• Community Manager

    Il lavoro del Seo? è al Top e vale molto.

    Vi pagano 600? al mese? Ve ne danno 1.000??

    Sono pochi, troppo pochi (è una mia affermazione :D) 🙂

    Voglio quotare alcuni pezzi dal blog di Marco Loguercio:

    Da: Un lavoro "hot"? Fare il SEO

    Quello del "search engine optimizer" è uno dei lavori attualmente al top: a scriverlo non è un giornalista qualsiasi bensì l'agenzia statunitense Robert Half International in un intervento firmato sul sito di recruitment statunitense careerbuilder.com.

    Robert Half International è la più antica società al mondo di recruitment, dice Marco.

    Da: Il SEO? Sempre più performante

    Mentre Dave Pasternack continua a stuzzicare la comunità degli addetti ai lavori sulla presunta utilità del SEO, eMarketer ha pubblicato quest'oggi i risultati di una ricerca condotta da ad:tech e MarketingSherpa su di un panel di web marketers, con l'obiettivo di capire cos'abbia funzionato (leggi: ROI superiore ad altre attività) e cosa no tra le attività che questi hanno intrapreso nel corso del 2006.

    ...

    ...è il grande salto fatto dal SEO a colpire: nonostante le esternazioni di Pasternack, infatti, ottimizzare un sito per ottenere visibilità e traffico dai motori è un investimento che ripaga sempre più alla grande, tanto è vero che ben il 45% dei rispondenti lo ha indicato tra le attività più performanti lo scorso anno (con una crescita di 12 punti percentuali sull'analoga survey condotta 12 mesi prima).

    :ciauz:


  • User Attivo

    io sono sfruttato perchè lavoro ancora come laurendo.. prendo 500 € al mese e faccio il lavoro di SEO su circa 15 siti -.-


  • Moderatrice

    E quante ore lavori il giorno?


  • User Attivo

    lavoro a progetto da un minimo di 4 ad un massimo 8

    sono consapevole della situazione infatti il 31 marzo scade il contratto e li lascio a piedi


  • User Newbie

    @domenico.biancardi said:

    lavoro a progetto da un minimo di 4 ad un massimo 8

    sono consapevole della situazione infatti il 31 marzo scade il contratto e li lascio a piedi
    A me lo a proposto la ditta di mio padre di fare il SEO,anche se io nn capisco nulla di html e siti in genere,so che è molto remunerativo. Speriamo di imparare bene!!:D 😄


  • User

    E' verissimo, in Italia non c'è cultura, sembra che un Seo sia una rimessa per un azienda. Ma a quante persone può arrivare un sito ed a quante persone può arrivare un commerciale in un giorno o in una settimana?
    Purtroppo è anche che on line passa solo il 2% del mecato totale pubblicitario nazionale.
    Comunque, se visitate siti di annunci di lavoro dei paesi anglosassoni, le offerte sono moltissime (anche se gli stipendi non sono poi esagerati).
    Un altra volta in cui l'Italia è fanalino di coda... ahimè !


  • Moderatrice

    Vi faccio una domanda:
    Una domanda stupida ma per me non ancora del tutto chiarita.
    Fino a che punto arriva la copetenza di un seo. Il seo fa anche sem?
    In poche parole il seo è quella persona che ha lo scopo di sviluppare le strategie per il raggiungiemento del ROI?
    Se si quei soldi sono veramente troppo pochi.

    Mi troverò contro le grandi aziende che sicuramente diranno che c'è una persona per ogni mansione ma la realtà dove opero è diversa.


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Vi faccio una domanda:
    Una domanda stupida ma per me non ancora del tutto chiarita.
    Fino a che punto arriva la copetenza di un seo. Il seo fa anche sem?
    In poche parole il seo è quella persona che ha lo scopo di sviluppare le strategie per il raggiungiemento del ROI?
    Se si quei soldi sono veramente troppo pochi.

