• User Attivo

    mod_rewrite e posizionamento precedente

    Dovrei fare un rewrite delle pagine dinamiche del sito (in firma9 in php).

    Se poi faccio un redirect 301 e "sostituisco" le pagine php, perdo tutti i posizionamenti delle pagine già indicizzate, giusto?

    E poi, visto che comunque direi che almeno il 90% del contenuto delle pagine è comunque HTML, avrò un vantaggio, da tutto questo?

    Infine, il mod rewrite trasforma le pagine php in pagine html pienamente funzionanti, oppure devo anche modificare la struttura delle pagine originali?

    Grazie in anticipo, per eventuali risposte 🙂


  • Super User

    @kru said:

    Se poi faccio un redirect 301 e "sostituisco" le pagine php, perdo tutti i posizionamenti delle pagine già indicizzate, giusto?

    esatto

    E poi, visto che comunque direi che almeno il 90% del contenuto delle pagine è comunque HTML, avrò un vantaggio, da tutto questo?

    lo fai solo per cambiare l'estensione??? (non serve a nulla)

    elimini i parametri??? (vale la pena di farlo)

    ciao 🙂


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    lo fai solo per cambiare l'estensione??? (non serve a nulla)

    Beh, per rendere le pagine più engine friendly e migliorare il posizionamento

    @Rinzi said:

    elimini i parametri??? (vale la pena di farlo)
    ciao 🙂

    Parametro ce ne sarebbe solo 1 !

    Che dici?


  • Super User

    @kru said:

    Beh, per rendere le pagine più engine friendly e migliorare il posizionamento

    aspe , c'è un pò di confusione... cambiare l'estensione non migliora il ranking nei motori, qualsiasi pagina in php (o asp) genera comunque codice html


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    aspe , c'è un pò di confusione... cambiare l'estensione non migliora il ranking nei motori, qualsiasi pagina in php (o asp) genera comunque codice html

    ah... allora, non ha senso, fare il rewriting, nel mio caso? comunque ho al massimo un parametro, sugli url.


  • Super User

    io lo farei per eliminare quel parametro, ma sono cose soggettive

    🙂


  • User

    Ciao,
    io amministro un sito piuttosto grande, investireoggi.it, con un forum piuttosto noto di borsa e finanza.
    Grande ma non avendo mai curato l'argomento SEO con un posizionamento non brillante.
    Siamo primi con "investire", e poi su qualche keyword sparsa .. e del tutto casuale (dovuta alla grande mole di news del sito e threads del forum).

    Google mi indicizza già, magari non benissimo per via dei 2 parametri nelle URL (non è l'unica motivazione, siamo carenti anche su altri aspetti SEO immagino).
    Ora stavo pensando di fare il mod_rewrite.
    E' utile nel mio caso?
    Leggo qui che se rescrivo le URL col mod_rewrite perdo il posizionamento.

    Allora che scelta ho? Cosa devo valutare per capire se mi conviene o no fare questo mod-rewrite?
    E come minimizzo i "danni" da questo passaggio? (se mi serve minimizzarlo).
    Oltre a fare il mod_rewrite, fare una sitemap e spedirla a Google, cos'altro devo fare? (ho posto questa domanda anche in un altro thread (http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/26463-consiglio-sul-mod_rewrite-di-un-sito-gia-indicizzato.html?highlight=mod_rewrite).

    Grazie 🙂


  • Super User

    ciao 🙂

    per non perdere posizionamenti dovresti applicare il redirect 301 a tutte le pagine del forum in modo da comunicare ai motori il cambio di URL, per un forum non è semplicissimo da fare....


  • User

    @Rinzi said:

    ciao 🙂

    per non perdere posizionamenti dovresti applicare il redirect 301 a tutte le pagine del forum in modo da comunicare ai motori il cambio di URL, per un forum non è semplicissimo da fare....

    Ok, grazie Rinzi, sintetico ed era quel che mi serviva sapere.
    Ora cerco di teorizzare un pò il discorso.
    Ora dovrò cercare di capire come effettuare tecnicamente la redirezione 301.. in modo generico.

    Però potrei risparmiarmela, cercando di pensare bene alle pagine di un sito.
    Un sito ha pagine di "sezione" o "canale", ovvero delle mini-home pages tematiche, e in questa categoria potremmo metterci anche le pagine dei vari forum tematici (tipo questo, e intendo la pagina con la lista dei threads). Queste pagine sono importanti e sono in qualche modo standard.

    Poi ci sono le pagine dei singoli articoli, dei singoli threads.

    Possiamo dire una cosa: una pagina di un singolo articolo, o di un singolo thread. Pagine del genere possono risultare prime non tanto per via dei backlinks, perchè difficilmente ne hanno tanti, quanto perchè su una combinazione di chiavi sono quelle che rispondono meglio ai requisiti. Poi non so .. siete + esperti voi.

    Diciamo che forse sono soprattutto le pagine di canale / sezione / lista threads di 1 forum .. ad essere quelle + indicate per un redirect 301?
    Che ne dici?

    Poi ovviamente ci sono pure quegli articoli o thread che hanno ottimi posizionamenti per tutta una serie di motivi, e che potrebbero essere indicati di redirect 301. Se fossero delle pagine statiche (tipo pagine di guide, dossier, speciali, how-to, etc) sarebbe + facile redirigerle credo.

    Che ne dite?