• Super User

    Testo sostituito da grafica via css: problemi?

    In un mio blog vorrei sostituire il nome del blog come testo che compare in tutte le pagine, sostituendolo con una immagine stile web 2.0 🙂

    La tecnica che utilizzerei sarebbe quella consigliata a questo link:
    http://css.html.it/faq/leggi/295/come-posso-sostituire-del-testo-con-la-grafica/

    Ora il mio dubbio è: posso essere penalizzato in qualche maniera dai mototri per utilizzare questa tecnica?

    La domanda mi è sorta dal fatto che a suo tempo avevo letto che i motori come Mr. G penalizzavano se si metteva del testo in div nascosti e questo metodo, la sostituzione di testo alla grafica, mi fa pensare a qualcosa di analogo.

    Grazie per ogni eventuale risposta.


  • Super User

    Ciao King_Hack

    ho usato recentemente (per un menu) una tecnica di text replacement, diversa da quella che hai segnalato, ma il concetto è il medesimo.

    Ho in pratica sostituito, ad esempio, la parola HOME con un'immagine di sfondo che reca, graficamente, la scritta HOME.

    Salvo aggiornamenti dell'ultim'ora, il motore non può rilevare questa tecnica e penalizzarla automaticamente. Dal tuo canto, del resto, fornisci all'utente e al motore le medesime "informazioni".

    Come ho già scritto qui http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/27162-style-display-none-puo-creare-problemi.html
    siamo al "confine".

    Usa questa tecnica per sostituire la frase "Ciao mamma come stai?" con un'immagine che rechi la stessa frase. E non avrai troppe preoccupazioni.

    .Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Usa questa tecnica per sostituire la frase "Ciao mamma come stai?" con un'immagine che rechi la stessa frase. E non avrai troppe preoccupazioni.

    .Stuart

    Ah ok, allora non dovrei preoccuparmi visto che volevo sostituire il nome blog (ora puro testo) con una immagine in cui comparirà il nome blog con un riflesso della scritta stessa in puro stile web 2.0 come accennavo al post precedente.

    Grazie per la risp 🙂