• User Newbie

    Come evitare di perdere posizioni modificando il layout?

    Salve a tutti,
    ho un problema:

    Dovrei modificare il design di un sito che attualmente è ben posizionato con alcune keyword, alcune delle quali sono veramente importanti e mi sono stupito per il risultato raggiunto visto che tutto sommato il numero di link in-bound è relativamente basso e l'area d'interesse molto competitiva. Ciò mi ha fatto riflettere sul fatto che al motore tutto sommato il sito piace così com'è, almeno per quelle determinate parole. Il problema è che questo sito è frutto delle mie prime sperimentazioni con i CSS e dal punto di vista del design e dell'usabilità lascia veramente a desiderare. La mia paura è che se vado a toccare la struttura automaticamente il sito puà perdere la stabilità ormai acquisita. In poche parole non è sufficiente modificare solo il CSS ma devo mdificare anche l'HTML.

    Mi date un consiglio su come procedere per evitare danni?

    Grazie GP


  • Super User

    [LEFT]Ciao JPF 🙂

    Se i risultati attuali ti soddisfano fai semplicemente in modo che nel codice i vari blocchi (contenuto principale, menù, sidebar footer ecc.) appaiano nello stesso ordine di prima.

    In generale è opportuno che il contenuto principale sia la prima cosa che appare dopo il body, magari preceduto solo da una intestazione (h1) contenente la chiave principale della pagina che, ovviamente, starà anche nel title.

    Evita chilometri di javascript e codice prima dei contenuti, ovvero: javascript e stili rigorosamente esterni.

    :ciauz:
    [/LEFT]


  • User Newbie

    Hai già toccato il cuore del problema, attualmente il contenuto appare subito in alto dopo il body e l'h1, e probabilmente uno dei "valori aggiunti" è proprio il posizionamento del <div ="content"> . Questa situazione però mi ha dato sempre problemi di compatibilità con Firefox, perciò stavo proprio pensando di modificarla e un test mi ha fatto capire che la soluzione per il layout "instabile" è spostare la barra di navigazione prima del contenuto. Anche perchè nel frattempo non è che sono diventato un mago del mestiere mi sono abituato a progettare in maniera molto standardizzata e la barra dei menù l'ho messa sempre in alto.

    Non è che hai qualche link di modelli CSS stabili da cui trarre esempio?