    Mi troverò contro le grandi aziende che sicuramente diranno che c'è una persona per ogni mansione ma la realtà dove opero è diversa.

    Bella domanda!
    Io ho una software house che "cerca" di vendere i propri prodotti su internet... se un seo fosse anche un sem... praticamente se riuscisse ad ottimizzare sia il sito per i motori che per i potenziali clienti sarebbe una figura che sicuramente sarebbe interessante!

    Quindi mi ricollego alla domanda iniziale: quanto dovrei pagare tale persona? Quanto pensa di meritare una persona in grado di farmi avere buoni risultati (non cominciate a chiedere cosa intendi per buoni risultati... diciamo che ottenere almeno un cliente al giorno sarebbe gia' un risultato accettabile...)?


  • Moderatrice

    @simon78_soft said:

    Bella domanda!
    Io ho una software house che "cerca" di vendere i propri prodotti su internet... se un seo fosse anche un sem... praticamente se riuscisse ad ottimizzare sia il sito per i motori che per i potenziali clienti sarebbe una figura che sicuramente sarebbe interessante!

    Lo scopo di una operazione seo è esclusivamente quello di aumentare i clienti, non certo solo quella di essere primi nei motori di ricerca.
    Essere primi senza conversione equivale a non esserci.
    E' per questo che vedo entrambe le posizioni seo/sem unite.
    Altrimenti, sempre secondo me, non ha senso sprecare l'energie perse per sviluppare un sito esclusivamente in un ottica seo.

    @simon78_soft said:

    Quindi mi ricollego alla domanda iniziale: quanto dovrei pagare tale persona? Quanto pensa di meritare una persona in grado di farmi avere buoni risultati (non cominciate a chiedere cosa intendi per buoni risultati... diciamo che ottenere almeno un cliente al giorno sarebbe gia' un risultato accettabile...)?

    Credo che avere al proprio interno una persona che si occupa esclusivamente della ottimizzazione seo sem di un **unico progetto ** costa diverse migliaia di euro mensili. Si tratta di capire quanto la tua azienda riesce a supportare questo costo e se non è preferibile rivolgersi ad una agenzia esterna.


  • User Attivo

    quì la discussione si allarga....i confini non sono certo ben definiti tra seo e sem (con questo intendo che per alcuni punti e se non altro per avere entrambi a che fare con i motori di ricerca)....
    secondo una classificazione molto naif e forse troppo riduttiva definirei il seo un informatico e un sem un economista.


  • User Attivo

    Per collegarmi alla discussione, mi avete convinto che la figura SEO/SEM e' molto importante e quindi ho deciso di fare una prova inserendo questo annuncio:
    http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-e-lavoro-offro-e-cerco/29425-retribuito-search-engine-optimization-sem-per-ottimizzazione-pagine.html#post216988

    Spero qualcuno di voi sia disponibile ad una collaborazione!


  • User Attivo

    È rischioso ma provate!
    La mia è forse solo una provocazione ma chi fa SEO/SEM perché non prova a farsi pagare a provvigioni?
    Né più né meno di un commerciale, che se stai a vedere più o meno il concetto è simile, un fisso ed il resto a provvigioni.

    Diversamente, secondo me e non perché sia di parte, il SEO/SEM va fatto pagare molto, non intendo dire di sparare cifre a caso purché siano alte ma cifre misurate in virtù del settore dell'azienda per cui si lavora.

    Se devo fare SEO per un ristorante della mia città, ammesso che quei 4 interventi che faccio per il ristorante possa chiamarli SEO, non chiederò quanto alla grossa SpA che vende macchinari il cui ordine minimo sono 30.000 euro.
    Valutate di volta in volta chi avete di fronte.

    Io ho sviluppato un sito per un mio amico proprietario di una piccola azienda, oltre al sito ho fatto qualche "piccolo" intervento SEO, che non era compreso nell'offerta ma per un amico non lo fai?... In 11 mesi dalla pubblicazione del sito l'azienda ha realizzato lavori ed assistenza per cifre nell'ordine delle decine miglialia di euro.
    Soldi veri che si sono messi in tasca, non chiacchiere.
    Se avessi avuto un contratto a provvigione avrei guadagnato il giusto anche io, peccato!

    Quindi secondo me il SEO va fatto pagare e non bisogna mai abbassarsi per prendere il lavoro perché se fatto bene da i suoi grossi, succosi e coloratissimi frutti.

    Come vi sentireste se vendendo un servizio SEO di 1 anno a 1500 euro l'azienda vostra cliente ne guadagna 100.000? Io mi sentirei un grandissimo cret1n0. 🙂
    Ciaooo:D


  • User Attivo

    beh se un qualsiasi datore di lavoro ha usa il cervello capisce benissimo che + visibilità = +€€....quindi è il lavoro di un seo è molto importante e,come tale, deve essere ben pagato


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    beh se un qualsiasi datore di lavoro ha usa il cervello capisce benissimo che + visibilità = +??....quindi è il lavoro di un seo è molto importante e,come tale, deve essere ben pagato

    Concordo, il tuo ragionamento non fa una piega!!!
    Ma una societa' / un SEO mi dice: per darti visibilita' voglio 5.000 Euro l'anno per ottimizzare il sito... risposta: se sei convinto di darmi visibilita' facciamo una prova - ti do' qualche key secondo me importante (ovviamente sta a te poi trovare le key migliori su cui lavorare partendo dai miei suggerimenti...) e qualche pagina gia' pronta con quelle key, solo da ottimizzare e ti pago solo questo... vediamo cosa riesci a fare, secondo me dimostri di essere valido e per me non e' un problema pagare quanto fatto, visto che ho dei risultati! Ovviamente tu non puoi garantirmi tutte le key o tutte le pagine ai primi posti ma se sei un buon SEO qualche buona pagina la piazzi!!!

    Sbaglio? Cosa ne pensate? Lavoro sui risultati... una nuova strategia di mercato, cosa ne dite? :mmm:


  • User Attivo

    Caro simonsoft_78 o ti fidi o non ti fidi.

    Probabilmente nel resto del mondo sono molto più *soft *in questi ragionamenti e probabilmente è questo il motivo che fa guadagnare loro di più sul web.
    Perché parti dal presupposto che chi hai di fronte ti vuole solo "fregare"?

    ...Se mi posizioni sta pagina allora non sei un ciarlatano...
    Sì vabbé e se avesse avuto solo fortuna? 🙂
    Secondo me non funziona come approccio, ma ripeto secondo me.

    I motori e in primis Google vanno sempre più nella direzione della tematizzazione del sito non della singola pagina pertanto la prova che richiedi secondo me è inutile.

    Poi probabilmente sai che per posizionare un sito non ci va 1 settimana ma mesi, parlo dell'organico, quindi che fai aspetti 2 mesi per vedere se ha posizionato una pagina e poi? Non hai garanzia che posizioni le altre e se anche ci riuscisse ci vorrebbero magari tempi più lunghi il che vuol dire tempi più lunghi anche per te per cominciare a raccogliere dati e risultati.

    Insomma secondo me le prove, provette e cose del genere non hanno senso o ti fidi di chi hai di fronte e gli affidi il lavoro oppure no.

    Daltronde se cerchi un programmatore che fai gli chiedi di svilupparti un software prima di assumerlo? 🙂

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    magari la strategia "a cottimo" la si puo effettuare DOPO averlo assunto....è impensabile far lavorare un seo (qualsiasi persona diciamo) aggratis.....

    come dicono sopra o ti fidi o non ti fidi...personalmente non accetterei MAI un lavoro se non fossi in grado di eseguirlo in maniera soddisfacente.....anzi un "test" pre-assunzione lo prenderei anche come una mezza offesa


  • User Attivo

    Io ho lavorato per un sito di scommesse online per diversi mesi occupandomi oltre che di posizionamento e indicizzazione anche della gestione di una newsletter e affiliazioni via web. Il compenso è stato abbastanza soddisfacente ma è un pò difficile valutare con esattezza quanti nuovi clienti si siano iscritti ed abbiano generato profitti grazie al posizionamento o ai classici canali pubblicitari.

