• User

    Devo posizionare ma non mi danno i dati Ftp

    Ciao Ragazzi come da oggetto ho questo problema...mi spiego meglio.
    Ho un nuovo cliente ha cui devo posizionare il sito. Il problema è che il sito è stato fatto poco tempo fa da un'altra società ed il cliente, almeno a livello grafico voreebbe tenerlo cosi'. Ho fatto chiamare dal cliente chi gli ha fatto il sito che gestisce pure il dominio per avere i dati per l'accesso all'ftp, ma non glieli vogliono dare, dicendo che non possono dare accesso ai sorgenti.

    Secondo voi come dovrei comportrami, che fareste?
    Ho urgenza di cominciare il lavoro ma sono bloccato.

    Grazie per i consigli


  • User Attivo

    chi è il manteiner del dominio? se è il tuo cliente deve avere per forza i dati FTP...


  • Super User

    @forteebello said:

    Ciao Ragazzi come da oggetto ho questo problema...mi spiego meglio.
    Ho un nuovo cliente ha cui devo posizionare il sito. Il problema è che il sito è stato fatto poco tempo fa da un'altra società ed il cliente, almeno a livello grafico voreebbe tenerlo cosi'. Ho fatto chiamare dal cliente chi gli ha fatto il sito che gestisce pure il dominio per avere i dati per l'accesso all'ftp, ma non glieli vogliono dare, dicendo che non possono dare accesso ai sorgenti.

    Secondo voi come dovrei comportrami, che fareste?
    Ho urgenza di cominciare il lavoro ma sono bloccato.

    Grazie per i consigli
    Dipende se hanno il copyright sul design, ecco perchè non ti fanno entrare nelle sorgenti tramite FTP.
    Senti il tuo cliente se ha pagato il software (il sito) e se le sorgenti sono di sua proprietà.
    Poi se gli mandano le sorgenti fai il cambio del maintainer e il gioco è fatto.


  • User Attivo

    Insisti nel farti dare i dati


  • User

    grazie per le risposte...
    x angel: per quanto riguarda il copyright sul design non credo, almeno sul sito non c'e' scritto. Poi voglio capire il cliente quel sito l'ha pagato quindi credo gli spetti di diritto farci quello che vuole, o sbaglio, in ogni caso lascerò il loghetto di questa società sul sito.

    x domenico: il dominio l'ho gestisce la stessa società...tu intendi chi appare nella scheda del Nic.it cioe' a chi è registrato?

    Bhe ho guardato adesso è noto che il dominio è intestato a loro (carogne io non l'ho mai fatto) oltretutto sta su Aruba!

    E mo che faccio? Non posso manco diventare io mainteiner, non mi firmeranno mai la LAR


  • Super User

    Ciao **forteebello

    **la situazione in cui ti trovi è assai frequente nell'ambito del lavoro di consulenza SEO.

    In casi simili, se il titolare del sito ha ancora in essere rapporti con la web agency che ha realizzato il sito (il che spiegherebbe perchè non ti danno accesso FTP) hai queste vie:

    • Contatti la struttura tecnica e indichi loro le modifiche e aggiunte che vanno fatte. Si occuperanno loro dell'implementazione dei tuoi suggerimenti
    • Scarichi il sito in locale e lo spedisci alla struttura tecnica per una successiva -e, si spera, rapida- ripubblicazione della nuova versione
    • Idem per i successivi aggiornamenti.Se invece non ci sono più rapporti tra la web agency e il tuo cliente devi esaminare il contratto che hanno sottoscritto. Potrebbe (ripeto, potrebbe) essere che il tuo cliente non abbia acquistato grafiche e software del sito, ma solo la relativa licenza d'uso, quindi la posizione dell'agenzia sarebbe antipatica ma legittima.

    Se il dominio è intestato comunque al tuo cliente, l'agenzia non può inibirne in alcun modo l'utilizzo e deve favorire, o quantomeno non ostacolare, un eventuale trasferimento in altro spazio web.

    Ricorda infine che se hai firmato un contratto di posizionamento e/o consulenza seo, mentre la situazione si scongela, puoi nel frattempo agire su fattori esterni al sito: link popularity, siti esterni satellite, comunicati stampa, article marketing.

    Se il sito non è messo malissimo, e se sei abbastanza in gamba, i fattori esterni possono spesso fare miracoli.

    Hope it help.
    .Stuart


  • User Attivo

    è una situazione frequente soprattutto quando il cliente è particolarmente "importante". Pensa ad esempio di dover ottimizzare enel.it (che ne ha tanto bisogno)... credi che ti diano accesso ai loro sorgenti? Scordatelo, dovrai lavorare richiedendo le modifiche a chi se ne occupa.

    L'impossibilità di agire direttamente sul sito rende il lavoro più lungo e impegnativo e probabilmente il prezzo del servizio dovrebbe cambiare.

    Quindi prima di accordarsi è sempre buona norma conoscere perfettamente la situazione sulla quale ci si appresta ad intervenire.

    :ciauz:


  • User

    @Stuart said:

    Ciao **forteebello

    • Scarichi il sito in locale e lo spedisci alla struttura tecnica per una successiva -e, si spera, rapida- ripubblicazione della nuova versione

    Hope it help.
    .Stuart

    Grazie Stuart....probabilmente dovro' optare per questa strada. Mi domando pero'... se scarico il sito in locale con Teleport per esempio, la copia me la fa tutta in html, perdendo la programmazione in php. Dovrei riscriverla io prima di inviargli i file od esiste unmetodo alternativo?

    Ciao e grazie


  • Super User

    Fortunatamente programmi come Teleport, Get Right et similia utilizzano il protocollo http quindi scaricano in locale l'output html del server, non i sorgenti degli script e delle pagine dinamiche.

    Non so se nel tuo caso possa servire, perchè sono i sorgenti e i template che andranno modificati per restituire i contenuti in forma ottimizzata secondo le tue indicazioni.

    In questo caso, che è poi il caso più comune, l'unica è che tu ti metta in contatto con la web agency (è il tuo cliente che può presentarti a loro oppure avvisarli che ha assunto un consulente) e lavori con loro: prepari un paper con le modifiche e controlli che queste modifiche vengano eseguite e messe online.

    .Stuart


  • User

    bene Stuart...pero' suppongo che la web agency per apportare le modifiche voglia qualcosa in termini economici, e questo purtroppo col cliente non era previsto...la vedo dura..

    Grazie per il tuo sempre esauriente aiuto 😉


  • User Attivo

    Solitamente faccio firmare un esonero di responsabilità se chiedono accesso ai sorgenti. Però dare accesso ftp a siti concorrenti non è mai un gran cosa, se devo dire la verità.

    A ruoli invertiti, le webagency non mi hanno mai concesso i dati ftp per entrare e cambiare alcuni dati del sito, sebbene fossere semplici pagine html e non siti dinamici con php, asp e db connessi.

    Voi di solo come vi comportate??