• User

    URL non raggiungibile??? lo spider non mi esplora

    Salve a tutti, ho un problemone che non riesco assolutamente a risolvere con gli strumenti per webmaster di google.
    Ho iscritto il mio sito e ho aggiunto il meta che richiede, lui l'ha visto QUINDI è riuscito ad accedere al sito.
    Ora invece mi viene fuori un errore di scanzione sul sito:

    "Al momento non possiamo accedere alla tua home page a causa di un errore non raggiungibile."

    Andando a cliccare per avere più informazioni sono arrivata a questa spiegazione:

    "URL non raggiungibile.
    Prima di eseguire la scansione delle pagine del tuo sito, abbiamo tentato di verificare il tuo file robots.txt per accertarci di non eseguire la scansione di pagine che desideravi escludere. Tuttavia il tuo file robots.txt è risultato non raggiungibile. Per accertarci di non eseguire la scansione di pagine elencate in quel file, abbiamo posticipato la scansione. In questi casi, torniamo al tuo sito in un momento successivo e ne eseguiamo la scansione dopo aver raggiunto il file robots.txt. Questa situazione non corrisponde a quella che si verifica quando riceviamo una risposta 404 durante la ricerca di un file robots.txt. Se riceviamo una risposta 404, presupponiamo che il file robots.txt non esista e continuiamo la scansione."

    Ora il robots.txt c'è anche se è vuoto, il sito è raggiungibile, tanto più che la stessa verifica è stata fatta controllando se era presente il meta che chiedeva lui.. perchè lo spider non riesce ad accedere??? 😢
    Se vado a vedere gli errori nella sitemap mi dice addirittura "rete non raggiungibile"

    A nessuno è mai successo prima?


  • Community Manager

    Ciao fairy_yaya,

    hai provato nel Robots a dargli indicazioni precise? Tipo dirgli scandaglia tutto va...non mi è mai capitato qualcosa di simile 🙂


  • User

    Problema risolto! Vi spiego cos'era successo, sapete.. per i posteri ^____^
    In pratica (non chiedetemi perchè dato che il sito non l'ho costruito io) il server del cavolo ad un errore di pagina non trovata anzichè rispondere col 404 rispondeva con un 500 (url non raggiungibile)
    Google cercava di accedere al robot per vedere se lui poteva effettivamente esporare il sito, ma il file non c'era.
    Normalmente questo lo avrebbe autorizzato a scansionare il sito ma in questo caso no perchè lo spider vedeva un errore di rete. Decideva così di riprovare in un secondo tempo e questo in loop all'infinito finchè non sono intervenuta ^^
    Ora siamo arrivati e piazzati subito in terza posizione... che soddisfazione! ^
    ___^


  • Community Manager

    Grazie davvero tanto per la spiegazione del tuo problema, sono sicuro che servirà in un futuro a qualcuno 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @fairy_yaya said:

    Problema risolto! Vi spiego cos'era successo, sapete.. per i posteri ^____^
    In pratica (non chiedetemi perchè dato che il sito non l'ho costruito io) il server del cavolo ad un errore di pagina non trovata anzichè rispondere col 404 rispondeva con un 500 (url non raggiungibile)
    Google cercava di accedere al robot per vedere se lui poteva effettivamente esporare il sito, ma il file non c'era.
    Normalmente questo lo avrebbe autorizzato a scansionare il sito ma in questo caso no perchè lo spider vedeva un errore di rete. Decideva così di riprovare in un secondo tempo e questo in loop all'infinito finchè non sono intervenuta ^^
    Ora siamo arrivati e piazzati subito in terza posizione... che soddisfazione! ^
    ___^

    E mi devi la pizza, ih ih 😉


  • User

    @fairy_yaya said:

    Problema risolto! Vi spiego cos'era successo, sapete.. per i posteri ^____^

    salve sono un postero....

    Stesso problema ma non ancora risolto
    Ho un sito sotto wordpress che non viene scansito da google dall'11 marzo . Stesso problema con il file robots
    Ho fatto delle modifiche all'htaccess per impedire hotlinking puo' essere una causa?