• Community Manager

    Il Seo del Futuro...tu su cosa punterai/stai puntando?

    Salve ragazzi,

    visto che in questo forum ci sono molti professionisti, molti che fanno questo per hobby, molti che stanno studiando le basi, sarebbe interessante effettuare una serie di sondaggi ogni settimana o mese su alcuni argomenti.

    Partecipando il molti potrebbe avere dei sondaggi autorevoli 🙂

    Invito gli utenti a fare passaparola di questo ad esempio, nei siti, nei blog e via dicendo 🙂

    In questo sondaggio specifico chiedo a voi:

    Il Seo del Futuro...tu su cosa punterai/stai puntando?

    In caso...fatemi aggiungere delle risposte che ora non ci sono.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Alla fine sono i contenuti di un sito quelli che valgono veramente. :ciauz:


  • User Attivo

    Contenuti, blog, e LP.
    Questa è la mia idea, considerando però Blog (e volendo anche video) come parte stessa delle attività inerenti la LP.

    I contenuti invece andranno non solo "aumentati" ma resi qualitativamente migliori, sorpratutto dopo aver sentito parlare di phraserank non possiamo (in certi ambiti) prescindere da uno studio approfondito di ogni pagina.

    ciauz 🙂


  • User Attivo

    A mio avviso non servirà più puntare sul design, ma sui contenuti..basterà installare un CMS, adattargli un bel template, installargli un bel componente per il rewrite e per i title e poi bombardarlo di ottimi contenuti che portano link spontanei..non solo, ma io credo molto nella rete (aperta) di siti tematizzati che spingano un portale autorevole.

    Secondo me non c'è proprio più il tempo di creare un design..la velocità della voglia di inserire contenuti e vedere visite portano a fregarsene del design..alla fine ci sono aziende che con 40/50 euro ti vendono un template per cms stupendo e quindi a che serve perdere tempo nel design?

    meglio puntare sui contenuti..e sulla promozione..

    poi magari, quando le visite arrivano e si fidelizzano allora si può pensare a rendere unico anche il design..

    i tempi per creare un sito:

    1. 10 minuti per comprare un dominio e spazio web (costo 50 euro circa);
    2. appena il dominio è attivo (circa 1 giorno) ci vogliono 5 minuti per installare un CMS (costo nullo);
    3. 5 minuti per installare un template (costo 40 euro);
    4. 5 minuti installazione componente rewrite (in genere gratis, 40 euro a pagamento);

    quindi nel giro di 24 ore hai un sito bello, funzionale e pronto per i contenuti.

    Non voglio dire che nel giro di pochi anni avremo tutti i siti standard, dico solo che per essere operativi bastano pochi euro e poco tempo..poi col tempo un bel design e originale si può studiare...


  • User Attivo

    qualcosa non va nel calcolo della percentuale 😛 credo che la possibilita di risposta multipla vada a cozzare con il calcolo.. tutti han messo "contenuti"+altro ed ecco il patatrak 😛

    detto questo, con l'avvento di Vista credo che live.com verra usato piu frequentemente. Dato che , se non erro, live considera di piu cio che il sito "è" piuttosto di cio che "cio che viene detto a proposito di" (vedi links), credo che dare un occhio ai contenuti dara un valore aggiunto ben visto da entrambi i motori (gg e live).


  • Super User

    Contenuti, blog, link dai blog verso i contenuti e dai contenuti verso altri contenuti.

    PS: in qualche caso bastano i video, senza contenuti originali, basta l'argomento giusto, ma le eccezioni ci sono sempre, a buon intenditor poche parole.

    :ciauz:


  • Community Manager

    @Evi|A|ivE said:

    qualcosa non va nel calcolo della percentuale 😛 credo che la possibilita di risposta multipla vada a cozzare con il calcolo.. tutti han messo "contenuti"+altro ed ecco il patatrak 😛

    E si...va bene...continuiamo pure 😉


  • User Attivo

    @Evi|A|ivE said:

    con l'avvento di Vista credo che live.com verra usato piu frequentemente. Dato che , se non erro, live considera di piu cio che il sito "è" piuttosto di cio che "cio che viene detto a proposito di" (vedi links), credo che dare un occhio ai contenuti dara un valore aggiunto ben visto da entrambi i motori (gg e live).

    ottimo ragionamento...giustissimo...


  • Super User

    @Evi|A|ivE said:

    detto questo, con l'avvento di Vista credo che live.com verra usato piu frequentemente. Dato che , se non erro, live considera di piu cio che il sito "è" piuttosto di cio che "cio che viene detto a proposito di" (vedi links), credo che dare un occhio ai contenuti dara un valore aggiunto ben visto da entrambi i motori (gg e live).

    Concordo in pieno e spero che la supremazia di GG si attenui un pochino..

    Per me contenuti (di qualità, non paginate di testo scritti per "far ciccia") + LP...

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Ragazzi, sono decisamente per la qualità dei contenuti !!!!

    web writing is the future. Qualità dei testi con tutto ciò che ne consegue, cioè utente soddisfatto e fidelizzato.


