Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Posizionamento Nei Motori di Ricerca Ottimizzazione e aumento visibilità sul web

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti di discussione
Vecchio 14-02-07, 13:27   #16 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2006
magari la strategia "a cottimo" la si puo effettuare DOPO averlo assunto....è impensabile far lavorare un seo (qualsiasi persona diciamo) aggratis.....

come dicono sopra o ti fidi o non ti fidi...personalmente non accetterei MAI un lavoro se non fossi in grado di eseguirlo in maniera soddisfacente.....anzi un "test" pre-assunzione lo prenderei anche come una mezza offesa
Vecchio 14-02-07, 13:29   #17 (permalink)

L'avatar di glanzetta

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Palermo
Io ho lavorato per un sito di scommesse online per diversi mesi occupandomi oltre che di posizionamento e indicizzazione anche della gestione di una newsletter e affiliazioni via web. Il compenso è stato abbastanza soddisfacente ma è un pò difficile valutare con esattezza quanti nuovi clienti si siano iscritti ed abbiano generato profitti grazie al posizionamento o ai classici canali pubblicitari.

Il problema per chi si avvicina a questo tipo di professione secondo me è l'esperienza, infatti mi è capitato spesso di rifiutare lavori perchè non riesco a prevedere se sono in grado di realizzare ciò che il cliente si aspetta; bisognerebbe avere un gran numero di lavori per capire se le tecniche utilizzate hanno successo o meno, perchè posizionare un sito o 2 non costituisce una dimostrazione visto che dipende anche e soprattutto dalla concorrenza e dalla difficoltà delle keywords scelte.

Come fare a chiedere un certo compenso per un posizionamento se non si ha la certezza matematica di raggiungere il risultato atteso?
Vecchio 14-02-07, 13:53   #18 (permalink)
User

adesso però leggendo questa discussione mi è venuta una domanda da fare riguardante la professionalità di un seo "di professione" (scusate il gioco di parole)....però è un po OT

come si comporta un seo quando più clienti si rivolgono a lui per il posizionamento di N siti dello stesso settore??Chi viene privilegiato?è palese che in una posizione non ci possono essere + siti....

scusate l'ot
Vecchio 14-02-07, 14:05   #19 (permalink)
User

Data di registrazione: Oct 2006
Quote:
--Phoenix-- Visualizza il messaggio
adesso però leggendo questa discussione mi è venuta una domanda da fare riguardante la professionalità di un seo "di professione" (scusate il gioco di parole)....però è un po OT

come si comporta un seo quando più clienti si rivolgono a lui per il posizionamento di N siti dello stesso settore??Chi viene privilegiato?è palese che in una posizione non ci possono essere + siti....

scusate l'ot
Non esiste mica solo la prima posizione.
Il lavoro lo si fà uguale per tutti, poi, in base anche ai contenuti di divideranno le posizioni privilegiate.
Vecchio 14-02-07, 14:07   #20 (permalink)
User

Data di registrazione: Aug 2006
SEO - Strategie

Quote:
magari la strategia "a cottimo" la si puo effettuare DOPO averlo assunto....è impensabile far lavorare un seo (qualsiasi persona diciamo) aggratis.....

come dicono sopra o ti fidi o non ti fidi...personalmente non accetterei MAI un lavoro se non fossi in grado di eseguirlo in maniera soddisfacente.....anzi un "test" pre-assunzione lo prenderei anche come una mezza offesa
Scusa, colpa mia... mi son espresso male!!!
Non parlo di fiducia, ma di strategia sul risultato in piccolo, non sull'insieme...
Faccio un esempio concreto:

ho un'azienda che produce:
- macchine per il taglio di metalli
- componenti per tali macchine
- lubrificanti per tali macchine

Ho gia' un sito che tratta i 3 argomenti ma non riesco a posizionarlo...

Tu, giustamente mi dici: ti ottimizzo il sito in tutte le sue forme ed il costo e' "x", ok?

Io dico: no, aspetta non voglio spendere "x" subito (non ho detto che non pago il servizio!), voglio che mi ottimizzi la parte per le "macchine per il taglio di metalli".
Quindi ti suggersco le key e tu lavori sulle pagine esistenti, pagine nuove, BL... e quello che ti compete e mi fai un prezzo...
Questo e' quello che intendo, io dico perche' parlate di ottimizzazione sito e non di singoli risultati?
Cioe', se io voglio partire ottimizzando un aspetto ed iniziare ad avere un guadagno da questo solitamente non e' preventivato da voi SEO: voi preferite lavorare su tutto il sito!

