• Community Manager

    Sfida a Google (ennesima) dalle compagnie telefoniche

    Le grandi compagnie europee di telefonia mobile, compresa Telecom Italia, si riuniranno la settimana prossima "in segreto" e "ad alto livello" a Barcellona per discutere la creazione di un motore di ricerca comune capace di sfidare il predominio dei giganti americani Google e Yahoo!. Lo sostiene un articolo pubblicato ieri sulle pagine del Sunday Telegraph.
    Quoto da Repubblica.

    E' questo l'ennessimo articolo dove si mette il nome di Google per fare rumore...ma questa volta, secondo me, c'è almeno la reale intenzione di farlo.

    E si...si può già adesso telefonare a bassi costi ed a volte gratis...con le nuove generazioni che saranno abituate ad usare questi sistemi....gli introiti delle compagnie telefoniche calano.

    Quindi...è vero secondo me....l'intenzione di fare qualcosa c'è davvero 😄


  • User Attivo

    sarebbe bello avere una alternativa concreta, ma per quanto le compagnie telefoniche siano grandi, dubito che riescano lì dove perfino MS è fallita.

    E' un peccato che i politici a livello europeo non si rendano conto dell'importanza, anche in termini di immagine oltre che politico e strategico, di una internet che dai serve ai motori di ricerca è in mano agli americani.

    Per favore, non interpretate il mio post come anti americano perché gli USA mi stanno perfino troppo simpatichi.

    Però non toglie che l'europa, che nel suo complesso è il principale centro economico del mondo sia ridotta a livello marginale nel www.

    Mi sorprende che per quanto riguarda al posizionamento satellitare hanno coalizzato le forze per far partire il servizio Galileo che entro un paio di anni sarà una valida alternativa al sistema GPS, ma per internet è "tabula rasa".

    Credo che un progetto alternativo a Google possa nascere solo se l' intera unione europea partecipi al progetto coinvolgendo oltre che gli operatori di telefonia mobile anche quelli di telefonia fissa (che sono nel 99% dei casi anche provider internet).

    In ogni caso sperem, sono un fan di Google, ma sono anche molto preoccupato che così tanto potere sia concentrato nelle mani di una sola ditta che quanto a trasparenza fa apparire MS come un convento di orsoline :ciauz:


  • Moderatore

    si si come lo chiameranno? Telebomb? 😄

    Quaero -> cacca
    MSN -> cacchina
    Yahoo -> finito nella cacca

    il problema è tecnologico, se non la smettono di ragionare in termini di if-then Google continuerà ad essere il padrone del data mining e della ricerca