• User Attivo

    Sito non aggiornato sempre al primo posto

    Salve,

    innanzitutto mi presento, mi chiamo Dario e sono approdato in questo forum girovagando tra le pagine web. Vengo ad esporvi subito il mio quesito; qualche anno fa realizzai un sito riuscendo a posizionarlo al primo posto di google con una keyword composta. Questo sito è stato ormai del tutto abbandonato, nel senso che non viene piu' aggiornato. Quello che mi chiedo è come possa resistere ancora al primo posto nelle ricerche. Ho provato ad usare le stesse keyword ma non vado oltre il 4/5 posto. Chiedo lumi a voi esperti. Ciao.:)

    Dario


  • Super User

    ciao dario, benvenuto 🙂

    senza conoscere il sito mi rimane difficile darti un parere, probabilmente (magari sbaglio) si tratta di un settore poco competitivo, in ogni caso l'aggiornare il sito nn è una regola ferrea

    ...


  • User Attivo

    Ciao Rinzi e grazie per il benvenuto. Il sito in questione si occupa di turismo (portale), settore molto competitivo. Non scrivo il nome in quanto trattasi del sito di proprietà del mio ex-socio (non abbiamo rapporti idilliaci:D). Ho fatto un controllo su google e la pagina nella cache risulta aggiornata all'11 gen 2007 21:58:21 GMT. Ciao.:)


  • User

    @fmm said:

    Ho provato ad usare le stesse keyword ma non vado oltre il 4/5 posto.

    Ciao Dario e benvenuto,
    uno dei fattori che influenza il posizionamento di un sito sui motori di ricerca è l' anzianità del dominio.

    @fmm said:

    ...qualche anno fa realizzai un sito riuscendo a posizionarlo...

    parli tu stesso di un dominio presente nei motori da alcuni anni e che ha sempre quel tema (da considerare anche questo).

    Per ottenere i medesimi risultati oggi, con un dominio nuovo nuovo dovrai "sbatterti" un pò di più di quanto feci allora... buona fortuna 🙂

    Cordialmente
    Alessio


  • User Attivo

    @diliberto said:

    Ciao Dario e benvenuto,
    uno dei fattori che influenza il posizionamento di un sito sui motori di ricerca è l' anzianità del dominio.

    Grazie Alessio. Quindi l'anzianità del dominio (poco piu' di 3 anni) riesce ad incidere a tal punto sul suo posizionamento?. Ciao:)


  • Super User

    @fmm said:

    Grazie Alessio. Quindi l'anzianità del dominio (poco piu' di 3 anni) riesce ad incidere a tal punto sul suo posizionamento?. Ciao:)

    Proprio così, anche perchè in tre anni avrà ricevuto anche un bel po di BL (Backlinks)... 😉

    ciao


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Proprio così, anche perchè in tre anni avrà ricevuto anche un bel po di BL (Backlinks)... 😉

    ciao

    Ciao dechigno, ho analizzato il sito in questione con Spyglass e non c'e' nessun BL:bho:


  • User Attivo

    non è streattamente necessario che ci siamo bl, ho qualche sito presente in prima pagina senza averne uno di bl...

    probabilmente come ti è già stato risposto, l'anzianità e la parola comspota con cui il sito è primo nella sua serp sono fattori molto importanti.

    per quanto riguarda la key, anche se il settore è molto competitivo, dipende sempre e comunque:

    se il settore è il turismo, un conto è la key "turismo" altro fattore è se la key è "turismo per gatti nani"...

    achille


  • User Attivo

    I fattori sono tanti.. per esempio ne ho visti diversi di siti anziani, con molti contenuti magari poco ottimizzati e con pochi BL, ma che riescono ugualmente ad arrivare nelle prime posizioni per key abbastanza competitive; il bello forse è anche questo.. 😉


  • Super User

    Ciao dario, anche io lavoro nel settore turistico e oltre a quotare diliberto quando dice che "dovrai sbatterti" aggiungo un altro paio di cose.

    Non potrai usare certi mezzucci che il tuo ex collega probalilmente usò anni fa e che probabilmente ha ancora online, oggi uscendo con un sito poco google friendly saresti penalizzato.

    Inoltre voglio dirti , parere personale, che se è primo con quella key e il sito "tiene incollati" gli utenti allora sarà davvero difficile scalzarlo, google valuta le preferenze deli utenti.

    Buona fortuna. P/s se vuoi ci sono per scambio di link turistici !!!!!


  • User Attivo

    Grazie a tutti per i consigli. Forse l'osservazione di franseo è giusta: in effetti il sito, uscito poco piu' di 3 anni fa, fu posizionato riempendolo di keyword e altro......quindi non molto google friendly, che allora non effettuava i controlli di adesso. Morale della favola lavorare, lavorare e lavorare:D.......ovviamente con i vostri consigli.

    x franseo: appena ottimizzo tutto il progetto (gestione strutture) del sito mi faro' vivo x lo scambio link;)