Tutto qui, secondo me si puo' lavorare a singolo obiettivo (non una key specifica, ma un insieme di key per ottimizzare quel singolo obiettivo!).

Sono stato piu' chiaro? Potrebbe essere un ragionamento valido?
Vecchio 14-02-07, 14:40   #21 (permalink)
User

riassumento...prima lavori poi, in base ai risultati, ti pago?

ho capito bene?
Vecchio 14-02-07, 15:12   #22 (permalink)
User

Data di registrazione: Aug 2006
Quote:
riassumento...prima lavori poi, in base ai risultati, ti pago?

ho capito bene?
No, ti pago step by step... Obiettivo 1 costo pago, fai il lavoro... Ti chiedo di riottimizzare l'obiettivo 1 ti pago e fai di nuovo il lavoro... Obiettivo 2 idem.

Chiaro? Ti pago ogni step, NON in anticipo il lavoro completo... e NON sui risultati (non puoi garantirmeli... al massimo tu, se sei davvero bravo, mi dirai su queste 5 key vedo di piazzartene almeno 2 nei primi 30 risultati e se ci riesci io sono piu' soddisfatto e ti paghero' piu' volentieri il secondo lavoro magari dandoti anche un incentivo in piu' per fare meglio! Ovviamente se delle 5 key non ne piazzi nemmeno una io ti ho pagato comunque, ma SOLO una parte dell'ottimizzazione dell'intero sito - quanto pattuito per quello step - e posso chiedere ad un altro SEO la stessa cosa, potendo cosi' investire su qualcuno che riesca veramente a dare il meglio!). Ovviamente tu dovrai indirizzarmi per le soluzioni migliori: se ti chiedo una key iper competitiva tipo "macchine di taglio" a te dire guarda, posso provare a piazzarti con queste key comunque competitive anche se porteranno qualche risultato in meno ma almeno possibili da piazzare!

Ora penso non ci siano piu' dubbi... OK?
Vecchio 14-02-07, 19:14   #23 (permalink)
Esperto

L'avatar di FuSioNmAn

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Salerno
Invia un messaggio tramite AIM a FuSioNmAn Invia un messaggio tramite MSN a FuSioNmAn
Forse c'è una cosa che non è ancora tanto chiara.
Il SEO è un'attività tecnica e quindi andrebbe fatta da chi sa sviluppare.
Il SEM è un'attività di marketing e quindi andrebbe fatta da un analista di mercato.
Sono 2 cose completamente diverse che, una volta messe insieme rendono al massimo. Ma cio non significa che siano simili o che vadano fatte dalla stessa persona.
Il SEO è relativamente più importante (dipende dal budget di un potenziale SEM) semplicemente perchè non richiede grandi costi e può portare a visite che nemmeno una campagna adwords potrebbe fare.
Quindi più importante perchè, in linea teorica, non comporta grandissime spese ed è la base su cui poi poggiare/incrementare un'attività di Marketing.
E' poi chiaro che se un'azienda investe 100milioni di euro in marketing allora non c'è paragone di priorità ed importanza ma perderebbe comunque una buona fetta di ritorni dovuti ad attività SEO sulla base del marketing fatto.

Detto questo. Le paghe sono basse, SEMPRE in Italia. Al sud poi ancora di più.
Poi ci si mette il fatto che ancora non è una professione metabolizzata e chiara da parte delle aziende.
Come al solito comunque dovremmo essere noi a far presente al capo che "guarda che con quest'attività ho incrementato i tuoi clienti di 10 volte..."
Non mi esprimo più di tanto perchè bisognerebbe farlo in anonimo visto che non risolverebbe niente dirlo, purtroppo.
FuSioNmAn non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 14-02-07, 19:38   #24 (permalink)
xpx
Esperto

Data di registrazione: Dec 2006
Per quello che mi riguarda se uno è un buon seo e ha un minimo di spirito imprenditoriale guadagna molti più € a fare tutto da solo
xpx non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione