• User

    3 domini meglio redirect o separati

    Ciao ragazzi

    Si tratta di un albergo che ha acquisito 3 domini per "proteggere" il nome. Attualmente il sito viene caricato su tutti a 3 i domini secondo voi per un posizionamneto migliore è meglio fare un redirect dei altri 2 domini sul dominio principale o andare avanti cosi.

    Grazie


  • Super User

    Ciao nik

    è sempre meglio evitare di avere lo stesso sito pubblicato su domini (url) diversi. Mi correggo: da un punto di vista motori di ricerca è errato avere lo stesso sito pubblicato su domini diversi.

    Meglio un redirect 301 dai domini di appoggio verso il dominio principale.

    .Stuart


  • Super User

    Però se si possono produrre contenuti diversi, esiste un evidente vantaggio nell'avere tre domini operativi.

    Magari uno può ospitare un blog aziendale.


  • Moderatore

    Buondì, mi aggancio al thread.
    Ho un sito ben posizionato, quando l'ho creato ero indeciso su quale dominio usare, così ne ho acquistati diversi. Ora stanno per scadere, alcuni mi piacerebbe usali per "puntare" sulle stesse pagine. Mi pare chiaro che dovrei fare un redirect 301 verso le pagine del sito principale, però ho alcune domande in merito.
    Attualmente il nuovo dominio non ha link in ingresso, se non li genero, in qualche modo viene influenzato dal redirect sull'altro?
    Idem per il viceversa, google cosa pensa di questa cosa per il vecchio dominio?
    Se spingo i due domini, visto che il contenuto è lo stesso, mi faccio concorrenza da solo :)?

    Ho cercato qualcosa di più approfondito in rete e sul forum ma non pare che sia un argomento dibattuto. Tra le altre cose quando si acquista un nuovo dominio propongono sempre "alternative". Sono alternative da tenere riservate per evitare la concorrenza o da usare attivamente?

    Ringrazio


  • ModSenior

    @redsector said:

    Mi pare chiaro che dovrei fare un redirect 301 verso le pagine del sito

    @redsector said:

    Attualmente il nuovo dominio non ha link in ingresso, se non li genero, in qualche modo viene influenzato dal redirect sull'altro?

    Per queste prime 2 redirect 301 (anche "redirect dei poveri" con metatag http-equiv) viene seguito da Google e passa PR alla nuova pagina.

    @redsector said:

    Se spingo i due domini, visto che il contenuto è lo stesso, mi faccio concorrenza da solo :)?

    Si ti fai concorrenza da solo: se i contenuti di entrambi i siti sono uguali e quindi di fatto sono pagine duplicate incorri nel filtro antiduplicazione di Google per cui Google scegliera' quali pagine (nota bene: ho scritto quali pagine, non quale sito!) premiare e quali penalizzare considerandole duplicate.


  • User

    Ciao, approfitto di questo thread per non crearne uno simile.
    Come l'utente il cui cliente ha comprato 3 domini un'azienda che stiamo seguendo ha un dominio .com che è attivo da un paio d'anni con buoni risultati di posizionamento: è il suo sito "istituzionale".

    In questi giorni ha acquistato lo stesso dominio anche nelle estensioni .it e .net trovandoli liberi.

    Quindi adesso si trova in questa situazione:

    • azienda.com (sito istituzionale)
    • azienda.it e azienda.net (acquistati di recente)I domini sono stati acquistati su uno spazio web (tophost) che non consente l'esecuzione di codice PHP.

    A leggere il thread secondo molti di voi il metodo migliore per reindirizzare i navigatori che per caso capitino sui 2 nuovi domini è un redirect 301 (che potrei creare con un file .htaccess) ma mi chiedo: non è meglio creare una pagina ad hoc (una doorway per i più tecnici) senza redirect (ma con link al dominio .com e testo ottimizzato) per ognuno dei due domini come dicono in questo thread?

    giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/41-come-fare-le-doorway.html#post375

    Che ne pensate?


  • ModSenior

    Scusa tanto Napolux se proprio devo fare cosi' mi faccio una welcome page e non una doorway (che e' a rischio ban ... e per una doorway rischiare un ban mi sembra sprecato).

    Rimangono 2 soluzioni o .htaccess o metatag nel codice HTML.
    Se scegli quest'ultima strada mi raccomando pagina ristretta ai minimi termini con il body vuoto!
    Trovi maggiori info in questo 3d
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/50524-link-di-affiliazione-si-possono-sfruttare-passano-pagerank.html

    e' una tecnica esposta per le affiliazioni di Madri ma va bene anche per cose piu' tranquille.


  • User

    Allora mi sa che vado di 301 e amen. 🙂 Grazie dei consigli!


  • User Attivo

    dubbietto mio:
    quando parlate di 301 sottintendete anche... eliminare i contenuti duplicati e i siti mirror? o mettergli un disallow nel robots, etc...

    Se mi ritrovo un sito mirror statico meglio ottimizzato per via delle url riscritte che mi reindirizza al sito principale dinamico...

    Se faccio una ricerca con site: e mi ritrovo entrambi i siti indicizzati (pur avendo i contenuti duplicati)...

    Se però l'obiettivo è ottimizzare il sito principale ma non il sito mirror...

    Come mi comporto secondo voi?