• User Attivo

    Domanda sulle directory in generale

    Ho cominciato da poco ad interessarmi di Seo, da pochissimo a dire il vero, e sarei curioso di capire meglio l'importanza delle Directory.

    Da quel poco che ho capito avere un link in una buona directory garantirebbe in diversi modi maggiore visibilità. L'unica cosa che mi viene in mente è la questione del Pr, la directory nella quale vorremmo inserire il nostro sito ha un Pr alto e quindi migliorerebbe la posizione del nostro sito sui motori di ricerche. Ultimamente ho letto anche che oramai il Pr non è più un fattore così importante, per cui penso che la mia conclusione sia totalmente sbagliata.

    Un'altra ipotesi, quella più ovvia, è che le directory sono visitate da molti utenti e che quindi potrebbero trovare più facilmente un sito che parli di determinati argomenti. Beh, l'obiezione che ho da fare è la seguente: sono "online" dal 98 e conosco abbastanza bene internet, nei miei quasi dieci anni di navigazione non sono mai stato in una directory se non per sbaglio. Ora non pretendo che la mia esperienza faccia statistica, però per un "hardcore surfer" come me il concetto di "directory" è ancora astratto, figurarsi per chi su internet ci va solo per leggere il giornale o al massimo per fare una ricerca su Google.

    Sono conscio del fatto che potrei aver detto un mucchio di fesserie, non aspetto altro che venire smentito 😉


  • Community Manager

    Ciao Pennywise83,

    il concetto è non basarsi sul PR della directory, ma sulla visibilità che ha su Google la directory stessa o la pagina dove vuoi suggerire il tuo sito 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Posso arricchire il post di Giorgio con alcune precisazioni:

    Può essere vero che l'utente medio non usa le direcotory come fonte di informazione, è altrettanto vero che una buona ricerca potrebbe essere effettuata sia su un motore che su una directory..

    inserire il proprio sito in una directory autorevole aiuta sensibilmente a salire nelle serp e avere il link in dmoz (la directory per antonomasia) potrebbe essere fondamentale per alcune chiavi.

    è utilissimo inserire un link nelle directory a tema che offrono un url pulito all'utente. Hai ragione col dire che il page rank non aiuta a capire l'importanza di un sito o directory ma come prima impressione ti fa capire molto sulla sua vecchiaia..

    tutti dicono che il pr non serve, però tutti lo guardano e se una directory offre un pr elevato tutti ci si buttano dentro...


  • User Attivo

    Ho segnalato alcuni siti di settori molto specifici su directory altrettanto specifiche e nelle statistiche vedo parecchi accessi provenienti dalle directory.

    Non credo che l'utente vada nella directory a cercare, ma la directory (e per la precisione la pagina contenente il link o la scheda del mio sito) appare nelle SERP per la parola chiave e l'utente fa il percorso
    GG -- DIRECTORY -- SITO 😉


  • User Attivo

    @verdonda said:

    Non credo che l'utente vada nella directory a cercare, ma la directory (e per la precisione la pagina contenente il link o la scheda del mio sito) appare nelle SERP per la parola chiave e l'utente fa il percorso
    GG -- DIRECTORY -- SITO 😉

    giusto 🙂


  • Super User

    @robot_dika said:

    tutti dicono che il pr non serve ...
    ... tutti fuori che me ... il pr non avrà più l'importanza che aveva solo 2 anni fa, ma da qui a dire che non conta nulla ce ne corre ... 😄

    ... chissà perché nelle serp i siti a pr8 sono sempre avanti ai siti a pr3 :mmm: :fumato:


  • User Attivo

    Io ho notato che dalla mia directory passano anche utenti che cercano un sito specifico, ad esempio:

    l'utente cerca il sito www . sito . it e trova nelle SERP la mia directory, entra nella directory e da lì accede al sito.