• User Attivo

    Per un sito in Inghilterra meglio un dominio.co.uk o .com?

    Tempo fa, fine 2006, ho letto una notizia riguardo google dove si consigliava di utilizzare un estensione locale piuttosto che un'etensione generale.

    Se non vado errato il motivo era che acquistando un'estensione locale si riesce a comunicare meglio agli spider dove opera il sito.

    Voi ne sapete qualcosa?
    E' meglio utilizzare un .com o un .co.uk?

    fuocorosso


  • User Attivo

    Se il sito è rivolto al pubblico inglese meglio il co.uk comunque, io prenderei anche il .com e gli farei fare il redirect sul co.uk

    :ciauz:


  • User

    ottima risposta bamse! 100% d'accordo. Attenzione al redirect: deve essere un 301 obbligatoriamente, altrimenti generi un immenso duplicato...


  • User Attivo

    @Bamse said:

    Se il sito è rivolto al pubblico inglese meglio il co.uk comunque, io prenderei anche il .com e gli farei fare il redirect sul co.uk

    :ciauz:
    Concordo!

    ma il sito è multilingue o solo in inglese, rivolto solo agli utenti inglesi?


  • User Attivo

    Anch'io sono d'accordo. 🙂

    Secondo me dipende non tanto da dove ti trovi ma dal pubblico a cui ti rivolgi e soprattutto dal tipo di argomento che tratti. Se si tratta ad esempio di un portale di notizie in inglese relative alla città di Londra registrerei principalmente il dominio co.uk (anche se concordo con la possibilità di registrare anche altri domini come .com o .eu e fare un redirect), se invece fosse un blog personale dove viene descritta la vita di un blogger italiano alla prese con l'universo londinese, magari sia in italiano che in inglese, potrebbe essere interessante anche registrare un dominio .it. Che ne dite?

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao fuororosso

    la notizia che hai citato, proveniente da fonti ufficiali, è probabilmente questa:
    http://sitemaps.blogspot.com/2006/07/tips-for-non-us-sites.html

    da cui cito testualmente (grassetto mio):

    If you want your site to show up for country-restricted searches, make sure it uses a country-specific domain (such as www.example.com.br). If you use a domain that isn't country specific (such as .com), make sure that the IP address of the site is located in that country.

    Siccome le opzioni dell'interfaccia di ricerca "base" di Google prevedono "Web" "Pagine in lingua (italiana, francese tedesca ecc.)" "Pagine provenienti da (italia, francia, germania ecc)", se hai un sito destinato ad un'utenza di un paese specifico, nel tuo caso l'inghilterra, sarà tuo interesse poter comparire anche nelle country-restricted-searched (pagine provenienti da england); ergo, dominio .co.uk, oppure un server fisicamente locato in Gran Bretagna.

    .Stuart