• User Attivo

    Navigazione sito multilingua - Path diverse - Vengono indicizzate?

    Devo tradurre la navigazione di un sito, avente i contenuti in lingua in inlgese, in 4 lingue.

    I contenuti rimarranno in inglese ma tutte le parole ed i link di navigazione cambiaranno.

    Es.
    Article (en) -> Articolo
    Press release -> Comunicato stampa
    Advertising -> Pubblicità
    Holiday -> Vacanza
    etc...

    Il cliente vuole fare questo per agevolare un poco l'usabilità del sito. Il sito in questione contiene anche molte foto quindi l'utenza non è solamente interezzata a leggere i contenuti e quindi in questo caso avere tutta la struttura di navigazione apporterebbe vantaggi in termini di usabilità.

    Io vorrei he i motori potessero indicizzare bene tutte le pagine che in questo caso verrebero moltimplicate per quattro con la tecnica dell'URL rewriting.

    Ma secondo voi è meglio utilizzare le cartelle oppure i file? Tenete conto che non ho la possibilità di creare domini di terzo livello.

    www.sito.com/it/travel-maldive-fly.html (navigazione tradotta in italiano)
    www.sito.com/en/maldive-fly.html (navigazione tradotta in inglese)

    www.sito.com/travel-maldive-fly-it.html (navigazione tradotta in italiano)
    www.sito.com/maldive-fly-en.html (navigazione tradotta in inglese)

    Inoltre avendo la navigazione tradotta in italiano i motori potrebbero indicizzare anche questa pagina per ricerca tipo "viaggio maldive" in quanto adesso la parola viaggio nella pagina non compare ma traducendo la navigazione del sito in italiano la parola viaggio sarebbe presente.

    Mi piacerebbe avere il vostro parere:

    Meglio le cartelle o i file?

    I motori indicizzano stessi contenuti che hanno template di navigazione tradotti in lingue differenti?

    fuocorosso


  • Community Manager

    Ciao Fuocorosso,

    il mio consiglio è di fare così:

    sito.it/en/ contenuto in inglese
    sito.it contenuto in italiano

    Ma la cartella sito.it/en vede prendere un link dalla home e 4837289574954 da siti in inglese 🙂

    Oppure, compra un altro dominio 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Fuocorosso,

    il mio consiglio è di fare così:

    sito.it/en/ contenuto in inglese
    sito.it contenuto in italiano

    Ma la cartella sito.it/en vede prendere un link dalla home e 4837289574954 da siti in inglese 🙂

    Oppure, compra un altro dominio 😉

    :ciauz:

    Grazie Giorgio,

    Non credo che sarà possibile ottenere link da siti in inglese. Poi considera che ci sarebbere anche le traduzioni del template in francese e spagnolo.
    Il lavoro di posizionamento non è previsto.

    Considera che è previsto che all'interno di ogni pagina del sito ci siano dei link alle relative traduzioni dei template in differenti lingue.

    Es. Francese, Inlgese, tedesco, etc.. Quindi tutte queste pagine "duplicate" saranno comunuqe molto linkate.

    A questo punto l'unica cosa che conta è che non mi penalizzi tutte le pagine aventi il template in italiano.

    fuocorosso


  • Community Manager

    Hey fuocorosso,

    io mi concentrerei su alcune directory in inglese e segnalerei le versioni. Anche 4-5 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Fuocorosso,

    il mio consiglio è di fare così:

    sito.it/en/ contenuto in inglese
    sito.it contenuto in italiano

    Ma la cartella sito.it/en vede prendere un link dalla home e 4837289574954 da siti in inglese 🙂

    Oppure, compra un altro dominio 😉

    :ciauz:

    ho una esperienza simile nella quale sto imparando che bisogna essere molto cauti di fronte al discorso multiligue, io ad es. ho commesso già molti errori, dai quali almeno spero di capire qualcosa:

    si tratta di un www.sito.net

    www.sito.net/it/ versione it
    www.sito.net/uk/ versione inglese

    www.sito.net è identica a www.sito.net/uk/....cioè la home page dell'inglese.

    il sito che fino ai primi giorni di gennaio rispondeva bene sul .it di google, quasi assente sul .com è sparito da google.it ora è solo su google.com.

    www.sito.net riceve link da siti stranieri e ora è anche in lingua inlgese

    Oltre a linkare www.sito.net/it/ prima di pensare all'acquisto di un nuovo dominio o alla soluzione con eventuali 3 livelli, stavo pensando di sostituirla con una intro con brevi paragrafi introduttivi nelle diverse lingue, dato che ho visto alcuni siti fare una cosa simile con risultati anche molto interessanti, ma ho molti dubbi sull'eventuale ottimizzazione ad es. di tag title e description, quale lingua scelgo ? ho visto alcuni siti che usano 2 lingue nella description della pagina...mi sembra tanto una cosa che non si deve fare!!! si può fare secondo voi una cosa così ?