    Il problema per chi si avvicina a questo tipo di professione secondo me è l'esperienza, infatti mi è capitato spesso di rifiutare lavori perchè non riesco a prevedere se sono in grado di realizzare ciò che il cliente si aspetta; bisognerebbe avere un gran numero di lavori per capire se le tecniche utilizzate hanno successo o meno, perchè posizionare un sito o 2 non costituisce una dimostrazione visto che dipende anche e soprattutto dalla concorrenza e dalla difficoltà delle keywords scelte.

    Come fare a chiedere un certo compenso per un posizionamento se non si ha la certezza matematica di raggiungere il risultato atteso?


  • User Attivo

    adesso però leggendo questa discussione mi è venuta una domanda da fare riguardante la professionalità di un seo "di professione" (scusate il gioco di parole)....però è un po OT

    come si comporta un seo quando più clienti si rivolgono a lui per il posizionamento di N siti dello stesso settore??Chi viene privilegiato?è palese che in una posizione non ci possono essere + siti....

    scusate l'ot


  • User

    @--Phoenix-- said:

    adesso però leggendo questa discussione mi è venuta una domanda da fare riguardante la professionalità di un seo "di professione" (scusate il gioco di parole)....però è un po OT

    come si comporta un seo quando più clienti si rivolgono a lui per il posizionamento di N siti dello stesso settore??Chi viene privilegiato?è palese che in una posizione non ci possono essere + siti....

    scusate l'ot
    Non esiste mica solo la prima posizione.
    Il lavoro lo si fà uguale per tutti, poi, in base anche ai contenuti di divideranno le posizioni privilegiate.


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    magari la strategia "a cottimo" la si puo effettuare DOPO averlo assunto....è impensabile far lavorare un seo (qualsiasi persona diciamo) aggratis.....

    come dicono sopra o ti fidi o non ti fidi...personalmente non accetterei MAI un lavoro se non fossi in grado di eseguirlo in maniera soddisfacente.....anzi un "test" pre-assunzione lo prenderei anche come una mezza offesa

    Scusa, colpa mia... mi son espresso male!!!
    Non parlo di fiducia, ma di strategia sul risultato in piccolo, non sull'insieme...
    Faccio un esempio concreto:

    ho un'azienda che produce:

    • macchine per il taglio di metalli
    • componenti per tali macchine
    • lubrificanti per tali macchine

    Ho gia' un sito che tratta i 3 argomenti ma non riesco a posizionarlo...

    Tu, giustamente mi dici: ti ottimizzo il sito in tutte le sue forme ed il costo e' "x", ok?

    Io dico: no, aspetta non voglio spendere "x" subito (non ho detto che non pago il servizio!), voglio che mi ottimizzi la parte per le "macchine per il taglio di metalli".
    Quindi ti suggersco le key e tu lavori sulle pagine esistenti, pagine nuove, BL... e quello che ti compete e mi fai un prezzo...
    Questo e' quello che intendo, io dico perche' parlate di ottimizzazione sito e non di singoli risultati?
    Cioe', se io voglio partire ottimizzando un aspetto ed iniziare ad avere un guadagno da questo solitamente non e' preventivato da voi SEO: voi preferite lavorare su tutto il sito!

    Tutto qui, secondo me si puo' lavorare a singolo obiettivo (non una key specifica, ma un insieme di key per ottimizzare quel singolo obiettivo!).

    Sono stato piu' chiaro? Potrebbe essere un ragionamento valido?