• Super User

    301 da spazi web gratuiti

    Sapete dirmi se questi servizi danno la possibilità di fare redirect 301 lato server?

    In particolare sono interessato agli spazi offerti da:

    • altervista
    • netson
    • infinito
    • digilander(libero)
    • 135.it
    • 3000.itma se ce ne sono altri accetto suggerimenti.

    Nel caso in cui questi non permettessero il redirect(come penso), l'unica soluzione non penalizzante sarebbe l'uso di:

    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www.nuovosito.it"> ?

    Questo è assimilabile ad un 301?

    Si inserisce tragli altri meta o le pagine devono essere prive di contenuti e contenere solo questo tag?

    In pratica bisogna svuotare le pagine ed inserire il redirect al nuovo indirizzo in cui si trovano i contenuti, o lasciare i contenuti aggiungendo solo questo tag tra gli altri?

    Questa pratica porta effetti analoghi al 301 anche in termini di pagerank?

    Grazie a tutti 😉


  • User Attivo

    Mah, è un probelam che mi sono posto proprio in questi giorni e quindi ho aperto una discussione a riguardo su AV dove ho un sito...
    Ecco il link
    http://forum.altervista.org/showthread.php?p=479540#post479540

    Ciao ciao...


  • Super User

    Su altervista è tecnicamente possibile farlo. Ma facendo un 301 penso il sito verrebbe archiviato dopo qualche mese.

    Dunque materialmente si può fare, ma non conviene farlo.


  • User Attivo

    Leggo da parecchio ma questo è il mio primo post. Non mi dilungo, faccio solo i complimenti per il forum.
    Io ho fatto un redirect da altervista di un sito appena nato, senza pagerank e con un paio di backlink pr 0.
    Google ha riportato tutte le pagine di prima alla stessa posizione dopo un mese circa.


  • Super User

    @claudioweb said:

    Su altervista è tecnicamente possibile farlo. Ma facendo un 301 penso il sito verrebbe archiviato dopo qualche mese.

    Dunque materialmente si può fare, ma non conviene farlo.

    Ma se devo spostare i contenuti su un altro spazio, non vedo il problema della deindicizzazione.

    Quindi su altervista si può fare in che modo?

    Riguardo l'uso del meta invece?
    Ha lo stesso effetto o ci sono problemi?
    Come si usa?

    Grazie.


  • Super User

    Forse non mi sono espresso bene. Ho detto il sito verrebbe archiviato, nel senso che l'account viene sospeso e quindi il redirect e tutti gli eventuali contenuti rimanenti vanno persi (archiviati).

    Si può fare con htaccess o con php. Ma come ho detto sopra, il poterlo fare tecnicamente, non significa che si possa fare per regolamento.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Ho detto il sito verrebbe archiviato, nel senso che l'account viene sospeso e quindi il redirect e tutti gli eventuali contenuti rimanenti vanno persi (archiviati).basta fare un accesso ftp e l'account non viene archiviato
    @claudioweb said:

    Si può fare con htaccess o con php. Ma come ho detto sopra, il poterlo fare tecnicamente, non significa che si possa fare per regolamento.

    ho chiesto nel forum di av se violo il regolamento mettendo un 301
    vediamo se qualche admin risponde


  • Super User

    Ah scusa Claudio, non avevo capito ed ignoravo la cosa 😉

    Questo vale anche nel caso si utilizzi il
    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www.nuovosito.it"> ?

    Immagino di si.

    Ma se il redirect venisse lasciato per il tempo necessario ai motori per la reindicizzazione dei contenuti, non ci sarebbero problemi vero?

    Nello specifico, devo spostare dei contenuti presenti su 3000.it e 135.it, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta.

    Grazie.