• Moderatore

    Lunghezza del Title

    Ma in caratteri il title quanto dovrebbe essere lungo?


  • Community Manager

    Ciao xpx,

    ho diviso il topic, meglio uno nuovo che entrare in un altro vecchio e postare al limite dell'OT 🙂


  • Moderatore

    Perfetto 😄


  • User Attivo

    @xpx said:

    Ma in caratteri il title quanto dovrebbe essere lungo?

    secondo me massimo una 50ina di caratteri che sono poco meno di quelli visibili in una query di ricerca su google.


  • Bannato Super User

    @xpx said:

    Ma in caratteri il title quanto dovrebbe essere lungo?

    Io prendo esempio da giorgiotave.it, nè troppo lungo, nè troppo corto 😄


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    secondo me massimo una 50ina di caratteri che sono poco meno di quelli visibili in una query di ricerca su google.
    Ma ne siamo proprio sicuri?
    Prendiamo un esempio: ***p://www.emmeti.it/Welcome/Toscana/index.it.html
    Non si può certo dire che abbia un titolo "corto", però con la stragande maggioranza delle combiazioni presenti nel TITLE questo sito è piazzato sempre nelle primissime posizioni anche con key molto competitive, ad esempio:
    Hotel Toscana = 2° posizione

    Perciò....
    La verità qualè, TITLE corto o TITLE lungo???


  • User Attivo

    @shade said:

    Ma ne siamo proprio sicuri?
    Prendiamo un esempio: ***p://www.emmeti.it/Welcome/Toscana/index.it.html
    Non si può certo dire che abbia un titolo "corto", però con la stragande maggioranza delle combiazioni presenti nel TITLE questo sito è piazzato sempre nelle primissime posizioni anche con key molto competitive, ad esempio:
    Hotel Toscana = 2° posizione

    Perciò....
    La verità qualè, TITLE corto o TITLE lungo???

    tutto quello che vuoi, ma il title enorme può essere visto come spam alla stessa stregua del keyword stuffing, quindi alla lunga rischi.
    In questo caso è posizionato comunque bene, ma è un caso perchè il suo posizionamento non è dato dal title, ma da altri fattori, quali l'alto numero di inbound link, pensa che tra i suoi backlink ci sta un sottodominio di NAVY.MIL (pensa te che trustrank gli passa)

    Resto della mia opinione nel title lungo il potere viene diluito tra tutte le keyword.


  • Super User

    Il W3C non impone limiti di lunghezza.

    Però considerato il fatto che molte applicazioni troncano i title eccessivamente lunghi, viene più volte raccomandato che la lunghezza non sia eccessiva. Al massimo dovrebbe essere compresa tra 60 e 80 caratteri.
    In particolare viene indicato come valore ideale 64 caratteri.

    In effetti tale valore mi sembra ideale per avere un title ottimizzato per gli utenti, per i browser e per i motori...

    Detto questo, aggiungo che ultimamente da esperimenti e constatazioni di fatto, appare un calo notevole del valore del title ai fini del posizionamento.

    Dunque diventa più importante ottimizzare il titolo per gli utenti, che farlo per solo i motori.


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Il W3C non impone limiti di lunghezza.

    Però considerato il fatto che molte applicazioni troncano i title eccessivamente lunghi, viene più volte raccomandato che la lunghezza non sia eccessiva. Al massimo dovrebbe essere compresa tra 60 e 80 caratteri.
    In particolare viene indicato come valore ideale 64 caratteri.

    In effetti tale valore mi sembra ideale per avere un title ottimizzato per gli utenti, per i browser e per i motori...

    Detto questo, aggiungo che ultimamente da esperimenti e constatazioni di fatto, appare un calo notevole del valore del title ai fini del posizionamento.

    Dunque diventa più importante ottimizzare il titolo per gli utenti, che farlo per solo i motori.

    i browser leggono fino a 255 caratteri ASCII, i motori hanno i loro algoritmi. Più che concentrarsi sulla lunghezza dl title i ragionerei sulla rivalenza, ossia avere un title che abbia un senso e che sia a tema con il contenuto.
    Se inserisco un title "Automobili a Varese" e poi in quella pagina parolo di "motorette elettriche per bambini" capite che non ha molto senso anche se il title è corto. A questo punto converrebbe avere un title del genere " Automobili a Varese - Motorette Elettriche per Bambini da Acquistare comodamente sul sito", è una estremizzazione della regola ma capito che questo title è molto più rilevante del primo.

    Credo proprio che i MDR ragionino in questo modo.


  • Super User

    @domenico.biancardi said:

    i browser leggono fino a 255 caratteri ASCII, i motori hanno i loro algoritmi.
    Secondo me 255 caratteri son troppi e se il W3C dice che molti browser ne leggono di meno credo ci sia un motivo 🙂
    Non devi considerare solo Internet Explorer e Firefox e gli altri browser comuni.. Ci sono browser di dispositivi mobili, browser braille per i ciechi, e un'infinità di altri client.