  • User Attivo

    contenuti sicuramente
    ma per i clienti che non vogliono sconvolgere i contenuti che faticosamente hanno preparato per il loro sito, l'unica arma che per ora funziona sono i BL


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    A mio avviso non servirà più puntare sul design, ma sui contenuti..basterà installare un CMS, adattargli un bel template, installargli un bel componente per il rewrite e per i title e poi bombardarlo di ottimi contenuti che portano link spontanei..non solo, ma io credo molto nella rete (aperta) di siti tematizzati che spingano un portale autorevole.

    Secondo me non c'è proprio più il tempo di creare un design..la velocità della voglia di inserire contenuti e vedere visite portano a fregarsene del design..alla fine ci sono aziende che con 40/50 euro ti vendono un template per cms stupendo e quindi a che serve perdere tempo nel design?

    meglio puntare sui contenuti..e sulla promozione..

    poi magari, quando le visite arrivano e si fidelizzano allora si può pensare a rendere unico anche il design..

    i tempi per creare un sito:

    1. 10 minuti per comprare un dominio e spazio web (costo 50 euro circa);
    2. appena il dominio è attivo (circa 1 giorno) ci vogliono 5 minuti per installare un CMS (costo nullo);
    3. 5 minuti per installare un template (costo 40 euro);
    4. 5 minuti installazione componente rewrite (in genere gratis, 40 euro a pagamento);

    quindi nel giro di 24 ore hai un sito bello, funzionale e pronto per i contenuti.

    Essendo un web designer, naturalmente sono in disaccordo...
    Bisogna valutare caso per caso la tipologia di sito...

    Design e contenuti sono parte portante del sito, insieme creano il brand e rendono attraente un sito?

    Per realizzare un sito funzionante e interessante servono diverse figure professionali: webdesigner, copywriter, SEO, webmarketer ? non basta un CMS e un buon template...

    È 10 anni che faccio questa attività e ti assicuro che in 24 ore e 130 euro è impossibile realizzare un sito?

    Dunque, **mi auguro che la tua "previsione" sia sbagliata? **altrimenti devo mettermi alla ricerca di un nuovo lavoro? 😄

    @robot_dika said:

    Non voglio dire che nel giro di pochi anni avremo tutti i siti standard, dico solo che per essere operativi bastano pochi euro e poco tempo..poi col tempo un bel design e originale si può studiare... Questo è possibile se il sito lo gestisce un webdesigner o un SEO o ? come fai a dirlo ad una azienda?

    IMHO 🙂


  • Moderatore

    Prima contenuti, boi BL poi fidelizzazione


  • User

    io punterò su RSS, blog e social network(delicious,digg,stumbleupon etc.)...e penso che se ci si dedica con impegno a questi, rendendo i contenuti qualitativamente validi ma anche "user friendly", la LP vien da sè...


  • User Attivo

    @jardem said:

    Essendo un web designer, naturalmente sono in disaccordo...
    Bisogna valutare caso per caso la tipologia di sito...

    Design e contenuti sono parte portante del sito, insieme creano il brand e rendono attraente un sito?

    Per realizzare un sito funzionante e interessante servono diverse figure professionali: webdesigner, copywriter, SEO, webmarketer ? non basta un CMS e un buon template...

    È 10 anni che faccio questa attività e ti assicuro che in 24 ore e 130 euro è impossibile realizzare un sito?

    Dunque, **mi auguro che la tua "previsione" sia sbagliata? **altrimenti devo mettermi alla ricerca di un nuovo lavoro? 😄

    Questo è possibile se il sito lo gestisce un webdesigner o un SEO o ? come fai a dirlo ad una azienda?

    IMHO 🙂

    Quoto in pieno Jardem..

    io mi occupo prevalentemente di siti aziendali medio-piccoli..come fai a proporre un blog o una community in questi casi?:x

    Io ce la metto tutta ad aumentare la LP ma non sempre ci si riesce (clienti che non vogliono banner o hanno paura dei link che portano a siti concorrenti e via dicendo..)

    ..e allora si punta sui contenuti originali, utili e interessanti con aggiornamenti quindicinali o mensili.

    Per quanto riguarda la grafica non è importante a livello di posizionamento ma deve veicolare l'immagine aziendale ed è importante per generare contatti. Io stessa se dovessi farmi fare un sito internet guarderei l'originalità del sito e la qualità grafica di chi si propone..


  • User Attivo

    @verdonda said:

    Quoto in pieno Jardem..

    io mi occupo prevalentemente di siti aziendali medio-piccoli..come fai a proporre un blog o una community in questi casi?:x

    Io ce la metto tutta ad aumentare la LP ma non sempre ci si riesce (clienti che non vogliono banner o hanno paura dei link che portano a siti concorrenti e via dicendo..)

    ..e allora si punta sui contenuti originali, utili e interessanti con aggiornamenti quindicinali o mensili.

