• User

    Valutazione traffico keywords in Overture

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di una conferma riguardo alla frequenza di ricerca di keywords che si ottiene da Overture:
    nella pagina di ricerca di Overture è indicato che i risultati delle ricerche di keywords forniscono, cito: "la frequenza di ricerca della parola chiave nel corso dell'ultimo mese"
    Questo farebbe pensare al risultato come "numero di ricerche al mese".

    La domanda è: si tratta davvero di "numero di ricerche al mese" o è il "numero di ricerche GIORNALIERE nell'ultimo mese"?

    Ad esempio se per la parola "casa" il risultato è 100, va interpretato come "100 ricerche nell'ultimo mese" o "100 ricerche al giorno nell'ultimo mese"? In questo secondo caso il risultato mensile sarabbe quindi di "100 x numero giorni mese" ovvero per esempio "3100 ricerche nell'ultimo mese".

    La differenza è importante quando si va a calcolare il KEI in cui si inserisce il DWS (Daily Words Searche), quindi il numero di ricerche giornaliere, innalzato al quadrato!

    Il problema mi si è posto confrontando i risultati del DWS calcolati dal software WebCEO e quelli ottenuti con i valori di Overture, sia considerandoli come valori mensili sia come giornalieri = mensili / numero giorni mese. I risultati sono completamente diversi....

    Qualcuno sa rispondere alla mia domanda di cui sopra?

    Grazie per la collaborazione!

    Roberto


  • Community Manager

    Ciao Roberto e Benvenuto nel Forum GT,

    quella corretta è 100 ricerche al mese 🙂

    Ti sposto in posizionamento.

    Giorgio


  • User

    Grazie per la veloce risposta Giorgio!
    Ora devo capire come mai i risultati forniti da Overture per il numero di ricerche (trasformate da mensili a giornaliere: DWS) e da Google per il numero di competitors (C) una volta inseriti nella formula del KEI = DWS^2/C sono diversi da quelli ottenuti dal programma WebCEO con la stessa fornula! In alcuni casi addirittura opposti. Il numero di competitors fornito da WebCEO è per lo più molto simile a quello fornito da Google (nello stesso giorno), mentre il numero di ricerche giornaliere fornite da WebCEO è completamente diverso da quello fornito da Overture una volta trasformato da mensili a giornaliere....
    Tu hai avuto esperienze analoghe? Sai suggerirmi a chi dei 2 dare credito?
    Grazie ancora
    Roberto