• User

    Cambio server e sito

    Ciao ragazzi

    Vorrei un consiglio da parte vostra su cosa fare :

    Quasi un anno fa ho comprato un dominio nuovo da posizionare con una keyword nel settore turistico. Dopo avere fatto un lavoro da matti nei backlinks ho ottenuto ciò che speravo, vale a dire la prima posizione con la chiave vacanza (nome della località ). Il sito l'ho lasciato da un paio di mesi cosi senza aggiungere nulla di nuovo e di pagine indicizzate ci sono veramente poco ma comunque secondo me ha un ottimo trust poichè si posiziona bene anche con chiavi che io non spingo assolutamente. E' un sito semplice ne linguaggi lato server ne javascript. Adesso con l'arrivo della stagione estiva vorrei commercializzarlo per cui devo lavorare molto con i contenuti.

    Arrivo al dunque :

    Ho due strade o rifarlo con i css senza tabelle oppure passarlo su piataforma joomla ( open source matters eccome, compliementi a tutta la community che sta attorno ). Commercialmente parlando avrei scelto joomla, offre componeti ed estensioni che non conoscono limiti e sono libero di gestirlo da dove voglio solo che ho un gran paura che cambiando sia il server che tutta la struttura interna vado a finire in 99999999999999 pagina !!!

    Cosa mi consigliate in merito ???

    Grazie


  • Super User

    Ciao **Nik

    **il cambio server in genere non provoca scossoni nel posizionamento, soprattutto se il trasferimento dei file viene fatto rapidamente. Se attualmente il sito è in italia, non ti consiglio di cambiare location del server.

    Joomla è un gran cms, con molti moduli appositamente creati per finalità seo.
    Tuttavia se è la prima volta che lo installi e non lo padroneggi molto, ti consiglio di aggiornare il sito optando per una struttura css tableless fatta a mano.

    Se hai tempo e voglia, la soluzione manuale rimane sempre la migliore.

    .Stuart


  • Community Manager

    Ciao Nik,

    oltre a quanto già detto da Stuart, quando ci sono questi cambi si consigli sempre di:

    • non modificare neanche di un punto l'url delle pagine
    • non modificare i title
    • non modificare la struttura interna di link

    Te li ho messi in ordine di importanza.

    Se il primo lo devi assolutamente fare, studia il redirect 301 🙂


  • User

    ciao ragazzi

    Vi ringrazio delle vostre risposte, Il sito attualmente e su aruba e passando al joomla lo passerei a joomlahost. Sono abbastanza pratico con joomla e ho già fatto 2 portali turistici. Grazie a dei componenti seo di joomla potrei ottenere gli stessi url e lo stesso titolo di prima. La forza comunque del sito ( a mio modesto parere ) sta nel fatto di avere uno buona quantità di backlink ed una buona quantita della chiave principale da posizionare. Ho cercato di collocare la chiave da posizionare anche nelle pagine secondarie anche nei titoli di queste pagina per ottenere una buona densità nel totale del sito.
    Se volte vedere il sito è primo con la parola vacanza a rimini cosi potete dirmi meglio. ( scusate la grafica ma cambierà completamente )

    Grazie

    Nik