

    ripeto, secondo me hai un bel sito veramente e se lo sistemassi meglio a livello SEO potresti salire in alto nelle serp anche con chiavi difficili..


  • User Attivo

    Ok. Grazie.

    E' chiedere troppo, qualche suggerimento, in aggiunta a quello che già h fatto?


  • User Attivo

    Alla fine sono le solite cose basilari:

    • fare un rewrite degli url seguito da un 301;
    • aumenta il link popularity con la chiave che ti sembra portare flusso nel tuo sito, magari aiutandoti con un selettore di overture
    • considerato che vendi componenti per computer fai in modo che chi viene a visitarti trovi anche una spiegazione o un video per come assemblare il computer con i pezzi che vendi, potresti magari creare una guida, un manuale di assemblamento per principianti;
    • crea una pagina con una tua scelta personale ad esempio un assemblato della settimana

    importante come già sai sono i link... fatti linkare con la chiave che vuoi piazzare


  • User Attivo

    Grazie per i consigli... 😉

    Comunque, non so cosa sia il fatto del 301. A dirla tutta... non ho la minima idea di cosa mi hai indicato :arrabbiato:

    Per il resto, beh, buona l'idea del PC della settimana...
    La guida c'è già... solo che ancora è provvisoria, non ha un link dalle varie pagine, ma solo 1 da una pagina e non credo sia stata ancora indicizzata, dato che l'ho inserita in sitemap da poco.

    Grazie mille, comunque.... 😉
    Vorrà dire che l'anello di fidanzamento che intendevo regalare a Goolge.... lo rivenderò 😄


  • Super User

    @kru said:

    Grazie per i consigli... 😉

    Comunque, non so cosa sia il fatto del 301. A dirla tutta... non ho la minima idea di cosa mi hai indicato :arrabbiato:

    credo che ti abbia indicato difare un mod rewrite, cerca in rete e qui sul forum stesso , ne sentirai spesso parlare, se sei in php dovrebbe essere "relativamente" semplice...

    ci sto sbattendo la testa anche io :arrabbiato: ma ho ASP e non ho modo di mettere le mani sule server...per ora ne ho fatto uno "manuale" e in effetti ggogle ha dato a quelle pagine PR3 nel giro di un mese...alle altre pe ril momento 0, quindi sembra molto gradito....


  • User Attivo

    leggi [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/26165-redirect-301-da-pagine-statiche-htm.html?highlight=redirect+301]qui

    ciao ciao


  • User Attivo

    visto... ma... :mmm:
    questo non serve solo se si cambia dominio, o si spostano delle pagine?

    In questo caso non sposto pagine, io! al limite le modifico, le aggiungo o le elimino!

    O il consiglio è quello di utilizzare comunque quelle righe di codice per il mod rewrite in sostituzione delle normali <a href> per il link ad altre pagine dello stesso dominio ?

    OOPS...... forse ho capito... 🙂

    Lo devo utilizzare solo per le pagine a caricamento dinamico? Per esempio, per gli elenchi e per la pagina della scheda dei prodotti?


  • User Attivo

    allora, prima devi fare un rewrite ovvero devi riuscire a riscrivere gli url da dinamici a statici ovvero da

    http://www ai-machines.com/ele_prod.php?cid=27

    dovresti avere www ai-machines.com/case-e-alimentatori-cid27.html

    e questo lo puoi fare con il Mod_Rewrite se sei su server Apache oppure con l'Isapi rewrite (che sto imparando anche io) se sei su un server windows.

    Dopo aver riscritto gli url devi vare un redirect 301 in modo tale che google capisca che il nuovo url è quello da indicizzare lasciando perdere quello precedente.


  • User Attivo

    Ok. Grazie infinite. Almeno adesso ho una traccia ben definita (mi sono fatto una vaga idea!) sulla quale poter studiare e lavorare.

    Ciao, grazie infinite 🙂


  • User Attivo

    Per curiosita' che software usi per l'e-commerce?


  • User Attivo

    in che senso?


  • User Attivo

    Nel senso: il motore che gestisce il sito, qual'e'?


  • User Attivo

    Se ti riferisci al database, è MySql.

    Altrimenti non saprei...
    non gestisco io il server... ho solo accesso al pannello di amministrazione del dominio


  • Community Manager

    Solo per chiarire: il PR che vedi non è quello reale e quello reale non te lo dice nessuno. Quindi non puoi fare analisi, quindi lascia perdere 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Solo per chiarire: il PR che vedi non è quello reale e quello reale non te lo dice nessuno. Quindi non puoi fare analisi, quindi lascia perdere 🙂

    Beh, che dire... più chiaro e sintetico di così 😄 😄


  • User Attivo

    @kru said:

    Se ti riferisci al database, è MySql.

    Altrimenti non saprei...
    non gestisco io il server... ho solo accesso al pannello di amministrazione del dominio

    Capisco, e' una soluzione per l'e-commerce messa a disposizione da qualcuno quindi.


  • User Attivo

    No, no, il sito è il mio, l'ho fatto fare e lo gestisco, e pure il dominio è mio, ma l'hosting lo ha in gestione la web agency.

    comunque, l'ho precisato all'inizio... il sito non l'ho fatto io... io lo sto solo modificando per aggiunte, estetica e per l'indicizzazione. Cmq non era bello e fatto. Me l'hanno fatto su misura e su mie richieste 🙂

    Non sono un programmatore (almeno non di PHP 😄 ), ma mi diletto ad apprendere questa bella arte.
    Anche perchè credo che sia la tempra che le qualità per farlo non mi mancano. E in più se ci mettiamo la passione.....