• User

    schema ad albero o root principale?

    Ciao,
    sempre nel mio lavoro di sostituzione delle pagine con ink dinamici a pagine con link statici, sapreste consigliarmi se è meglio creare delle sottodirectory creando così uno schema ad albero, oppure inserire tutti i link nella root principale del dominio così come sto facendo?

    Grazie


  • User

    io sarei più propenso ad uno schema ad albero (non troppo profondo però) soprattutto ricalcando le eventuali sezioni/categorie delle pagine!


  • Bannato Super User

    la risposta di MaXeR non fa una grinza 😉
    ti converrebbe dividere a cartelle in base all'argomento, così crei delle aree tematiche e aiuti il motore a capire meglio di cosa tratta quella specifica pagina/sezione del tuo sito.
    però non andando troppo in profondità, cioè non creando troppe sottocartelle, perchè lo spider farebbe più fatica ad indicizzarle tutte e pure il pr troverebbe ostacoli nella sua dispersione all'interno delle tue pagine.
    🙂


  • Super User

    Ciao sash,

    quoto le risposte che ti sono state date, anche se farei un paio di precisazioni:

    La struttura "ad albero" è utilissima soprattutto per l'utente, ai fini di una maggiore usabilità del sito internet. In questo modo il navigatore, a partire dall'URL, riesce a capirne meglio la struttura, l'area tematica che sta visitando e la sua posizione nella gerarchia all'interno del sito.

    Da un punto di vista motore di ricerca, lo schema ad albero (o la gerarchia delle aree e delle pgg del sito) è desunto principalmente dai link della navigazione interna. Tant'è che non ho riscontrato alcun problema a posizionare siti internet che avevano tutte le pagine fisicamente messe nella root, ma che erano linkate tra loro come se fossero disposte in uno schema.

    @"cibino" said:

    non andando troppo in profondità, cioè non creando troppe sottocartelle, perchè lo spider farebbe più fatica ad indicizzarle tutte e pure il pr troverebbe ostacoli nella sua dispersione all'interno delle tue pagine. Vero, se consideriamo la struttura tipica dei siti internet, che ricevono la maggior parte degli inbound verso l'home page. Ma essendo il PR dipendente dai backlink (esterni e interni), nulla vieta che la pagina tuosito.com/dir1/dir2/dir3/index.html abbia PR7 e tuosito.com/index.html abbia PR1

    .Stuart