• User Attivo

    Risultati supplementari: facciamo chiarezza

    Ciao,
    riguardo i risultati supplementari mi sembra di vedere che non c'è un vero e proprio post che ne parla e ne spiega tutte le caratteristiche.

    Dato che è un problema che affligge molti siti web (nuovi e datati) mi sembra giusto fare un pò di chiarezza..
    ..chi comincia? 😄

    Io posso iniziare con:

    • E' dovuto all'utilizzo da parte di google di un nuovo algoritmo, che ha inziato a funzionare circa un mesetto fa.. i siti colpiti sono molti, italiani e stranieri.
    • Le pagine catalogate come "risultati supplementari" hanno una penalizzazione nelle Serp (non so se sempre o nella maggioranza dei casi)
    • Per vedere se le pagine di un sito sono fra i risultati supplementari è sufficiente fare un "site" su google e vedere cosa restituisce.

    Se invece esiste già un post che spiega tutte queste cose vi prego di scusarmi e di inserire il link in questo thread (io non l'ho trovato) 🙂

    Avanti il prossimo! 😄


  • Super User

    @Rammo said:

    Ciao,
    riguardo i risultati supplementari mi sembra di vedere che non c'è un vero e proprio post che ne parla e ne spiega tutte le caratteristiche.

    Dato che è un problema che affligge molti siti web (nuovi e datati) mi sembra giusto fare un pò di chiarezza..
    ..chi comincia? 😄

    Io posso iniziare con:

    • E' dovuto all'utilizzo da parte di google di un nuovo algoritmo, che ha inziato a funzionare circa un mesetto fa.. i siti colpiti sono molti, italiani e stranieri.
    • Le pagine catalogate come "risultati supplementari" hanno una penalizzazione nelle Serp (non so se sempre o nella maggioranza dei casi)
    • Per vedere se le pagine di un sito sono fra i risultati supplementari è sufficiente fare un "site" su google e vedere cosa restituisce.

    Se invece esiste già un post che spiega tutte queste cose vi prego di scusarmi e di inserire il link in questo thread (io non l'ho trovato) 🙂

    Avanti il prossimo! 😄

    Data la tua sicurezza nel fare queste affermazioni, premetto che son sveglio da 20 minuti e non ho preso ancora il caffè.

    Se ciò di cui stai parlando è ciò che penso io allora:

    • non è un nuovo algoritmo di google
    • non esiste da un mese
    • non è detto che basti un site per vedere le pagine supplementari
    • non è detto che influisca nel posizionamento in modo rilevante.

    Aspetto le risposte degli altri per capire se invece mi son perso qualcosa io 🙂


  • User Attivo

    Stando alle recenti parole di Matt Cutts, i risultati supplementari non indicano una penalizzazione per forza, ma indicano che la pagina ha un pagerank troppo basso per meritare di stare nell'indice principale.

    Cito le parole dal suo blog:

    Having urls in the supplemental results doesn?t mean that you have some sort of penalty at all; the main determinant of whether a url is in our main web index or in the supplemental index is PageRank. If you used to have pages in our main web index and now they?re in the supplemental results, a good hypothesis is that we might not be counting links to your pages with the same weight as we have in the past. The approach I?d recommend in that case is to use solid white-hat SEO to get high-quality links


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    Stando alle recenti parole di Matt Cutts, i risultati supplementari non indicano una penalizzazione per forza...

    Ok, quindi ci avevo dato.. 🙂

    ..ma indicano che la pagina ha un pagerank troppo basso per meritare di stare nell'indice principale.

    Va beh.. ogni modo può intendersi "come un sorta di penalizzazione". Il risultato è che sulla serp non compaiono se non cliccando su "visualizza i risultati omessi".


  • User Attivo

    Io ho 311 pagine indicizzate e dando il comando "site:www.miosito.ext" me ne visualizza 169.
    Per vedere le altre devo clickare su "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi".

    Sono troppe quelle non visualizzate?
    Se sì, cosa posso fare?

    Grazie


  • Community Manager

    @eLLeGi said:

    Stando alle recenti parole di Matt Cutts, i risultati supplementari non indicano una penalizzazione per forza, ma indicano che la pagina ha un pagerank troppo basso per meritare di stare nell'indice principale.

    Le pagine quindi sono poco forti ed allora, per risparmiare risorse e per essere sempre più sicuri di mostrare risultati rilevanti, le omettono.

    mmm


  • User Attivo

    @HyperText said:

    Io ho 311 pagine indicizzate e dando il comando "site:www.miosito.ext" me ne visualizza 169.
    Per vedere le altre devo clickare su "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi".

    Sono troppe quelle non visualizzate?
    Se sì, cosa posso fare?

    Grazie

    Dipende dal PERCHE' le mette nei risultati supplementari.. i motivi possono essere vari, come dice anche eLLeGi


  • User

    C'è una cosa però che non capisco bene sui risultati supplementari (ho lo stesso problema, spiegato nel topic "Ancora sui forum: un problema diverso": non mi ero mai accorto della cosa perchè - nonostante su oltre 75.000 pagine indicizzate siano solo 9 (!) quelle NON fra i risultati supplementari - da Google mi arriva comunque una valanga di visite...

    Quindi, in un modo o nell'altro, in una posizione più alta o più bassa, sembra che comunque quelle pagina compaiano in qualche SERP.


  • Super User

    Consiglio a tutti gli interessati sull'argomento, di inserire nelle proprie fonti di studio e informazioni sulla materia, la lettura di questo brevetto:

    Il brevetto è assegnato a Google e fa parte di quel pacchetto di brevetti da poco pubblicati, relativi alla cosiddetta "indicizzazione per Frasi" (qualcuno si è divertito a chiamarlo "Phrase Rank") di cui stiamo parlando in quest'altro post (interessantissimo 😉 ) .

    No so se sia operativo o meno nello specifico, ma descrive molto bene il concetto di "indici multipli" usato nell'archiviazione dei dati di Google specifcandone i motivi di utilizzo e i possibili vantaggi.

    Anche Matt Cutts (grazie Ellegi) in questa frase conferma l'esistenza di differenti indici di archiviazione : *> the main determinant of whether a url is in our main web index or in the supplemental index is PageRank
    *

    ...la cosa interessante, a mio giudizio, che ci dice il brevetto è che gli indici sono "fisicamente" indici diversi e che, per i risultati supplementari, non si parla di algoritmi di ranking che determinano certe condizioni, ma di veri e propri indici secondari che non vengono presi in considerazione se non in determinate precise situazioni (vedi il site: )

    Cio' vuol dire che cio' avviene a livello di indicizzazione del documento, anzi dell'intero dominio di appartenenza...

    Vi riporto alcuni estratti del brevetto:

    Dall' abstract:

    *The (document) index is partitioned into multiple indexes, including a primary index and a secondary index. *
    The primary index stores "phrase posting lists" (ndr parla di frasi perchè siamo nell'ambito del brevetto di indicizzazione per frasi ma potrebbe valere anche per keywords in una indicizzazione "classica") with relevance rank ordered documents. The secondary index stores excess documents from the posting lists in document order.

    Cio' che finisce nei risultati supplementari non viene neanche considerato ai fini del ranking... i documenti ci sono ma non vengono archiviati in funzione del ranking... questo vuol dire NON utilizzare su di loro NESSUN algoritmo di ranking, e quindi nemmeno archiviare nessun tipo di dato utile ai fini del ranking con un notevole risparmio di risorse:

    infatti , ancora dal brevetto:

    Another aspect of the present invention is the capability to index an extremely large number of documents, on the order of one hundred billion or more, using a multiple index structure.

    Ecco, a mio avviso, la ragione principale..100 miliardi di documenti! .. ci si avvicina alle stime che parlano di 200 miliardi di documenti presenti in rete, contro le indicizzazioni dei principali mdr ancora ferme sui 8/10 miliardi..

    *In one embodiment, a primary and a secondary index are provided. *
    The primary index stores index data with a limited number of documents indexed for each phrase....stored in rank order of the documents' relevance to the phrase.

    Per ogni frase (ma potrebbe essere keyword) indicizzata si archiviano SOLO un numero limitato di documenti che vengono ordinati per rilevenza contestualmente alla frase stessa...

    ....Where more than the limited number of documents include a particular phrase, the index data for these remaining documents is stored in the secondary index, but here* ordered by document number** instead of relevance rank, and retrieved, for example, using scatter-gather type methods.*

    Nel caso vi siano frasi (keyword) per cui esiste un numero maggiore di documenti che le contengono rispetto ad un numero limite stabilito, questi ultimi vengono archiviati in semplice ordine di id di archiviazione in un indice separato... i risultati supplementari...

    Se il brevetto descrivesse davvero il comportamento di Google rispetto ai "risultati supplementari" vorrei pero' far notare un punto chiave:

    Un documento puo' essere nei risultati supplementari rispetto a singole Keywords (o frasi) , ma questo non vuol dire che non sia al tempo stesso il documento piu' rilevante al mondo per keywords/frasi differenti !

    ecco qui infatti l'illuminante (almeno per me!) descrizione del comportamento di un sistema del genere rispetto a query multi frase (multi-keywords) :

    responsive to the search query containing a first phrase (o parola!) having a primary posting list (ndr lista di documenti correlati nell'indice principale) and a secondary posting list (documenti nei risultati supplementari) and a second phrase having only a primary posting list,..... intersecting the primary posting list of the first phrase with the primary posting list of the second phrase to obtain a first set of common documents, and intersecting the secondary posting list of the first phrase with the primary posting list of the second phrase to obtain a second set of common documents, and conjoining the first and second sets of common documents; and ranking the common documents.

    Interessante, no? (questo il senso per me delle parole di Matt Cutts di cui sopra...)

    Il che spiega molte cose e ne suggerisce davvero molte altre... ora pero' passo la palla a voi ...** :D**

    Buon lavoro,
    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Come si verifica se un sito è nei risultati supplementari ?