    Per quanto riguarda la grafica non è importante a livello di posizionamento ma deve veicolare l'immagine aziendale ed è importante per generare contatti. Io stessa se dovessi farmi fare un sito internet guarderei l'originalità del sito e la qualità grafica di chi si propone..

    Ragazzi..mi occupo anche io della realizzazione di siti web..e quindi il post non voleva assolutamente offendere o sminuire questa professione che tra l'altro svolgo anche io..

    quello che volevo dire è che il web master sta diventando sempre di più un super visor della rete, un grande consulente in grado di occuparsi di design, di seo, di sem, si struttura e di contenuti..volevo guardare il webmaster con un occhio più elastico che non realizza solo il sito web, ma realizza una struttura portante dell'azienda..

    i siti internet adesso li fanno tutti..quello che crea la differenza sono i contenuti, il marketing dietro a un sito..

    per fare un esempio il forum di Giorgio è vbulletin, anche io me lo posso comprare e installare, e dopo? avrò un bel forum anche io ma vuoto e non con 840 nuovi utenti registrati in un solo mese!! 🙂

    per installare vbulletin forse ci si impiega 10 minuti, ma sappiamo bene che per renderlo ottimale come quello di Giorgio ci vogliono 2 anni..

    quello che rende speciale un sito non è il design ma quello che c'è dietro e dentro..tutto qui..

    certo il mio discorso va bene per un portale, se dovessi realizzare il sito di BULGARI chiaramente il design gioca il ruolo fondamentale..

    tutto gira troppo veloce..non c'è tempo per pensare al design..

    spero di non essere andato troppo OT ...


  • User Attivo

    ritornando al quesito di Giorgio sul futuro del SEO posso dire:

    1. sto aspettando che Giorgio scriva il nuovo ebook che mi confermi le nuove teorie 🙂

    2. nel frattempo sto puntanto sui contenuti e sulla rete aperta di siti come appunto c'è scritto nel primo ebook 🙂 e nel forum ebook 🙂

    3. vedremo l'evolversi di live.com e le statistiche di ricerca

    e per chi non l'avesse ancora fatto, io consiglio vivamente di leggerli..seguendo alla lettera quei consigli ho ottenuto dei risultati eccellenti!!! 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    spero di non essere andato troppo OT ...
    Ciao robot_dika, effettivamente spero anch?io di non andare OT, e riprendendo il tema: ?Il Seo del Futuro? ? dico la mia e cerco di non dilungarmi:

    Il SEO del futuro "deve inevitabilmente" puntare ai contenuti? ma deve anche saperli scrivere, deve modulare gli spazi, pensare alla formattazione, ai titoli, ai sottotitoli e dunque al web design? (se non lo sa fare: deve collaborare con un webdesigner o con copywriter).
    @robot_dika said:

    quello che rende speciale un sito non è il design ma quello che c'è dietro e dentro..tutto qui..   Per dar forza a questa affermazione fai l?esempio del forum di Giorgio, ma bisogna considerare che da sempre i migliori forum girano con software open e nessuno modifica una vigola? 
    

    Io ti faccio un altro esempio: ( http://alistapart.com/ ) dove i contenuti sono supportati da una grafica elegantissima che sembra dare la sensazione, ancor prima di leggere, che qualcosa di buono la troverai di certo?

    @robot_dika said:

    quello che volevo dire è che il web master sta diventando sempre di più un super visor della rete, un grande consulente in grado di occuparsi di design, di seo, di sem, si struttura e di contenuti?

    Io ho un?idea opposta, non penso sia possibile specializzarsi in più campi? certo ci sono le eccezioni.. ma?
    @robot_dika said:

    tutto gira troppo veloce..non c'è tempo per pensare al design?
    Vedo che il termine design lo interpretiamo in modo diverso? 🙂

    Se bisogna pensare al futuro del web, bisogna guardare oltre al web: che senso ha una casa con i mobile sparsi senza logica? Un giornale senza una corretta impaginazione?

    Ad ogni modo, dato che si parla di futuro, chi vivrà vedrà...

    :ciauz:


  • Super User

    Secondo me il seo del futuro non esisterà più, o meglio, sarà seo solo per parte del suo tempo. Col fatto che i motori di ricerca digeriscono ormai ogni tipo di url e col fatto che quesi tutti i web designer sono ormai capaci a metter su una struttura se friendly, al seo non rimane altro che adoperarsi per lo sviluppo di comunità e metodi per far si che la gente non entri più solo dai motori ma digitando l'inidirizzo del sito.

    Io chiamo questa nuova visione "social popularity", e se ci pensate rispecchia i dettami di quello che chiamano web 2.0 . Sviluppate una community, seguitela e curatela, e non solo avrete contenuti, non solo avrete bl ma avrete migliaia e migliaia di accessi.

    scusate la brevità ma sono di fretta 😉


  • Super User

    Contenuti.
    Sia testuali che non.
    A medio-lungo termine quando ci sarà una IA accettabile, ci sarà da divertirsi, sempre che tra 5-6 anni il web sia ancora quello a cui pensiamo ora 😉