    Tra l'altro il title non serve solo per la barra dei titoli in alto nel browser, ma anche nella cronologia, quando si usano i tasti avanti e indietro e sicuramente in qualche altro caso che ora mi sfugge.

    I motori hanno i loro algoritmi e, per esperienza, penso seguano le direttive del W3C. 😉

    @domenico.biancardi said:

    Più che concentrarsi sulla lunghezza dl title i ragionerei sulla rivalenza, ossia avere un title che abbia un senso e che sia a tema con il contenuto.
    Sicuramente il title deve ricalcare i contenuti della pagina e questo vale anche per l'h1 e ogni altro elemento della pagina. Questo prima di tutto per permettere all'utente di orientarsi (e qui ritornano in gioco i link che ho postato prima..) e poi per dare ai motori dei contenuti specifici
    Le pagine con un ipertesto incoerente non sono ottimizzate.


  • Moderatore

    Fermo restando che il title deve ricalcare i contenuti della pagina... Io vedo tanti siti (anche noti, ad esempio studenti.it che ha 180 caratteri) che non mi sembrano affatto penalizzati dall'avere title lunghi, contenenti più che ripetizioni delle keywords, tante di esse, e non penso che vadano a rischiare di essere penalizzati da google... Io personalmente sono passato da 80 caratteri a 120, vedrò per le keywords che sono più lontane dall'inizio del title come mi posizionerò...


  • Super User

    Ciao xpx

    al di là dei suggerimenti e delle direttive del W3c e delle limitazioni dei browser più comuni, e soprattutto dalle comuni regole del buon senso, a tutt'oggi non esiste un numero massimo di caratteri/termini oltre il quale i motori cessano di indicizzare il Title Tag (e se esiste, è molto oltre i 60/80 chars normalmente suggeriti).

    Puoi fare un test tu stesso, costruendo una pagina web a cui assegnerai un title tag lunghissimo, al fondo del quale inserirai una parola inesistente nel db del motore (ad es: alhogansonyplaystazione). Attendi l'indicizzazione del documento e poi cerchi quel termine. Vedrai che lo troverai tra i risultati.

    Indipendentemente da questo, il title deve rappresentare una sequenza di termini introduttivi dei contenuti della pagina. Questo anche a seconda delle tue esigenze (es: di branding o meno).

    .Stuart


  • Bannato Super User

    io non sono per i title lunghi.
    preferisco utilizzare title significativi che indichino veramente il contenuto della pagina. e poi c'è da considerare un aspetto: il title ha un certo peso nel posizionamento di una pagina...facciamo finta che abbia un peso pari a 10, se ci inserisco 5 parole, ognuna di esse avrà un peso relativo pari a 2, se ne metto 20, ognuna di essere avrà un sito relativo a 0,5.

    circa emmet.it, quei portali turistici, sono stati ottimizzati quando ancora certe tecniche erano lecite. ora essi sono realmente delle utili risorse per gli utenti e i turisti, quindi viene chiuso un occhio e forse anche due.
    un sito che nasce oggi, deve assolutamente evitare certe tecniche per sperare di scalare le serp.
    🙂


  • Moderatore

    Il problema in questione è che secondo me il peso delle parole non è che si divida per il numero di parole presenti nel title, quanto va invece decrescendo l'importanza delle key a mano a mano che si allontanano dall'inizio del title, da quanto si dice per lo meno. Quello che non capisco invece è perchè ad esempio se in siti importanti vedo spesso nella home page title lunghissimi nel forum invece 2 o 3 keywords?:?


  • Bannato Super User

    la prominenza delle key è un aspetto importante, ma non inferiore al peso specifico di ogni key, non lo sottovalutare. 🙂
    ciò che dici è giusto, ma il topic del thread verte sulla lunghezza e quindi ritorna il discorso del numero delle key e del peso specifico di ognuna.

    il title lunghissimo di alcuni siti l'ho spiegato sopra.
    circa il forum...a quale ti riferisci? a questo?
    beh...la risposta è che giorgio sa fare il suo mestiere...e sa comporre i title, quindi approfitterei per prenderlo da esempio. 🙂


  • Moderatore

    Anche questo... Ma non solo, tanti siti con title lunghissimi in home page hanno title brevi per il forum...


  • User Attivo

    che test sono stati svolti a proposito del title?


  • Moderatore

    Per il momento io avendo aggiunto keywords nel title vedo solo vantaggi per le keywords aggiunte nel title e nessuno svantaggio per quelle già presenti prima io parlo per un passaggio da 80 caratteri a 120 caratteri...